Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2007, 18:15   #1
sammy72
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ubuntu e problema con stampante

ciao a tutti scusate con ubuntu non ho avuto troppi problemi neppure con modem adsl di alice ma...con la stampante un disastro!!!
ho una brother per esattezza una multifunzione dcp-120c,non riesco proprio a installarla,ho provato a scaric il driver alternativo che corresponde a un'altra stampante,sempre della brother,ma nulla..anche perchè è scritto tutto in inglese e siccome non sò quale è quello esatto sono incasinata
mi spiegate cosa devo fare quale pacchetto prendere e una volta scaricato come fare esattamente per scompattarlo e installarlo?

Qualcuno mi aveva consigliato,se non fossi riuscita,di install una stampante generica,ciò provato,ma nulla!!
Come si fa anche in questo caso?
La stampante mi sefve e siccome è nuova non posso certo cambiarla,piuttosto mi troverei costretta a lasciar perdere linux o ubuntu non sò,aiutatemi per favore sono inespertaaaaa
sammy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 21:48   #2
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Iscritto dal: Feb 2001
ho lo stesso problema: anch'io ho provato su ubuntu il driver alternativo per il dcp-120c, seguendo le istruzioni indicate sul sito http://solutions.brother.com/linux/en_us/index.html , ma senza risultati...

qualche dritta, per favore?
desktop cpu: amd athlon xp 2800+ barton - mobo: asrock k7s8xe rev. 3 - ram: 1,5 gb - hd: maxtor 80 gb - vga: ati radeon 9600se - monitor: samsung synchmaster 730bf - combo dvd-cd rw - pinnacle pctv pro - os: ubuntu 10.04 - notebook hp pavilion dv6-1107el - os: ubuntu 10.04
sambapati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 21:52   #3
sammy72
Member

mi fa piacere di non essere l'unica almeno!!!
Cavoli io stò uscendo pazza aiutateciiiiiiiiiiiii
Old 20-08-2007, 22:12   #4
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da sammy72 Guarda i messaggi
mi fa piacere di non essere l'unica almeno!!!
Cavoli io stò uscendo pazza aiutateciiiiiiiiiiiii
eh sì, almeno siamo in due ad impazzire...
...spero davvero che ci sia una soluzione: mi dispiacerebbe abbandonare ubuntu solo per questo motivo, visto che come distro mi piace e mi ci trovo molto bene, nonostante io con linux sia davvero alle prime armi...
mmm...vabbè, faccio un altro tentativo!
desktop cpu: amd athlon xp 2800+ barton - mobo: asrock k7s8xe rev. 3 - ram: 1,5 gb - hd: maxtor 80 gb - vga: ati radeon 9600se - monitor: samsung synchmaster 730bf - combo dvd-cd rw - pinnacle pctv pro - os: ubuntu 10.04 - notebook hp pavilion dv6-1107el - os: ubuntu 10.04
Old 20-08-2007, 22:15   #5
sammy72
Member

si ineffetti la mia stampante è nuova e quindi eventualmente dovrei rinunciare a ubuntu,bhò vedremo info a vicenda se troviamo soluzione ciaoo
Old 20-08-2007, 22:27   #6
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da sammy72 Guarda i messaggi
si ineffetti la mia stampante è nuova e quindi eventualmente dovrei rinunciare a ubuntu,bhò vedremo info a vicenda se troviamo soluzione ciaoo
certo
Old 20-08-2007, 22:40   #7
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
ho trovato questo link,il tipo sembra avere risolto (l'ho letto velocemente,pero')...
purtroppo,per oggi non posso approfondire perche' ormai sto sforando le soglie giornaliere del mio collegamento internet...
spero vi possa essere utile...
chicco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 22:48   #8
sammy72
Member

leggerò con attenzione peccato che in inglese ciaoo
Old 20-08-2007, 23:38   #9
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Lo scanner funziona con questi driver (brscan2 driver (ver.0.2.3-0)

Compatible Models of brscan2 driver (ver.0.2.3-0):
DCP Models:
DCP-110C DCP-115C DCP-116C DCP-117C DCP-120C

http://solutions.brother.com/linux/s...e_drivers.html
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 23:47   #10
mykol
Senior Member

ancora ...

Note to users of DCP-115C, DCP-117C, DCP-120C, DCP-315CN, DCP-340CW,MFC-215C, MFC-425CN, MFC-640CW, MFC-820CW:
Please use the MFC-210C driver as an alternative solution.

http://solutions.brother.com/linux/s...ivers.html#red

In genere la Brother supporta linux

Se volete usare linux internet ed un pò di iventiva e di applicazione sono indispensabili.

Per trovare I driver per una Brother il primo posto dove cercare è il sito della ... Brother !

Almeno quando il produttore supporta linux, approfittiamone !
Old 20-08-2007, 23:58   #11
mykol
Senior Member

For BR-Script Models Users:

Brother CUPS driver:

For installation instructions click here.

HL-1470N

HL-1650

HL-1670N

HL-1850
Download

Download

Download

Download
HL-1870N

HL-2460

HL-2460N

HL-3260N
Download

Download

Download

Download
HL-4050CDN
(.rpm)

HL-4050CDN
(.deb)

HL-4070CDW (.rpm)

HL-4070CDW (.deb)
Download

Download

Download

Download
HL-7050

HL-7050N

Download

Download

If your model is not listed above, you can use the BR-Script PPD files** as an alternative solution.
For more information on using the BR-Script PPD files, click here.

**BR-Script PPD files are located on the bundled CD-ROM that came with your product.

Per usare i driver di Windows (BR-Script PPD Files) seguire questa guida
Old 21-08-2007, 07:43   #12
sammy72
Member

ciao dato sbirciata e stampata pagina nonchè tradotta,del link suggerito inizialmente grazie sembra molto interessante,provvederò a disinstallare tutto e a rif da capo.
Si io per es. sono andata per prima cosa nel sito e gli ho pure scritto email ma visto che è tutto in inglese e pieno di triver se non conosci esattamente con che driver e altro funziona la stampante,se non sai che vuol dire lpd o lpr o cups ecc ecc diventa complicato,poi aggiungiamo anche che x uno agli inizi se li ti dice scegli debian e le sotto distro tu ti domandi:
ok io ho ubuntu e dovrebbe esserci gnome ma poi devi capire che tipo di ubuntu è ecc ecc.
Cmq grazie a tutti per i consigli vediamo se stasera riesco a farla andare sta benedetta stampante!!

A proposito,per lo scanner avevo notato e scaricato già tempo fa il driver indicato in questo forum ma per es. basta scaricarlo e installarlo o bisogna dare determinati comandi a terminale?

Vedi cosa mi manda in confusione,su xp faccio di tutto ma su linux se sei agli inizi non sai come comportarti tutto qui,questione di pazienza e testardaggine
ciaoo
Old 21-08-2007, 07:55   #13
mykol
Senior Member

anch'io con l'inglese non ci vado a nozze, comunque puoi usare i due metodi, o quello usato in quella discussione relativa ad ubuntu, o quello che ho linkato in fondo alla pagina precedente che usa i driver di windows che trovi sul cd allegato alla stampante.

la cosa importante è non mischiare le due cose.

Poi se hai visto ho trovato anche i driver per lo scanner.

Non conosco la tua multifunzione, cosa ha oltre a stampante e scanner ?

Anch'io ho una multifunzione brother di rete che dovrebbe essere perfettamente supportata, ma non l'ho ancora installato, non ho ancora deciso dove metterla. Un giorno o l'altro ci proverò.
Old 21-08-2007, 09:40   #14
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Non conosco la tua multifunzione, cosa ha oltre a stampante e scanner ?
innanzitutto grazie a tutti per le risposte

ora abbiamo un po' di materiale in più; quindi non resta che provare!

per rispondere alla domanda, il multifunzione dcp-120c, oltre a stampante e scanner, ha un lettore integrato di schede sd e funge anche da fotocopiatrice.
ciao
Old 21-08-2007, 10:10   #15
sammy72
Member

ok samba hai già dato risposta per le caratteristiche delle ns stampanti e qui va bene.

mykol scusa ma non avevo fatto caso all'ultima frase nel tuo post,quindi anche i driver originali funzionerebbero?
Ora mi copio la guida e vedo di leggermela con attenzione
e dai che forse ce la facciamo stavoltaaaaaaa ciaoo
almeno speroooo
Old 21-08-2007, 11:02   #16
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
ho trovato questo link,il tipo sembra avere risolto (l'ho letto velocemente,pero')...
purtroppo,per oggi non posso approfondire perche' ormai sto sforando le soglie giornaliere del mio collegamento internet...
spero vi possa essere utile...
seguendo il link fornito da chicco83 ho risolto! ora la stampante funziona!
già mi era simpatico, ma questo pinguino lo sta diventando sempre più! ...grazie a voi

appena ho un altro po' di tempo, cerco di far funzionare anche lo scanner, seguendo gli altri vostri suggerimenti...

dai, sammy72: c'è speranza di far funzionare per bene questo multifunzione sotto ubuntu!
Old 21-08-2007, 11:44   #17
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Quote:
Originariamente inviato da sambapati Guarda i messaggi
seguendo il link fornito da chicco83 ho risolto! ora la stampante funziona!
già mi era simpatico, ma questo pinguino lo sta diventando sempre più! ...grazie a voi
mi fa piacere.
e' sempre una soddisfazione quando si riescono a fare funzionare le periferiche dopo averci sbattuto la testa per un po'...
Old 21-08-2007, 12:01   #18
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Quote:
Originariamente inviato da chicco83 Guarda i messaggi
mi fa piacere.
e' sempre una soddisfazione quando si riescono a fare funzionare le periferiche dopo averci sbattuto la testa per un po'...
come ti capisco...quanto tempo ho perso per far funzionare la scheda tv in firma, ma alla fine ci sono riuscito. ora mancano solo un paio di periferiche all'appello, ma sono fiducioso...
Old 21-08-2007, 12:49   #19
sammy72
Member

evvai allora stasera forse anche io risolvo..
disinstallo tutto e ricomincio da capo sperem
Old 21-08-2007, 14:13   #20
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Quote:
Originariamente inviato da sambapati Guarda i messaggi
come ti capisco...quanto tempo ho perso per far funzionare la scheda tv in firma, ma alla fine ci sono riuscito. ora mancano solo un paio di periferiche all'appello, ma sono fiducioso...
gia'!
proprio in questi giorni sono riuscito a configurare ubuntu per collegarsi a internet usando il mio cell come modem... via usb nessun problema,via bluetooth invece si...
ieri ci sono riuscito una volta,poi ripetendo le stesse operazioni si riavviava il telefono... bo? quando ho piu' tempo vedro' di approfondire,intanto mi basta riuscire a collegarmi
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian