|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Il filesystem ext4 entra nel futuro kernel 2.6.19!
Ext4 il nuovo filesystem e' nel ramo sperimentale del kernel.
Si auspica che entri nelle macchina da produzione in 6- 9 mesi. Fonte: http://hardware.slashdot.org/article.../10/13/0015220
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
So che sono un rompiballe, ma con l'inglese sono una frana, quindi chiedo: caratteristiche di questo filesystem? O ancora meglio: novità/differenze rispetto ext3?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Supporta dischi mooolto grandi e gli exten.
Se nn usi gli exten è compatibile con le partizioni ext3. Qualcuno sa se hanno migliorato anche le prestazioni? http://en.wikipedia.org/wiki/Ext4
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Quote:
A velocità come siamo messi? Diminuendo la frammentazione si dovrebbe già avere un vantaggio, ma non è che vista la gestione più avanzata le prestazioni diminuiranno? Ricordo che ext2 è molto più veloce di ext3!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guardate che ho trovato:
http://linux.inet.hr/first_benchmark...le_system.html
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
mah diciamo che come prestazioni si attesta sul livello del reiser3, ma come piattaforma è molto meno testata (non è ancora stabile). non credo lo userò a breve termine, tengo il reiserfs.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Francamente non vedo l'ora di provarlo...aspetterò solo qualche mese per avere maggiore stabilità!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ma a livello di prestazioni / sicurezza meglio reiser o ext3 o altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Io uso SEMPRE Xfs o Jfs.. Ext è troppo lento.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
credo tutte!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
se usi grub e vuoi provare fs come xfs creati una partizione di /boot in ext2
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Perche' grub, almeno fino alla versione 0.97, aveva problemi a fare il boot da partizioni xfs. Inoltre va per forza installato nel mbr perche' in caso contrario andrebbe a sovrascrivere il settore 0 (quello in cui xfs salva il proprio superblock) con tutte le prevedibili conseguenze...
Per tutte queste ragioni, a titolo precauzionale, molte persone optano per una partizione di boot separata e con un fs diverso.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Qualche test sulle prestazioni:
http://linux.inet.hr/first_benchmark...le_system.html
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Comunque, come scritto sulla KML qualche tempo fa, per ora ext4 non è altro che la copia pari pari del codice di ext3, in modo da poterci lavorare senza intaccare direttamente ext3, però partendo da esso. Ciao!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Infatti ho detto "fino alla 0.97" ![]()
Good Kitty: "Jo'z heer!" Ultima modifica di MrAsd : 22-02-2007 alle 23:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma quando diventerà stabile questo ext4?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.