|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Controllo velocità della ventola!
Salve a tutti,
sono in possesso di una scheda madre VIA P4MA Pro 533 che attualmente uso. Purtroppo il bios non ha un sistema per determinare a quanto deve girare la ventola sul dissipatore, ma gira sempre al massimo anche a basse temperature della CPU! C'è un modo di controllare questa velocità, magari con dei componenti hw? Oppure sono destinato a sorbirmi questo infernale rumore? ![]() Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Zalman FanMate II
o un qualsiasi rheobus |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao ho dato un'occhiata su internet è ho capito di cosa parli!
Ma secondo te, per un P4 a 2,26 ghz... A quanto dovrebbe girare la ventolina? Per evitare che si surriscaldi...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Credo che qualche rheobus lo faccia.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Il punto è anche che non volevo spendere molto, in commercio ho visto che ti apparecchiature che dici tu ce ne sono sui 30 euro, mentre ne ho trovata una a 9 euro coon la manopolina con la quale regolo o la velocita!
Per questo volevo sapere per un p4 quale è la giusta velocita o temperatura...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non credo esista una risposta in assoluto, perchè dipende da tanti fattori: tipo di dissipatore, temperatura all'interno del case, tipo di ventola (non tutte le ventole agli stessi giri fanno la stessa aria), ecc.
Se conosci qualcuno che è capace di usare un saldatore te lo fai costruire a meno di 10 euro (probabilmente non più di 5) termoregolato in automatico. Se ti serve uno schema contattami.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio pc silenzioso è un altro, ed è piccolo ma non piccolissimo. Piccolissimo e silenzioso è fatica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
mi accodo.
ho un P3@800 con 640MB di RAM e due HD da 10GB cad. Il BIOS riesce a leggere la velocità delle due ventole (CPU+chassis) ma non a modificarle :/ La ventolina del case l'ho disattivata, fa più di 6K giri. Tira aria alla grande... ma fa anche un rumoraccio :-( Ho notato che ogni ventola dispone di tre contatti (tre fili...), perché ?!?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
2 fili per l'alimentazione, 1 per la rilevazione tachimetrica della velocità.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
:-)
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ehm... mi presti ABC dell'elettronica ?!?
![]() grazie comunque !
![]() |
#14 |
Member
|
Guarda io una soluzine l'ho trovata, ho comperato un potenziometro della Zalman come mi han consigliato, questo dispositivo con una rotellina permette di abbassare la velocità della ventola, tanto nel nostro caso le cpu non scaldano tantissimo e cmq le si può tenere d'occhio!
Altrimenti se vuoi ci sono in commercio dei potenziometri che controllano in automatico la temperatura e abbassano i giri della ventola se e quando è necessario! I 2 fili in cui circola la corrente sono quelli che in teoria si collegano idealmente al potenziometro, tramite la rotellina diminuisci il voltaggio fino a un minimo di 5V e la ventola gira più piano, tutto qui, il terzo filo serve per mainboard o apparecchi che sentono la temperatura!Ad esempio le MB Asus hanno un dispositivo chiamato QFan che funge a meraviglia e fa questo sporco lavoro!
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Altra soluzione... ti auocostruisci un regolatore di tensione della ventola, come ho fatto io, pilotato tramite un potenziometro oppure in modo più evoluto tramite un sensore di temperatura. I componenti da utilizzare sono veramente pochi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.