|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
2 Obbiettivi x Canon: Ritratti e Paesaggi
Attualmente sulla 400d ho solo il 18-55 del kit e il 50ino 1.8.
Volevo arricchire la scelta con 2 obbiettivi fissi, senza spendere una fortuna e cercando anche nell'usato, uno vero per ritratti e uno per la paesaggistica (magari anche luminoso sfruttabile in interni). Per i ritratti avevo pensato all'85 1.8 o al 100 f2. Quale dei 2 scegliere? Per i paesaggi ho le idee meno chiare. Ci sarebbe il 24 o 28 2.8 che non costerebbero neanche tanto. Il 35 f2 forse sarebbe un po' stretto per i paesaggi...Poi il Sigma 30 1.4, ecc. Consigli? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Per i ritratti 85 o 100, sta a te scegliere, sono entrambi ottimi; l'85 è forse più sfruttabile, per via della focale più corta, in interni.
Per i paesaggi: nessun Canon fisso sotto il 35 f2 è degno di nota e anche il 35 ha le sue belle pecche su APS-C; quanto vorresti spendere? Quanto grandangolare lo vorresti? Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie innanzitutto per la celere risposta.
Ok, tra l'85 e il 100 vedo quale dei 2 trovo a meno, in questo caso il primo è in vantaggio. Paesaggi. Vorrei restare sotto i 300€ (anche usato). Quanto grandagolare? Pensavo ad un 24 o al massimo 28. Il 35 so che un validissimo obbiettivo, ma credo un po' stretto... Alternative? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Io ho cercato un buon 24 o 28 fisso e luminoso, ma, a parte i serie L Canon, non mi è parso che ci fosse nulla di interessante; forse un paio di SIgma, ma non mi piace la loro resa cromatica, per cui ho preso il 35 f2 (che su APS-C è buono, ma nulla di eccezionale). Alla fine come wide mi tengo strettissimo il mio 10-22; in commercio, a cifre modiche, non c'è nulla che vada meglio a quelle focali per i paesaggi. Purtroppo lo svantaggio principale del APS-C è quello di non avere ottiche fisse dedicate in campo wide... sono tutte lunghe o mediocri (serie L a parte). Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Purtroppo per me il 10-22 è fuori budget
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
|
Ciao
![]() io ho preso il SIGMA 20mm 1.8, lo STRACONSIGLIO!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io consiglio di leggere anche questo prima:
http://www.photozone.de/8Reviews/len...0_18/index.htm Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ehm....
![]() con cosa lo vorreste confrontare? come grandangolo fisso è eccezionale secondo me. Lo uso spessissimo (diciamo che le mie ultime foto sono fatte quasi tutte con quello...). Lo uso da quasi un anno, non c'è bisogno che mi legga nessun articolo... io lo consiglio poi... boh ![]() ![]() qui: http://photo.net/sigma/sigma20-vs-canon2035 confrontato con il canon (ma zoom... quindi ovviamente meno performante) a f13 leggo: "Final word: Still Great" (prendo f13 perchè... insomma è un grandangolo... io lo uso per i paesaggi... e voi? ![]() qui invece: http://www.fredmiranda.com/reviews/s...rt=7&thecat=13 leggo Build Quality Rating 8.24 Price Rating 8.74 Overall Rating 7.5 Mi ripeto (sono NOIOSO....) lo STRACONSIGLIO ![]() ![]() ah, infine, nota sugli obiettivi SIGMA, ho preso un canon da 400 euro e dalla scatola non è uscito neppure un sacchetto porta obiettivo... con questo è incluso paraluce e custodia rigida imbottita.... Buona luce e tante belle foto a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vabbè....
![]() scusatemi... ho avuto tempo di leggere l'articolo linkato... ![]() dice quello che dicevo io... ossia: "and at medium apertures it is even excellent." ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutte le opinioni sono ben accette, devo farmi una idea ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quoto per l'85 1.8. Cosa ne penseresti invece del 100 2.8 Macro?
E per il grandangolo un qualcosa che ti farebbe buttare via il 18-55 kit? Potresti prendere il Tamron 17-50 2.8 definitissimo a tutti i diaframmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Tamron 17-50 in effetti sarebbe l'ideale per sostituire lo zoom del kit... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Qua ti costruisci un'ottima opinione su tutto, non solo su Canon.
E consigliano il 100 f/2.8 macro.... supergiù sui 400 eurozzi, forse più. http://www.photozone.de/8Reviews/index.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Si conoscevo... Il "problema" è che consigliano anche il 100 f2! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma loro non sanno cosa devi farci e quanto puoi spendere...l'ultimo passo lo devi scegliere tu. Valuta anche il diametro della lente se devi prendere un filtro (maggiori sono, più costosi sono!). Il 100 e l'85 sono da ritratto, forse di più l'85 su fattore 1,6. Ma il 100 f/2,8 è pure macro... vai in Galleria virtuale e vedi uno degli ultimi post di Mailand e vedi che belle possono essere le macro. Potresti anche optare per il Tamron 90 f/2.8. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però ora avevo come priorità una buona lente da ritratto e un obbiettivo versatile per paesaggi, anche perchè il budget è quello che è. Il 100 f2 e il Tamron 17-50 forse potrebbero sistemarmi per il momento buona parte degli scatti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra una scelta quasi definitiva...finchè non passi al Full Frame (io continuerò col APS-C). Dai un'occhiata alle mie foto, ultimamente non uso che il Tamron... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Domanda giusto per ridere un po': quanto è migliore il Tamron 17-50 rispetto al 18-55 del kit? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
e soprattutto, quanto costa suppergiu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.