Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 14:42   #1
ilop
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Battipaglia(SA)
2 hard disk e alimentatore andati!

Salve a tutti... sono morti i 2 hard disk e l'alimentatore del mio pc i un millesimo di secondo (occhio e croce 300€ di danno) Vi racconto la storia. Ieri mattina stavo accendendo il pc... appena premo il tasto di accenzione, sento due piccoli scoppi e puzza di bruciato... a questo punto ho bestemmiato già 1/4 del calendario apro il pc e controllo subito l'alimentatore: sono scoppiati due condensatori. Vado a compare nuovo alimentatore e lo monto. Accendo il pc e sento di nuovo puzzadi bruciato vedo fumo uscire dal pc... questa volta però non era l'alimentatore ma il fumo proveniva dai 2 hard disk... a questo punto ho bestemmito il resto del calendario
Ad una prima occhiata, senza aprire gli hard disk la situazione è questa: sul primo hard disk, un maxtor da 120 GB, si sono buciati 2 chip (non so bene cosa sono, cmq sono quei cosi neri). Il secondo, un samsung da 200 GB, dal di fuori non sembra danneggiato.
Ho provato a collagarli ad un altro pc con un adattatore usb e il maxtor ovviamente non viene rilevato, mentre il samsung lo rileva e lo riconosce pure, però non compare tra le risorse del computer.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere successo, come si può evitare in futuro una cosa del genere e come posso (se posso) recuperare i dati sugli hard disk?

Ultima modifica di ilop : 12-04-2007 alle 14:55.
ilop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:24   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Semplicemente l'alimentatore è saltato, e nel saltare ha lanciato una bella scarica nel circuito di alimentazione interno.
il motivo?
Possono essere differenti...
- componentistica di scarsa qualità (che alimentatore era?)
- un picco di tensione della linea elettrica di casa che è entrato nell'alimentatore facendo danni...
- condensatori difettosi...
purtroppo è impossibile saperlo.
Piuttosto il dilemma è se la scarica ha riguardato solo il canale di alimentazione degli Hard Disk (allora invece di bestemmiare dovresti accendere i ceri per ringraziare tutti i santi in calendario e quelli che invece in calendario non ci sono).
Se invece la scarica è uscita anche sulle altre linee di alimentazione, allora è probabile che ci siano altri componenti danneggiati, prima tra tutti la motherboard e la RAM.
Se nei prossimi giorni riscontrerai anomalie del sistema e malfunzionamenti vari allora saprai a cosa imputarli.
Comprare alimentatori di qualità, costosi, spesso non è solo un buon modo di agire ma anche una necessità. E mettere almeno una presa filtrata a monte dell'alimentatore, se non un vero e proprio gruppo di continuità, è certamente un buon modo per proteggerei componenti del PC ed evitare spese di sostituzione.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:37   #3
ilop
Member

ho capito ho capito... ma basandoti sulla descrizione degli hard disk che ho dato prima, secondo te posso recuperare i dati dagli hard disk?
Old 12-04-2007, 16:52   #4
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

l'unica cosa che puoi fare, come tentativo, con almeno il 50% di probabilità di riuscire (buttata li ad occhio e croce) è quella di comprare due Hard Disk identici (stessa marca e modello, non capacità, ma stesso esatto modello) e quindi staccare l'elettronica da quelli sani per rimontarla su quelli bruciati.
Se hai culo recuperi i dati, senno dovrai mandarli presso un centro specializzato.
Per sostituire l'elettronica basta poco, sblocchi la scheda elettronica (è fissata con alcune viti e dietro c'è una sottile piattina molto delicata che va scollegata e ricollegata con cura), e poi la rimonti sugli hard disk bruciati.
Questo metodo di solito funziona se il danno non si è propagato al motore interno, altrimenti hai solo l'opzione "centro di recupero dati".
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 12-04-2007, 19:37   #5
ilop
Member

Per quanto rigurada il maxtor è evidente la rottura della parte elettronica dato che ci sono dei chip bruciati e quindi si potrebbe provare a sostituire l'elettronica. Ma per quanto riguarda il samsung l'elettronica non sembra rotta (o almeno così sembra dall'aspetto). Una rottura dell'eletronica è sempre visibile ad occhio?
Cmq ho notato che nessuno dei due dischi gira, neanche quando li collego con l'adattore usb ad un altro pc. Questo vuol dire che si è rotta la meccanica di entrambe i dischi?
Poi ho fatto un'altra prova. Ho preso un altro hard disk funzionante e l'ho collegato al suddetto pc. Il risultato è che si comporta come il samsung, cioè all'avvio del pc, quando fa l'auto-detecting dei canali ide sul canale dov'è collegato l'hard disk mi da "Press <F4> to abort". Cosa potrebbe voler dire?

Ultima modifica di ilop : 12-04-2007 alle 19:51.
Old 12-04-2007, 19:53   #6
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Originariamente inviato da ilop Guarda i messaggi
Per quanto rigurada il maxtor è evidente la rottura della parte elettronica dato che ci sono dei chip bruciati e quindi si potrebbe provare a sostituire l'elettronica. Ma per quanto riguarda il samsung l'elettronica non sembra rotta (o almeno così sembra dall'aspetto). Una rottura dell'eletronica è sempre visibile ad occhio?
assolutamente no, e aggiungo purtroppo...
sarebbe troppo facile identificare il pezzo rotto senno!

Quote:
Cmq ho notato che nessuno dei due dischi gira, neanche quando li collego con l'adattore usb ad un altro pc. Questo vuol dire che si è rotta la meccanica?
secondo me è più probabile che sia andata del tutto la linea di pilotaggio del motore e quella di gestione... in poche parole tutta l'elettronica degli HD.
Non posso escludere una rottura anche a valle, ma è più difficile.

Quote:
Poi ho fatto un'altra prova. Ho preso un altro hard disk funzionante e l'ho collegato al suddetto pc. Il risultato è che si comporta come il samsung. Cosa potrebbe voler dire?
che è facile che anche la scheda madre abbia subito danni...
(te lo avevo già anticipato)
controllala facendo test e prove, mettici hard disk funzionanti collegati sui canali IDE e verifica se almeno sono visibili e riconosciuti da Bios, poi verifica anche le memorie con programmi di benchmark (usa MEmtest o goldmemory e fai i test più completi).
DEvi fare tutte le prove che ti possono venire in mente, più ne fai maggiori sono le probabilità di individuare pezzi rovinati.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Galaxy S25 Ultra a soli 949€ su Amazon: ...
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian