Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2017, 11:56   #1
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Follia: rendere WI FI una stampante che non lo è

come da oggetto, leggo in giro che è possibile collegando alla porta usb un apposito e fantomatico apparecchietto (una chiavetta o similari che non riesco a trovare)
qualcuno sa se è vero o trattasi di leggenda metropolitana? costa meno cambiare stampante?
grazie
P.s.: la stampante è una Epson Stylus Office BX305F (le manca la W) e la mia rete domestica sopravvive grazie a una vodafone station revolution
grazie ancora e:
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 12:26   #2
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
cerca un print server Wifi (o wireless) come il TP-Link TL-WPS510U
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPS...+wireless+wifi
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 12:59   #3
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
cerca un print server Wifi (o wireless) come il TP-Link TL-WPS510U
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPS...+wireless+wifi
miracolo!
(sei un grande, grazie)
Old 16-04-2017, 22:39   #4
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
sicuramente renderai la stampa wi-fi, dubito però che riuscirai a farlo con le funzioni scan, in quanto la tua stampante dovrebbe avere solo la porta usb e non anche quella lan; verifica prima sui manuali di istruzioni se la parte scan ti serve
Old 17-04-2017, 13:49   #5
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
sicuramente renderai la stampa wi-fi, dubito però che riuscirai a farlo con le funzioni scan, in quanto la tua stampante dovrebbe avere solo la porta usb e non anche quella lan; verifica prima sui manuali di istruzioni se la parte scan ti serve
grazie ma: panico (lo scanner mi è indispensabilisssssimo)
scusa eh? mi stai informando che se si collega alla rete domestica (e quindi al pc) può solo ricevere?

comunque ho ordinato l'apparecchietto, vedrò, alla peggio cambio stampante ( proprio adesso sono nelle spese, porca pupazza )
comunque, dato che siete così gentili e competenti, da buon niubbo vi sfrutterei per un altro problema analogo
nella camera vicina ho un altro pc collegato a un proiettore
come audio uso questo robo qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
posto sotto lo schermo e dalla parte opposta del pc, l'ho collegato con un antichissimo trasmettitore di fortuna che avevo in soffitta, ma lui sarebbe wireless di suo...
sapete mica se c'è una qualche chiavetta bluetooth per far dialogare pc e soundbar in maniera più sciolta?
(arigrazie)
Old 17-04-2017, 22:33   #6
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

è un bel po' di anni che non uso print-server (a parte pochi giorni fa un vecchio hamlet rj45/usb2 per collegare una fotocopiatrice A3 ma solo per stampare), con quelli che ho usato (hamlet, d-link, e dei router alice sbloccati), e le relative vecchie multifunzioni, la funzione scan non era possibile;
però non conosco quella epson, e neppure quel print-server, e neppure ho usato la funzione print-server su qualche router recente (per esempio il fritz!box 3272, col quale la cosa sembra possibile): ecco perché ti avevo detto di verificare prima, per sicurezza; magari essendo una stampante recente, e (visto ora) della stessa serie delle "W", si può fare!

per l'altra domanda (da inesperto) che ne pensi di questa?:
http://www.avantree.com/il/product-b...-dg50-828.html
Old 17-04-2017, 23:19   #7
F5F9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
è un bel po' di anni che non uso print-server (a parte pochi giorni fa un vecchio hamlet rj45/usb2 per collegare una fotocopiatrice A3 ma solo per stampare), con quelli che ho usato (hamlet, d-link, e dei router alice sbloccati), e le relative vecchie multifunzioni, la funzione scan non era possibile;
però non conosco quella epson, e neppure quel print-server, e neppure ho usato la funzione print-server su qualche router recente (per esempio il fritz!box 3272, col quale la cosa sembra possibile): ecco perché ti avevo detto di verificare prima, per sicurezza; magari essendo una stampante recente, e (visto ora) della stessa serie delle "W", si può fare!
boh! suspense
intanto, in preda all'entusiasmo, l'avevo ordinato e mi dovrebbe arrivare domani....
ho sfogliato il manualetto ma non riesco a capire certe cose se si riferiscono anche alla serie senza "W"
Quote:
per l'altra domanda (da inesperto) che ne pensi di questa?:
http://www.avantree.com/il/product-b...-dg50-828.html
penso che è esattamente quello che mi serve!
l'ho cercato su amazon ma c'è un altro modello:
https://www.amazon.it/Avantree-Adatt...+Adapter&psc=1
della stessa ditta ma che costa un po' di più, domani cerco di approfondire
intanto: grazie!
Old 18-04-2017, 13:45   #8
F5F9
Senior Member

aggiornamento:
mi è arrivato il print server tp-link e, naturalmente:
NON RIESCO A FARLO FUNZIONARE!
la vodafone station non lo trova , credo di averle provate tutte ( quanto so' incapace)
però guardavo nel manualetto e, a un certo punto richiede: "un computer con adattatore wireless installato"

non è che devo mettere anche una chiavetta (tipo quella di cui parlavate a proposito della soundbar?
infatti, durante l'installazione, mi continua a dire "cannot find any wireless card"
paura
Old 19-04-2017, 22:30   #9
F5F9
Senior Member

2° aggiornamento:
dopo incredibili vicissitudini, sono riuscito a farlo funzionare
.
.
quasi
.
.
adesso stampa ma, come giustamente ipotizzava @essegi, non mi riconosce lo scanner
nel manuale della stampante non ho trovato lumi, chiamerò l'assistenza TP-Link e quella epson per vedere se c'è qualche barbatrucco (ma dubito )
nota: l'installazione è un inferno: ho dovuto staccare temporaneamente il cavo ethernet e mettere una chiavetta o non mi riconosceva la rete...
Old 20-04-2017, 11:05   #10
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

alle difficoltà di installazione wi-fi contribuiscono molto i router "dedicati" come il tuo, per i "generici" di solito è più fattibile
ma per la "prima partenza" di un dispositivo wi-fi (che poi è spesso la prima volta che lo usi) c'è sempre da smanettare, le stesse stampanti brother che hanno il wi-fi interno, è più semplice avviarle facendo il primo collegamento con il cavo usb, e poi togliendolo a driver configurato
in ogni caso grazie per i dettagli che ci riporti, sono utilissimi
Old 20-04-2017, 22:00   #11
F5F9
Senior Member

sia tp-link che epson mi hanno confermato che il non funzionamento dello scanner nelle mie condizioni è "normale"

vabbè, vado a cercare il 3ad giusto in cui chiedere consiglio per una stampante nuova
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian