Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-03-2007, 16:51   #1
informatico123
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Gonfiare i costi con fatture fittizie

Salve, sono un pò diciamo abbastanza ignorante in contabilità.
So che molte volte volte per pagare meno tasse si fanno fare fatture fittizie quindi si gonfiano i costi. Vorrei capire come funziona questo meccansismo di illegalità non perchè voglio farlo anche io ma solo per capire visto che sono un comune mortale in questo campo.
Grazie in anticipo per la risposta.
informatico123 è offline  
Old 05-03-2007, 16:53   #2
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
semplicemente per versare meno iva se si è molto a debito
juninho85 è offline  
Old 05-03-2007, 16:56   #3
informatico123
Bannato

Intanto ringrazio per la risposta, ma mi potresti esemplificare il concetto con dei numeri ?
Quello che hai detto e riguardo l' iva, e per quanto riguarda l' imponibile ? Cosa cambia ? E poi mi hanno detto che l' iva non è un costo nè un ricavo è vero cio ?
informatico123 è offline  
Old 05-03-2007, 17:09   #4
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da informatico123 Guarda i messaggi
Intanto ringrazio per la risposta, ma mi potresti esemplificare il concetto con dei numeri ?
Quello che hai detto e riguardo l' iva, e per quanto riguarda l' imponibile ? Cosa cambia ? E poi mi hanno detto che l' iva non è un costo nè un ricavo è vero cio ?
l'iva non è altro che un imposta che paghi su un acquisto/vendita.
considera che un tuo acquisto genere un credito d'iva verso l'erario,una vendita genera un debito....mensilmente si sommano gli importi a credito con gli importi a debito,se questi ultimi sono superiori dovrai saldare un debito verso l'erario,se sei a credito hai semplicemente un credito verso l'erario
juninho85 è offline  
Old 05-03-2007, 17:13   #5
informatico123
Bannato

Grazie Juninio per la risposta, mi piacerebbe vedere un esempio con dei numeri. Per quanto riguarda gli imponibili il discorso come funziona ?
informatico123 è offline  
Old 05-03-2007, 17:13   #6
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
più che farsi gonfiare le fatture sugli acquisti, vendono senza fatturare.

nel primo caso, il venditore gonfiando la fattura avrebbe una maggiorazione delle proprie imposte (pagherebbe più soldi all'erario) e quindi capisci che è difficile.. nel secondo caso, a rimetterci soldi è "solo" lo stato
Old 05-03-2007, 17:15   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da kingvisc Guarda i messaggi
l'hai detto
juninho85 è offline  
Old 05-03-2007, 17:17   #8
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Grazie Juninio per la risposta, mi piacerebbe vedere un esempio con dei numeri. Per quanto riguarda gli imponibili il discorso come funziona ?
cosa vuoi sapere di preciso?il meccanismo è quello,mettiti un pallottoliere affianco al monitor e il gioco è ti sembrerà più semplice da capire
se a fine gennaio hai iva a credito 5000 e iva a debito 10000,dovrai versare 5000 all'erario per saldare il tuo debito e chiuderere l'iva di gennaio,viceversa se chiudi il mese a credito potrai utilizzare tale somma nei mesi successivi per le operazioni con l'erario
juninho85 è offline  
Old 05-03-2007, 17:21   #9
informatico123
Bannato

Perdonami Kinvisk non ho capito i due esempi che hai fatto. Grazie potresti essere piu chiaro ? Non capisco perchè a rimetterci è solo lo stato.
informatico123 è offline  
Old 05-03-2007, 17:29   #10
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
Avrei una domanda anch'io che di contabilità non capisco niente : perchè chi fa una fattura fasulla non ci rimette?? Non risulta incassata una somma (quindi pagandoci sopra le imposte) che invece non si è mai incassata?
Old 05-03-2007, 17:31   #11
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

caso 1: fatture gonfiate sugli acquisti

rapporti con l'erario del tizio A: in debito di 1000€ (deve allo stato 1000€)
rapporti con l'erario del tizio B: in pareggio (non deve nulla allo stato)

A compra da B beni per un importo xxx€ che darebbe luogo a 100€ d'iva.

rapporti con l'erario del tizio A: in debito di 900€ (deve allo stato 900€)
rapporti con l'erario del tizio B: in debito di 100€ (deve allo stato 100€)

A chiede ed ottiene fattura gonfiata, per xxxx€ che da luogo a 1000€ d'iva.

rapporti con l'erario del tizio A: in pareggio (non deve nulla allo stato)
rapporti con l'erario del tizio B: in debito di 1000€ (deve allo stato 1000€)

capisci quindi che è una situazione paradossale, perchè devi trovare qualcuno che ci rimette al posto tuo.

caso 2 (molto diffuso purtroppo): vendita senza fattura

A metà mese ci si accorge di essere in pareggio (non devo niente allo stato). so che il giorno 20 venderò beni per xxxx€ che darebbero luogo a 1000€ d'iva.
Se emetterò la fattura, a fine mese dovrò 1000€ allo stato. Se non emetto fattura, a fine mese non devo dare nulla allo stato.
Old 05-03-2007, 17:36   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Psylo Guarda i messaggi
Avrei una domanda anch'io che di contabilità non capisco niente : perchè chi fa una fattura fasulla non ci rimette?? Non risulta incassata una somma (quindi pagandoci sopra le imposte) che invece non si è mai incassata?
l'iva la si paga sull'emissione del documento,non sul pagamento
juninho85 è offline  
Old 05-03-2007, 17:38   #13
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Quote:
caso 1: fatture gonfiate sugli acquisti

rapporti con l'erario del tizio A: in debito di 1000€ (deve allo stato 1000€)
rapporti con l'erario del tizio B: in pareggio (non deve nulla allo stato)

A compra da B beni per un importo xxx€ che darebbe luogo a 100€ d'iva.

rapporti con l'erario del tizio A: in debito di 900€ (deve allo stato 900€)
rapporti con l'erario del tizio B: in debito di 100€ (deve allo stato 100€)

A chiede ed ottiene fattura gonfiata, per xxxx€ che da luogo a 1000€ d'iva.

rapporti con l'erario del tizio A: in pareggio (non deve nulla allo stato)
rapporti con l'erario del tizio B: in debito di 1000€ (deve allo stato 1000€)

capisci quindi che è una situazione paradossale, perchè devi trovare qualcuno che ci rimette al posto tuo.

caso 2 (molto diffuso purtroppo): vendita senza fattura

A metà mese ci si accorge di essere in pareggio (non devo niente allo stato). so che il giorno 20 venderò beni per xxxx€ che darebbero luogo a 1000€ d'iva.
Se emetterò la fattura, a fine mese dovrò 1000€ allo stato. Se non emetto fattura, a fine mese non devo dare nulla allo stato.
e questo è chiarissimo...ma, per esempio, nei telegiornali si sentono spesso i termini "fature gonfiate", "false fatture", e così via...quindi non si tratta di vendita senza fattura ed è questo il meccanismo che vorrei capire, perchè come hai detto tu stesso, il caso 1 è paradossale e in pratica c'è qualcuno che si mette al posto tuo nel rapporto creditizio/debitorio con lo Stato..
Old 05-03-2007, 17:39   #14
Psylo
Junior Member

L'Avatar di Psylo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
l'iva la si paga sull'emissione del documento,non sul pagamento
...uhmm...ci penserò meglio stasera, non ho capito e adesso sono un po' impegnato...
comunque una cosa l'ho capita di sicuro: non diventerò MAI ricco, so' proprio negato per 'ste cose...
Old 05-03-2007, 17:42   #15
informatico123
Bannato

Grazie Kinvisk, mi potresti spiegare meglio il caso della vendita senza fattura ?
Il resto bene o male lo ho capito.
informatico123 è offline  
Old 05-03-2007, 17:45   #16
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

la fattura falsa (se non ti beccano) equivale al caso 1: fai risultare a bilancio un acquisto che ha dato luogo a 1000€ di credito d'imposta. questi 1000€ di credito vanno a compensare i 1000€ che avevi di debito quindi non paghi nulla.

stessa cosa la si può fare "gonfiando la fattura"; tu non emetti la fattura. io faccio autofatturazione (in pratica emetto io la fattura che avresti dovuto mandarmi) e gonfio gli importi per avere i 1000€ d'imposta di cui sopra

ps. non capirai un h di ste cose, e ci sta.. ma almeno il nickname delle persone non è difficile da capire, no?
Old 05-03-2007, 17:45   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Grazie Kinvisk, mi potresti spiegare meglio il caso della vendita senza fattura ?
Il resto bene o male lo ho capito.
vendita senza emettere documento,dunque avrai meno iva a debito da pagare all'erario
juninho85 è offline  
Old 05-03-2007, 17:47   #18
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
la qualcosa però impone anche di truccare i libri contabili perchè altrimenti come faccio a far sparire il bene che non ho più ma che tecnicamente, non risultando come venduto e fatturato, dovrei ancora avere?

p.s.
quand'è che arriviamo alle plusvalenze delle squadre di calcio che li c'è da ridere, con gente delle squadre primavera vendute a prezzi da ronaldinho
momo-racing è offline  
Old 05-03-2007, 17:50   #19
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
non capirai un h di ste cose, e ci sta.. ma almeno il nickname delle persone non è difficile da capire, no?
devi approfondire
p.NiGhTmArE è offline  
Old 05-03-2007, 18:35   #20
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Questo è vero per i servizi. Più complesso per chi vende beni.
In questo caso a vendita in nero deve corrispondere acquisto in nero

Quote:
Originariamente inviato da Psylo Guarda i messaggi
In genere chi fa fattura falsa non ci rimette niente per vari motivi (e semplificando):
1) chi fa fattura falsa (es. 1000 imponibile + 200 IVA) si fa dare l'IVA da versare. Infatti l'acquirente (della fattura falsa) va a credito di un pari importo d'IVA e quindi per lui l'operazione ai fini IVA diventa neutra;
2) chi fa fattura falsa potrebbe essere in perdita e quindi i maggiori ricavi non comportano un maggiore carico fiscale;
3) chi fa fattura falsa abita in un paese del terzo mondo o paradiso fiscale e lì le fatture si strappano
4) chi fa fattura falsa lavora molto con i privati (in nero) e quindi a fine anno ha un reddito molto basso. Fa quindi una fattura falsa per rientrare nei "parametri" fiscali (es. studi di settore). Esempio classico di fatture di fine anno di imbianchini, muratori, ecc...
ed altri...
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian