|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Gonfiare i costi con fatture fittizie
Salve, sono un pò diciamo abbastanza ignorante in contabilità.
So che molte volte volte per pagare meno tasse si fanno fare fatture fittizie quindi si gonfiano i costi. Vorrei capire come funziona questo meccansismo di illegalità non perchè voglio farlo anche io ma solo per capire visto che sono un comune mortale in questo campo. Grazie in anticipo per la risposta. |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
semplicemente per versare meno iva se si è molto a debito
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Intanto ringrazio per la risposta, ma mi potresti esemplificare il concetto con dei numeri ?
Quello che hai detto e riguardo l' iva, e per quanto riguarda l' imponibile ? Cosa cambia ? E poi mi hanno detto che l' iva non è un costo nè un ricavo è vero cio ? |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
considera che un tuo acquisto genere un credito d'iva verso l'erario,una vendita genera un debito....mensilmente si sommano gli importi a credito con gli importi a debito,se questi ultimi sono superiori dovrai saldare un debito verso l'erario,se sei a credito hai semplicemente un credito verso l'erario |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Grazie Juninio per la risposta, mi piacerebbe vedere un esempio con dei numeri. Per quanto riguarda gli imponibili il discorso come funziona ?
|
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
più che farsi gonfiare le fatture sugli acquisti, vendono senza fatturare.
nel primo caso, il venditore gonfiando la fattura avrebbe una maggiorazione delle proprie imposte (pagherebbe più soldi all'erario) e quindi capisci che è difficile.. nel secondo caso, a rimetterci soldi è "solo" lo stato
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() se a fine gennaio hai iva a credito 5000 e iva a debito 10000,dovrai versare 5000 all'erario per saldare il tuo debito e chiuderere l'iva di gennaio,viceversa se chiudi il mese a credito potrai utilizzare tale somma nei mesi successivi per le operazioni con l'erario |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Perdonami Kinvisk non ho capito i due esempi che hai fatto. Grazie potresti essere piu chiaro ? Non capisco perchè a rimetterci è solo lo stato.
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Avrei una domanda anch'io che di contabilità non capisco niente
![]()
![]() |
#11 |
Moderatore
|
caso 1: fatture gonfiate sugli acquisti
rapporti con l'erario del tizio A: in debito di 1000€ (deve allo stato 1000€) rapporti con l'erario del tizio B: in pareggio (non deve nulla allo stato) A compra da B beni per un importo xxx€ che darebbe luogo a 100€ d'iva. rapporti con l'erario del tizio A: in debito di 900€ (deve allo stato 900€) rapporti con l'erario del tizio B: in debito di 100€ (deve allo stato 100€) A chiede ed ottiene fattura gonfiata, per xxxx€ che da luogo a 1000€ d'iva. rapporti con l'erario del tizio A: in pareggio (non deve nulla allo stato) rapporti con l'erario del tizio B: in debito di 1000€ (deve allo stato 1000€) capisci quindi che è una situazione paradossale, perchè devi trovare qualcuno che ci rimette al posto tuo. caso 2 (molto diffuso purtroppo): vendita senza fattura A metà mese ci si accorge di essere in pareggio (non devo niente allo stato). so che il giorno 20 venderò beni per xxxx€ che darebbero luogo a 1000€ d'iva. Se emetterò la fattura, a fine mese dovrò 1000€ allo stato. Se non emetto fattura, a fine mese non devo dare nulla allo stato.
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() comunque una cosa l'ho capita di sicuro: non diventerò MAI ricco, so' proprio negato per 'ste cose... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Grazie Kinvisk, mi potresti spiegare meglio il caso della vendita senza fattura ?
Il resto bene o male lo ho capito. |
![]() |
![]() |
#16 |
Moderatore
|
la fattura falsa (se non ti beccano) equivale al caso 1: fai risultare a bilancio un acquisto che ha dato luogo a 1000€ di credito d'imposta. questi 1000€ di credito vanno a compensare i 1000€ che avevi di debito quindi non paghi nulla.
stessa cosa la si può fare "gonfiando la fattura"; tu non emetti la fattura. io faccio autofatturazione (in pratica emetto io la fattura che avresti dovuto mandarmi) e gonfio gli importi per avere i 1000€ d'imposta di cui sopra ps. non capirai un h di ste cose, e ci sta.. ma almeno il nickname delle persone non è difficile da capire, no? ![]()
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
p.s. quand'è che arriviamo alle plusvalenze delle squadre di calcio che li c'è da ridere, con gente delle squadre primavera vendute a prezzi da ronaldinho ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
In questo caso a vendita in nero deve corrispondere acquisto in nero ![]() Quote:
1) chi fa fattura falsa (es. 1000 imponibile + 200 IVA) si fa dare l'IVA da versare. Infatti l'acquirente (della fattura falsa) va a credito di un pari importo d'IVA e quindi per lui l'operazione ai fini IVA diventa neutra; 2) chi fa fattura falsa potrebbe essere in perdita e quindi i maggiori ricavi non comportano un maggiore carico fiscale; 3) chi fa fattura falsa abita in un paese del terzo mondo o paradiso fiscale e lì le fatture si strappano ![]() 4) chi fa fattura falsa lavora molto con i privati (in nero) e quindi a fine anno ha un reddito molto basso. Fa quindi una fattura falsa per rientrare nei "parametri" fiscali (es. studi di settore). Esempio classico di fatture di fine anno di imbianchini, muratori, ecc... ![]() ed altri... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.