|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il mio primo OC
Ciao come da titolo sono un po niubbio ,ho letto un po di faq e guide ma ho un po di dubbi
![]() Ma per tensioni default (vnb vsb vddr )si intendono quelle messe in auto nel bios o c'è un prog per trovarle , perchè quella vbc mi sembra di aver capito che si trova con un programma. Poi le tensioni che inposto nel bios non sono uguali a quelle che vedo con il prog probe ![]() Ultima cosa ma per un over clock devo seguire un metodo cioè parto dal fsb o dalle ram ? Tutto questo mi serve per fare OC medi non estremi Grazie
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
per oc tranquilli puoi lasciare tutti i voltaggi su auto tranne quello della cpu e delle ram che dovrai impostare tu manualmente le tensioni sono diverse perchè la scheda droppa, è una cosa normale tranquillo dato che le tue ram sono da 800Mhz non ti preoccupare tanto e sali col bus e imposti la frequenza delle ram al suo doppio esatto, in questo modo sei tranquillo fino a 400Mhz di bus poi quando sei soddisfatto della frequenza raggiunta ti puoi concentrare sulle ram nel caso ne abbiano ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok adesso faccio un po di prove ...poi sicuramente avrò ancora bisogno di voi.
![]() Finalmente o anche capito cosa vuol dire droppa ho visto che con la matita si puo limitare il prob ?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Oddio, con la matita in genere si fanno altri tipi di mod, cmq si.. puoi usare anche quella, anche se è preferibile adoperare un trimmer...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
io personalmente ho provato la procedura per la vdrop a matita e i risultati sono stati più che soddisfacenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ieri prima del post avevo provato fsb 366 ddr 1:1 5-5-5-12 tutto su auto tranne vc 1,31 era tutto ok 3 ore di orthos.
Ma ricordo che quando mettevo fsb 400 ddr 1:1 5-5-5-12 tutto su auto tranne vc 1,31 il pc faceva mezzo boot e poi ripartiva... ![]() Adesso provo come mi avete consigliato alzo di uno step il vcore ma le ram di solito a quanto devono andare ? Le temperature con un OC del genere per essere nella norma in idle/stress a quanto devono essere ? Mi sto divertendo con questo strano mondo dell'OC ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
come vdimm che valore stai impostando? per le temperatura la cosa imposrtante è che non superi mai i 65° in full, letto con tat in modo da essere più precisa possibile la rilevazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certo acci, in termini di garanzia non c'è alcun dubbio...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Acci ho gia fatto un po di prove subito non partiva poi alzando di uno step alla volta vcore vdimm a incominciato a avviarsi ma come carica il SO si spegne...penso sia tutto normale
![]() Ma quello che non ho capito con fsb 400 non ci sono valori di tensione vcore e vddr da inserire che all'incirca dovrebbero andare bene, oppure ognuno di noi a tensioni molto diverse... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eh si, ogni componente fa storia a se...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ma adesso mi e venuto un dubbio il moltiplicatore lo devo tenere su default cioè 9 giusto ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ti conviene, almeno per trovare il limite della cpu, ram xmettendo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Partito ma con orthos dura 2 minuti poi stop adesso sono a vcore 1,4125 e vddr 2,1 voi cosa modifichereste ?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Setta il voltaggio e le latenze delle ram come certificato...
Sali un altro po' col Vcore, di un altro step... Se 6 + stabile, anche se di poco, il problema è lì... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Scusa Lino cosa vuol dire ...Setta il voltaggio e le latenze delle ram come certificato...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Che devi impostare i timings by SPD (li leggi da cpu-z) ed il voltaggio che la casa produttrice raccomanda per le tue ram..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Allora dopo vari step la situazione è questa fsb 400 ddr 1:1 vcore 1,450 vddr 2,20 timing 5-5-5-15 tutto il resto su auto.
Se faccio una prova con orthos blend stress cpu dopo 1 ora e mezza ancora tutto ok ![]() ![]() La corsair per le mie ram consiglia 5-5-5-12 a 2,1 v da cpu-z spd dice 5-5-5-18 dove sbaglio ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a questo punto ad alzare ancora un po il vdimm tipo a 2,2 e mettere i timmings riportati da cpu-z poi esegui un test solo per le ram con orthos se questo non ti da problemi riprova il blend, se ancora questo ti da errore alza ancora di uno step il vcore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
![]() Forse le mie ram a 800 non vanno ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.