|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Accordo di convivenza
Stavo cercando in rete informazioni per sapere se è vero che non posso detrarre niente dalle tasse anche se mantengo una convivente ed una figlia ed ho trovato questo:
http://www.separazione-divorzio.com/...convivenza.php Quote:
O sbaglio ? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
|
Io trovai questa pagina con i diritti che i conviventi già hanno ma non so quanto sia esatto ciò che c'è scritto:
http://www.avvenireonline.it/NR/exer...501449CD4D.htm Inoltre Casini, ospite della trasmissione Che tempo che fa, disse che la cassazione ha già stabilito che il convivente può continuare a vivere nella casa del compagno deceduto. L'unico problema che riesco ad immaginare, ma magari mi sfugge qualcosa, penso sia il fatto che l'eredità non può essere lasciata tutta al convivente ma una parte, detta legittima, va per forza ai parenti. |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di Paolo Corsini : 10-01-2009 alle 11:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
non siamo negli stati uniti dove ognuno può lasciare la propria eredità a chi vuole, una certa percentuale spetta comunque ai parenti di primo grado se non si è sposati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E mi piacerebbe poterlo donare a chi so io ![]() no ?
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Se io passo la mia vita da zitella e voglio lasciare tutto ai miei 35 gatti, nessuno me lo deve impedire.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
In caso contrario hai ragione, niente puoi fare, e il Di.Co. è una forzatura, se usato per risolvere questo discorso.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
l'eredità può non essere accettata dall'erede se non la vuole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Garantire una quota d'eredità alla famiglia può anche essere ragionevole (pur se personalmente mi limiterei a tutelare i figli minori in questo senso), ma la legge nostrana mi pare eccessivamente conservativa...a conti fatti in molti casi uno può disporre dei propri beni per 1/4 del totale soltanto...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e questo mi sembra giusto, ma se voglio lasciare tutto alla mia convivente ?
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Il diritto di continuare a vivere nella casa del convivente morto non è tutelato per legge... Se ne hai bisogno puoi fare ricorso alla magistratura e sperare che il giudice tenga conto del precedente giuridico... e non è detto, visto che non abbiamo un sistema di common law, e potresti anche dover arrivare fino alla corte costituzionale (quindi 10 anni o piu d'attesa) Ultima modifica di Paolo Corsini : 10-01-2009 alle 11:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
1) che il contratto ha valore riconosciuto erga omnes 2) che costa qualche bollo e non le centinaia di euro di notaio /avvocato 3)ha un valore legale riconosciuto pubblicamente dallo stato. mentre invece oggi, credo, essendo una scrittura privata, deve stabilire un giudice la sua applicazione, e può essere sempre impugnato da chiunque |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
beh se leggi tutta la parte patrimoniale privata e personale
La proprietò privata è un diritto personale, quindi la scrittura privata può gestirla liberamente... Ma appena entrano in gioco diritti tutelati dalla legge ufficialmente (in primis l'eredità) diventa tutto molto piu incasinato, perchè un contratto privato non può andare contro la legge... Cosicome, essendo una scrittura privati, non c'è nessun obbligo per i terzi di tenerne conto... Per dire una azienda non è obbligata a riconoscerti l'assenza da lavoro per malattia della convivente.... Può farlo... oppure no... non c'è nessun obbligo legale Giuridicamente "basterebbe" che lo stato desse una definizione standardizzata a questi contratti riconoscendo il valore pubblicistico, registrandoli da qualche parte |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() OT: Ma per i precari c'è o no una definizione standardizzata ?
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.