|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
[HELP] Aiutatemi a togliermi una delicata curiosità!
Praticamente ho trovato un lavoro da 4 giorni, in una ditta che per mè nuova anche su quello che fanno, praticamente trattasi di "Dosimetria delle radiazioni ionizzanti".
![]() E lungo per spiegarvelo in poche parole..riporto il sito della ditta magari vi fate un'idea http://www.nucleonova.it/ La mia curiosità è la seguente, manipolando tutti sti dosimetri carichi di radiazioni in quantità minima, non c'è il rischio di accumulare io radiazioni? ![]() Siccome dato che sono in prova, se prendo radiazioni, sganciali non mi costa mica tanto! ![]()
![]() Ultima modifica di Alcor_81 : 16-12-2006 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Ragà un'aiuto o qualche consiglio vi prego, domani devo ritornarci, quindi se non ho le idee chiare non posso lavorarci serenamente!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Non penso che l'azienda si in attività senza i controlli del caso.. in questi tempi se ci son problemi per i lavoratori verresti subito a saperlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
madonna ![]() io non mi fiderei, anche se quella quantità minima è tollerata dal corpo umano non rimarrei li neppure 1 ora ![]() ![]() ![]() Nel rispetto di quanto previsto all'Art. 79 comma 1 lett. b) punti 3 e 4 del D.Lgs. 230/95, il Servizio Dosimetrico Nucleonova consente l'accesso al proprio laboratorio, in ogni momento, senza preavviso, per qualsiasi tipo di controllo e verifica, agli Esperti Qualificati che esercitano la Sorveglianza Fisica presso le strutture ove, per la rilevazione delle dosi individuali e/o ambientali, sono in uso i dosimetri Nucleonova. Ultima modifica di sempreio : 17-12-2006 alle 22:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Purtroppo sto chiuso in quel laboratorio più di 8 ore al giorno è il lavoro e sempre monotono! Per adesso mi danno 20 euro al giorno per la prova a Gennaio se tutto va bene mi presenteranno il contratto con un relativo stipendio! A voi come ve ne pare? Sono preso dallo sconforto più totale! ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
per 20 euro al giorno ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
Bah...io non penso che possa esistere una ditta che accorcia la vita ad una persona...se fanno fare quei lavori, vuol dire che non ci sono problemi, tutto questo IMHO.
Per sdramattizzare io ti dico di leggere bene il contratto, guarda se c'è scritto "ogni giorno passato qui dentro toglie una settimana di vita... ![]() ![]()
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Il detto "se ti stai divertendo non stai lavorando" la dice lunga ![]() E comunque, hai mai visto qualche filmato/foto sulla situazione di Londra e dintorni dopo la seconda rivoluzione industriale. Mica si sapeva che facesse male tutto quel fumo ![]() @Alcor_81: ma mandali a cagare! guadagna piú una che fa le pulizia o una baby sitter!
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Solitamente i dosimetri (e ne esistono di vari tipi a seconda di quello che devono misurare) funzionano in maniera tale che ogni volta che rilevano "un evento RADIAZIONE IONIZZANTE" trasformano questa informazione in un altra di tipo "sicuro" tipo luce elettromagnetica o impulsi elettrici che vengono contati. Quindi il dosimetro non emette radiazione e ci mancherebbe, sarebbe sciocco utilizzare materiali attivabili che possono essere trasportati e permetterebbero di contaminare zone non protette. Questo in linea generale ora non so che tipo di dosimetri usate e quale e' nello specifico il tuo lavoro cmq ti consiglio, se il lavoro ti piace di non prendere decisioni avventate ma informati con calma.
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Quote:
20 Euro al giorno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Premetto che non so che tipo di sodimetri maneggi, però se sono quelli ad esempio che si usano in ospedale nei reparti di radiologia e simili vai tranquillo: sono scatolette di plastica che contengono una sorta di pellicola fotografica, solo che invece di essere impressionata dalla luce è impressionata dalle radiazioni...
In ogni caso un oggetto (di qualunque natura) esposto a radiazioni non diventa radioattivo a sua volta, a meno che non venga contaminato da sostanze o elementi emettenti radiazioni...
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
![]() Cmq per un'esposione di 8 ore al giorno di "questi cristalli carichi di radiazioni" mi piacerebbe proprio vedere il loro TLV e TLV-C. A sapere bene il prodotto vedi la sua scheda di sicurezza e ti fa 2 conti Solo come puntualizzazione, "in quantità minima" è SEMPRE bene essere precisi perchè applicato ai prodotti chimici non vuol dire nulla. Ad esempio pensa che l'idrazina ( idruro d'azoto ) provoca danni seri già con quantità pari a 0.07 ppm, ovvero % infinitesimale. Nel tuo caso i dosimetri in sè non fanno assolutamente nulla ( come già giustamente detto...e ci mancherebbe altro aggiungo io! ), ma resta ( o meglio restava ) il dubbio su un'esposizione così prolungata, so sempre radiazioni oh! Cmq hai già deciso, ma ti eri ben informato prima??
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
![]() Il "più pericoloso" è sempre relativo perchè ad esempio basta una goccia del "banale" azoto liquido ( armeggiato, spostato, travasato spesso con tanta leggerezza manco fosse etanolo ) che se ti finisce in un occhio so azzi amarissimi. visto che ci siamo: naturale o derivato, qual è al momento il prodotto "che emette radiazioni" più pericoloso in circolazione??
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.