Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2006, 23:20   #1
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
[HELP] Aiutatemi a togliermi una delicata curiosità!

Praticamente ho trovato un lavoro da 4 giorni, in una ditta che per mè nuova anche su quello che fanno, praticamente trattasi di "Dosimetria delle radiazioni ionizzanti".

E lungo per spiegarvelo in poche parole..riporto il sito della ditta magari vi fate un'idea http://www.nucleonova.it/

La mia curiosità è la seguente, manipolando tutti sti dosimetri carichi di radiazioni in quantità minima, non c'è il rischio di accumulare io radiazioni?

Siccome dato che sono in prova, se prendo radiazioni, sganciali non mi costa mica tanto!

Ultima modifica di Alcor_81 : 16-12-2006 alle 23:27.
Alcor_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 18:21   #2
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
Ragà un'aiuto o qualche consiglio vi prego, domani devo ritornarci, quindi se non ho le idee chiare non posso lavorarci serenamente!
Old 17-12-2006, 19:00   #3
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Non penso che l'azienda si in attività senza i controlli del caso.. in questi tempi se ci son problemi per i lavoratori verresti subito a saperlo...
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 21:34   #4
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Quote:
Originariamente inviato da polostation
Non penso che l'azienda si in attività senza i controlli del caso.. in questi tempi se ci son problemi per i lavoratori verresti subito a saperlo...
Si ma io lavoro senza protezioni e maneggio ste cose tranquillamente a mani nude con una specie di pompetta che aspira questi cristalli carichi di radiazioni!
Old 17-12-2006, 21:55   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Alcor_81
Si ma io lavoro senza protezioni e maneggio ste cose tranquillamente a mani nude con una specie di pompetta che aspira questi cristalli carichi di radiazioni!

madonna
io non mi fiderei, anche se quella quantità minima è tollerata dal corpo umano non rimarrei li neppure 1 ora e se tu sei esposto per 8 ore di fila..

Nel rispetto di quanto previsto all'Art. 79 comma 1 lett. b) punti 3 e 4 del D.Lgs. 230/95, il Servizio Dosimetrico Nucleonova consente l'accesso al proprio laboratorio, in ogni momento, senza preavviso, per qualsiasi tipo di controllo e verifica, agli Esperti Qualificati che esercitano la Sorveglianza Fisica presso le strutture ove, per la rilevazione delle dosi individuali e/o ambientali, sono in uso i dosimetri Nucleonova.

Ultima modifica di sempreio : 17-12-2006 alle 22:00.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 22:25   #6
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
madonna
io non mi fiderei, anche se quella quantità minima è tollerata dal corpo umano non rimarrei li neppure 1 ora e se tu sei esposto per 8 ore di fila..

Nel rispetto di quanto previsto all'Art. 79 comma 1 lett. b) punti 3 e 4 del D.Lgs. 230/95, il Servizio Dosimetrico Nucleonova consente l'accesso al proprio laboratorio, in ogni momento, senza preavviso, per qualsiasi tipo di controllo e verifica, agli Esperti Qualificati che esercitano la Sorveglianza Fisica presso le strutture ove, per la rilevazione delle dosi individuali e/o ambientali, sono in uso i dosimetri Nucleonova.
Bò non sò che fare, se rinuncio a questo lavoro, dovrò ritornare di nuovo a punte e a capo a cercarmene un'altro!

Purtroppo sto chiuso in quel laboratorio più di 8 ore al giorno è il lavoro e sempre monotono! Per adesso mi danno 20 euro al giorno per la prova a Gennaio se tutto va bene mi presenteranno il contratto con un relativo stipendio! A voi come ve ne pare?

Sono preso dallo sconforto più totale!
Old 17-12-2006, 22:38   #7
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Bò non sò che fare, se rinuncio a questo lavoro, dovrò ritornare di nuovo a punte e a capo a cercarmene un'altro!

Purtroppo sto chiuso in quel laboratorio più di 8 ore al giorno è il lavoro e sempre monotono! Per adesso mi danno 20 euro al giorno per la prova a Gennaio se tutto va bene mi presenteranno il contratto con un relativo stipendio! A voi come ve ne pare?

Sono preso dallo sconforto più totale!

per 20 euro al giorno ma siamo impazziti ma vuoi realmente rovinarti la vita per quella cifra? eppoi da quello che capisco è a nero e pure pericoloso, non dovrei dirlo ed intromettermi però a questo livello ti dico lascia!
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 23:00   #8
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
per 20 euro al giorno ma siamo impazziti ma vuoi realmente rovinarti la vita per quella cifra? eppoi da quello che capisco è a nero e pure pericoloso, non dovrei dirlo ed intromettermi però a questo livello ti dico lascia!
Già quello che sto pensando i fare! 20 euro al giorno soltanto per la prova sono pochini! Non dico di pretendere molto, ma ho visto il lavoro come si svolgere, oltre ad essere rinchiuso in quel laboratorio, il lavoro in se stesso c'è da rompersi il mazzo in 4, cominciando dalle 15.00 di pomeriggio e finendo alle 23.30/0.00!!!
Old 17-12-2006, 23:48   #9
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Bah...io non penso che possa esistere una ditta che accorcia la vita ad una persona...se fanno fare quei lavori, vuol dire che non ci sono problemi, tutto questo IMHO.

Per sdramattizzare io ti dico di leggere bene il contratto, guarda se c'è scritto "ogni giorno passato qui dentro toglie una settimana di vita..." No dai, cmq non penso proprio che in quel lavoro ci possa essere qlc che possa nuocere alla salute...
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 12:18   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da 3vi
Bah...io non penso che possa esistere una ditta che accorcia la vita ad una persona...se fanno fare quei lavori, vuol dire che non ci sono problemi, tutto questo IMHO.
giá ... IYHO. Quando invece la veritá é che il lavoro di per se accorcia la vita.
Il detto "se ti stai divertendo non stai lavorando" la dice lunga

E comunque, hai mai visto qualche filmato/foto sulla situazione di Londra e dintorni dopo la seconda rivoluzione industriale. Mica si sapeva che facesse male tutto quel fumo

@Alcor_81:
ma mandali a cagare! guadagna piú una che fa le pulizia o una baby sitter!
Old 18-12-2006, 12:33   #11
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da 3vi
LOL! vaglielo a dire, chesso', ai familiari di tutte le vittime del petrolchimico di marghera.
Old 18-12-2006, 15:11   #12
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:

La mia curiosità è la seguente, manipolando tutti sti dosimetri carichi di radiazioni in quantità minima, non c'è il rischio di accumulare io radiazioni?

Siccome dato che sono in prova, se prendo radiazioni, sganciali non mi costa mica tanto!
Ascolta innanzitutto stai tranquillo nel senso che non e' che perche' lavori con roba che e' stata in ambiente radioattivo devi necessariamente beccare radiazioni anzi.
Solitamente i dosimetri (e ne esistono di vari tipi a seconda di quello che devono misurare) funzionano in maniera tale che ogni volta che rilevano "un evento RADIAZIONE IONIZZANTE" trasformano questa informazione in un altra di tipo "sicuro" tipo luce elettromagnetica o impulsi elettrici che vengono contati. Quindi il dosimetro non emette radiazione e ci mancherebbe, sarebbe sciocco utilizzare materiali attivabili che possono essere trasportati e permetterebbero di contaminare zone non protette.

Questo in linea generale ora non so che tipo di dosimetri usate e quale e' nello specifico il tuo lavoro cmq ti consiglio, se il lavoro ti piace di non prendere decisioni avventate ma informati con calma.
Old 21-12-2006, 19:22   #13
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Quote:
Già quello che sto pensando i fare! 20 euro al giorno soltanto per la prova sono pochini! Non dico di pretendere molto, ma ho visto il lavoro come si svolgere, oltre ad essere rinchiuso in quel laboratorio, il lavoro in se stesso c'è da rompersi il mazzo in 4, cominciando dalle 15.00 di pomeriggio e finendo alle 23.30/0.00!!!
Lasciali perdere sono solo aproffitatori,probabilmente quando chiederai di più ti lasceranno a casa !!!!

20 Euro al giorno che si vergognino !!!!
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 23:19   #14
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Premetto che non so che tipo di sodimetri maneggi, però se sono quelli ad esempio che si usano in ospedale nei reparti di radiologia e simili vai tranquillo: sono scatolette di plastica che contengono una sorta di pellicola fotografica, solo che invece di essere impressionata dalla luce è impressionata dalle radiazioni...
In ogni caso un oggetto (di qualunque natura) esposto a radiazioni non diventa radioattivo a sua volta, a meno che non venga contaminato da sostanze o elementi emettenti radiazioni...
Old 21-12-2006, 23:33   #15
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Premetto che non so che tipo di sodimetri maneggi, però se sono quelli ad esempio che si usano in ospedale nei reparti di radiologia e simili vai tranquillo: sono scatolette di plastica che contengono una sorta di pellicola fotografica, solo che invece di essere impressionata dalla luce è impressionata dalle radiazioni...
In ogni caso un oggetto (di qualunque natura) esposto a radiazioni non diventa radioattivo a sua volta, a meno che non venga contaminato da sostanze o elementi emettenti radiazioni...
Tranquillo ormai ho abbandonato tutto
Old 22-12-2006, 02:03   #16
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Città: dans la Vaunage
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
giusto non diventa radioattivo ( lol mi fa pensare ai simpson ) ma ne subisce comunque gli effetti una tantum, che si manifestano col tempo ( particolare al SNC ed al fegato ).
Cmq per un'esposione di 8 ore al giorno di "questi cristalli carichi di radiazioni" mi piacerebbe proprio vedere il loro TLV e TLV-C. A sapere bene il prodotto vedi la sua scheda di sicurezza e ti fa 2 conti

Solo come puntualizzazione, "in quantità minima" è SEMPRE bene essere precisi perchè applicato ai prodotti chimici non vuol dire nulla. Ad esempio pensa che l'idrazina ( idruro d'azoto ) provoca danni seri già con quantità pari a 0.07 ppm, ovvero % infinitesimale.
Nel tuo caso i dosimetri in sè non fanno assolutamente nulla ( come già giustamente detto...e ci mancherebbe altro aggiungo io! ), ma resta ( o meglio restava ) il dubbio su un'esposizione così prolungata, so sempre radiazioni oh!

Cmq hai già deciso, ma ti eri ben informato prima??

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 02:16   #17
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Quote:
Originariamente inviato da Gabbia
Cmq hai già deciso, ma ti eri ben informato prima??
Fratè, per 20 euro al giorno, manco un marocchino li prende credimi! Che schifo, di lavoro c'è ne sempre poco e la gente se ne approfitta, fatto sta che dopo di mè sicuramente ci sarà chi si accontenterà dei 20 euro al giorno! Schifiu!
Old 22-12-2006, 10:45   #18
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Solo come puntualizzazione, "in quantità minima" è SEMPRE bene essere precisi perchè applicato ai prodotti chimici non vuol dire nulla. Ad esempio pensa che l'idrazina ( idruro d'azoto ) provoca danni seri già con quantità pari a 0.07 ppm, ovvero % infinitesimale.
Nel tuo caso i dosimetri in sè non fanno assolutamente nulla ( come già giustamente detto...e ci mancherebbe altro aggiungo io! ), ma resta ( o meglio restava ) il dubbio su un'esposizione così prolungata, so sempre radiazioni oh!
La radioattività naturale ( che è sempre presente ovunque ) è ben superiore e molto più pericolosa ...
Old 22-12-2006, 11:09   #19
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Città: dans la Vaunage
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
La radioattività naturale ( che è sempre presente ovunque ) è ben superiore e molto più pericolosa ...
serve sempre una quantificazione della quantità, della durata dell'esposizione e soprattutto dell'uso delle protezioni del soggetto in questione, argomento purtroppo sempre giornaliero
Il "più pericoloso" è sempre relativo perchè ad esempio basta una goccia del "banale" azoto liquido ( armeggiato, spostato, travasato spesso con tanta leggerezza manco fosse etanolo ) che se ti finisce in un occhio so azzi amarissimi.

visto che ci siamo: naturale o derivato, qual è al momento il prodotto "che emette radiazioni" più pericoloso in circolazione??

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 11:17   #20
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
visto che ci siamo: naturale o derivato, qual è al momento il prodotto "che emette radiazioni" più pericoloso in circolazione??
radio?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian