|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: vichipedìa o uichipèdia? | |||
| vichipedìa |
|
20 | 18.18% |
| uichipèdia |
|
76 | 69.09% |
| altro... |
|
14 | 12.73% |
| Votanti: 110. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
wikipedia
salve a tutti, vi riporto una "discussione" sorta con quella pazza della mia prof di italiano e latino. si chiacchierava in classe ed a un certo punto ha detto non mi ricordo riguardo a che cosa, di aver trovato delle informazioni al riguardo su wikipedia. solo che lai ha detto (traslitterazione di alto livello) "vichipedìa", mentre io ho sempre detto "uichipèdia"
svelate l'arcano dunque, vichipedìa o uchipèdia? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
io lo leggo uichipedìa
![]() anche se sono convinto che si debba leggere come vichipìdia o qualcosa del genere
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Come si pronuncia Wikipedia
Non esiste una pronuncia ufficiale. Una breve indagine tra i wikipediani italiani ed internazionali ha portato alla luce che ognuno la pronuncia a modo suo. Tuttavia, le pronunce più utilizzate sono: * uichipèdia IPA: [wiki'pɛdia] * uichipedìa IPA: [wikipe'dia] * uichi'piːdjə IPA: [wiki'piːdjə] * uaichipedia IPA: [waiki'piːdjə] * vichipédia IPA: [viki'pedia] * vichipèdia IPA: [viki'pɛdia] * vichipedía IPA: [vikipe'dia] * uaichipìdia IPA: [waiki'piːdjə] * ichipìdia IPA: [iːki'piːdjə] Seguendo la pronuncia inglese, il termine wiki si dovrebbe pronunciare "uiki", ma, in quanto parola di origine hawaiana (dove il termine significa "veloce"), sarebbe maggiormente corretto pronunciarlo "viki", come accade nell'idioma parlato in tali isole. Se aggiungiamo il suffisso -pedìa, come in enciclopedìa, la pronuncia corretta in italiano diventa vichipedía IPA: [vikipe'dia].
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
io ho detto sempre minkipedia
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
uichipìdia
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rome
|
International Phonetic Alphabet.
Mi pare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
* uichi'piːdjə IPA: [wiki'piːdjə]
UICHIPIDIA!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Sempre detto vikipedia..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
uichipedìa
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Uichipìdia.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Uikipidia
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
io l'ho sempre chiamata uichipìdia
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io vikingo
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
vichipèdia
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Uichipedìa. così la pronuncio io, anche se ho scarso modo di pronunciarla ad alta voce
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
uichipidia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

Raffo™ (io, non la birra) |
|