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|  28-11-2006, 02:18 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
					Messaggi: 1987
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				Libro per imparare a "fare giochi"
			 
		Salve, per prima cosa mi scuso se non è la sezione giusta, ma non sapevo se postarla qui o in programmazione   Comunque cercavo qualche testo da regalare a un mio amico, a cui piacerebbe tantissimo iniziare a creare giochini per il Pc  Sapete dove può iniziare, se c'è qualche best sellers da avere assolutamente, oppure semplicemente qualcosa di consigliato?  L'unico libro che ho adocchiato è l'abc dei videogiochi , ma volevo un pò di consigli  Dimenticavo, ovviamente in italiano ^_^ | 
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|  28-11-2006, 09:02 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Neverland 
					Messaggi: 4282
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		Il fatto di trovarlo in italiano è già una fortissima restrizione visto che i manuali tecnici sono spesso in Inglese, per fare giochi (3d ovviamente) deve avere buone conoscenze di programmazione DirectX e OpenGL, inoltre deve conoscere linguaggi piuttosto di basso livello (come il C++). Non è molto indicato partire da un libro per i giochi, meglio iniziare facendosi una cultura sugli argomenti sopracitati. Come dire che parto dalla decorazione di interni per costruire una casa, meglio iniziare dall'ABC del muratore   
				__________________ Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS | 
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|  28-11-2006, 09:08 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Ferrara 
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				 | Quote: 
 Ah importante è anche una conoscenza su vettori e matrici, quindi se alla scuola che frequenta/frequentava non li ha studiati, forse prima del libro sulla programmazione è bene un libro di geometria analitica (se vuoi sapere quale te ne posso consigliare uno in privato). Ciao 
				__________________ Ho fatto affati con.... troppi  Usate la ricerca sul forum... Penso un centinaio almeno | |
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|  28-11-2006, 09:14 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Neverland 
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				 | Quote: 
 In ogni caso per eccellere dovrà privilegiare uno, conoscendo qualcosina dell'altro. Nel mio caso ho fatto giochi da intrattenimento per un paio d'anni, ma ho dovuto imparare ad usare "Fotosciop" e 3d Max, uno spasso comunque.   
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|  28-11-2006, 10:08 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
					Messaggi: 1987
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		Si occupa di programmazione   Principalmente studia c++ e l'anno prossimo si dovrà iscrivere in informatica all'università, quindi credo che la strada tra grafico e programmatore l'abbia già scelta  Per quanto riguarda il c++ penso non abbia problemi ad impararlo, ne farà anche troppo all'università credo, ma la programmazione di DirectX e OpenGL non credo che sia tra gli argomenti trattati, per cui anche un libro su quello non sarebbe male  Per quanto riguarda matrici etc sono toralmente ignorante  quindi non sò sinceramente a che servono, se le ha studiate, quanto possono esserli utili e quanto possono essere noiose  Quindi meglio puntare su un libro di programmazione di DirectX o OpenGL   | 
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|  28-11-2006, 11:15 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 Città: Ah bò 
					Messaggi: 5238
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		Perche non inizi facendo mod?émolto più semplice e si possono fare mod che alcune volte superano la qualità dell originale,molte software house sono iniziate come gruppi di appassionati che realizzavano mod come la Gearbox e la Raven
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|  28-11-2006, 11:53 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
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		non sono io è un mio amico o.o io non sò fare niente, manco programmare   Comunque lui sà solo programmare, e aveva sta passione qui, volevo solo darli una spinta per iniziare  mi serviva più che altro un libro o delle risorse online in italiano..per le mod, io non ho idea di come si facciano ^_^'' (poi ovviamente dipenderà dal gioco, ma esistono motori interni al gioco per creare mod? O.o nel caso è smeplice o cosa? insomma servono conoscenze specifiche...fate conto di parlare con un niubbo totale in questo campo  ) | 
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|  28-11-2006, 12:01 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 Città: Ah bò 
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				 | Quote: 
  ) dopo una settimana di prove è in grado di padroneggiare decentemente l editor e cominciare a fare piccoli mod   Ultima modifica di arxangel : 28-11-2006 alle 12:04. | |
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|  28-11-2006, 12:16 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
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		ok li dirò di provare un pò   Per quanto riguarda la programmazione di DirectX e OpenGL c'è qualche libro?   | 
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|  28-11-2006, 12:32 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
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		ho trovato anche questo testo che mi sembra abbastanza carino ^_^ http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...p?item_id=1942 | 
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|  28-11-2006, 12:52 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Ferrara 
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		per quanto riguarda le OpenGL (ho fatto queste e non le directX per cui ti posso consigliare solo su queste), puoi trovare l' orange book e il blue book, che sono gratuiti (ma si trovano anche stampati) e sono i fondamenti insdispensabili per chiunque si avvicini alle OpenGL. Inoltre ci sono i tutorial di NEHE che sono ottimi per cominciare a scrivere qualcosa. Li trovi tutti gratuitamente in itnernet. Potresti anche pensare a regalargli un libro sulla programmazione degli shader delle odierne schede video, in quanto è un argomento molto affscinante e sicuramente di effetto, in un eventuale curriculum. Se sa gia usare C/C++ non relagargli altro sull argomento. Ciao 
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|  28-11-2006, 13:56 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
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		ma sono disponibili in italiano o.o? perchè li ho trovati solo in inglese :o ho anche trovato questo sito dove c'è un pò di roba sull'argomento   Ultima modifica di K3it4r0 : 28-11-2006 alle 13:58. | 
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|  28-11-2006, 13:59 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Ferrara 
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|  28-11-2006, 14:04 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
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		eh lo sò ._. ma proprio l'inglese non li piace :|
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|  28-11-2006, 14:28 | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Ferrara 
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 in ogni caso i tutorial di nehe sono tradotti in ita, guarda su gameprog e li trovi. I libri sulle opengl non credo siano tradotti 
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|  28-11-2006, 14:31 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Firenze/Oristano 
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		si si ho visto, nel sito che ho linkato ci sono le traduzioni    | 
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|  28-11-2006, 16:14 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: Trento 
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  senza sapere l'inglese non riuscirà mai a fare niente di serio in questo settore | |
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|  28-11-2006, 16:19 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2004 Città: Roma 
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				__________________ L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s | |
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|  28-11-2006, 19:24 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Dundee, Scotland 
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		Se vuoi fargli un grosso favore regalagli un libro con la grammatica inglese   Come ti hanno gia' detto, se realmente vuole fare questo lavoro e lavorare su titoli seri non c'e' altra possibilita' che lasciare l'Italia come abbiamo fatto tutti quelli che lavoriamo nel settore. | 
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|  28-11-2006, 19:55 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Ferrara 
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