|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
HTPC e gaming pc vs Lettore Dvd/Divx e hd recorder
Ciao a tutti.
[ot]Non trovando una sezione giusta ho pensato di postare nella sezione dove si parla anche di configurazioni di pc. Se necessario, chiedo ai moderatori di spostarmi.[/ot] Necessito di un sistema che mi permetta di registrare i programmi della televisione e di visionare Dvd e Divx tramite uscita HDMI. Considerato che un prodotto valido come un Pioneer DVR-545HX-S costa sui 650/700 euro ho pensato di poter farmi un ottimo Home Theater pc da poter utilizzare anche per giocarci, aggiungendo un 400/500€. Che ne dite? Ho già una configurazione in mente che posterò per i vostri utili consigli, ma prima devo superare questo problema: il computer disterebbe circa 7m dal televisore. Come è possibile far passare cavo antenna, cavo HDMI-DVI e cavo S/pdif nella canaletta della corrente ovviamente vuota? Grazie a tutti per le eventuali risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono indeciso tra il Pioneer o un HTPC, anche se preferirei HTPC, però non so come risolvere il problema sopra menzionato. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Lascia perdere per un attimo il budget
Se riesco a risolvere il problema di come collegare HTPC, parleremo di budget e configurazioni. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato bene.
Per tirare un cavo nelle canalette della corrente non ci sono problemi, ma un cavo HDMI-DVI ha anche i finalini che non passano nelle canalette delle corrente. Stessa cosa per il cavo antenna. Il cavo S/Pdif non ho la minima idea di come sia fatto. Se ci sono soluzione alternative per collegare TV e HTPC, sono ben venute |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
si parla anche di conf PC ma ancora per poco
qui è PROCESSORI BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Intanto dovresti dirci a cosa hai intenzione di collegare tale HTPC o il DVDrecorder: CRT, LCD, Plasma ecc.? Che ingressi video ha? Per l'audio usi un impianto HT o le casse del PC o l'audio del TV? Poi occorre vedere che scheda video hai intenzione di mettere sul PC e le eventuali uscite di cui dispone. Solo dopo si può ragionare su cosa sia meglio scegliere tra le due soluzioni.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora il televisore è un Philips 32pf9731 (risoluzione 1366x768p). Ha due entrate HDMI, un entrata VGA, entrata video composito, s-video, 2 scart, un audio in L/R (che non so cosa sia) e un Digital Audio In (che se non sbaglio è S/Pdif). Queste ultime due entrate possono essere assegnate all'entrata HDMI per esempio.
Per adesso ho intenzione di usare l'audio della televisione. Se mai in un futuro potrei comprare un bel impiantino con sintoamplificatore e casse 5.1. Posto la configurazione del pc che avrei pensato di usare sia come HTPC che per giocare. Intel Core 2 duo E6300 (1866Mhz) 2MB L2 Tray <---- da overclockare almeno un pochino Asus P5W DH deluxe Skt775 conroe Corsair 1024MB DDR2 TwinX XMS2 CL 5 PC6400 800Mhz Seagate Barracuda 7200.10 SATA II NCQ 250GB 16MB ST3250620AS Club3D X1950Pro, ATI X1950Pro, 256MB, PCIe (Video in, Video Out, Dual DVI) TAGAN TG480-U22 480 Watt Pinnacle PCTV DUAL DVB-T PRO PCI 2000I <--- Sono ancora molto dubbioso su questa scelta Coolermaster Mystique RC631 Masterizzatore DVD Pioneer DVR-111-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK Zalman CNPS 7700 Cu per Intel 478 e 775 Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio per l'intervento Edit: ovviamente ci sarebbe da aggiungere anche un monitor per il pc. Ultima modifica di gjues:-) : 23-11-2006 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dunque, dato che hai uno schermo LCD, la cosa migliore è quella di usare la risoluzione nativa dello schermo (1366x768) in modo da evitare qualsiasi tipo di rescaling dell'immagine da parte del TV, ma lasciar fare all'HTPC (sperando di usare ottimi componenti e ottimo software). In questo caso la cosa migliore è collegare il TV alla scheda video tramite cavo VGA perché su uscita HDMI sono disponibili solo le risoluzioni standand HDTV (720p - 1080i - 1080p) che non sono 1:1 col il TV. Se la scheda video ha solo uscita DVI, nessun problema, esistono appositi adattatori DVI-VGA. In questo modo potrai sfruttare appieno la matrice del tuo TV LCD (io faccio la stessa cosa sul mio Samsung 32R72B collegato al mio PC tramite VGA) ed usare il TV sia per filmati HD, sia per giocare su grande schermo (uno spettacolo, ti assicuro). In questo caso ti basterebbe una normale scheda grafica con doppia uscita video (una per il PC + una per la TV) purché di ottima qualità. Per quanto riguarda l'audio, se il tuo TV ha un ingresso digitale (non so se ottico o coassiale) usa quello per collegare l'uscita audio digitale del tuo PC al TV (sempre che l'ingresso e l'uscita siano compatibili ovviamente, cioè o entrambe ottiche o entrambe coassiali). Certo la soluzione che prevedi in un futuro con ampli HT e impianto audio 5.1 è fortemente consigliata per avere il meglio, perché generalmente la sezione audio dei TV a schermo piatto (date le limitate dimensioni) non offre quasi mai buoni risultati.
Volendo invece optare per la soluzione DVDrecorder, devi almeno assicurarti che l'apparecchio abbia uscita HDMI (HDCP compatibile mi raccomando) riscalabile a 720p e a 1080i in modo da avvicinarti il più possibile alla matrice nativa del pannello TV (anche se con apparecchi di questo tipo non è possibile mappare 1:1 lo schermo e quindi ci sarà comunque un po' di rescaling da parte del TV, perdendo qualcosina in qualità rispetto alla soluzione HTPC). Per contro l'uso del DVDrecorder è molto più comodo e semplice dell'HTPC (che però è assai più versatile) e assai meno dispendioso in termini di consumi energetici.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Grazie mille.
Ma sei sicuro che non si riesca ad entrare in HDMI con il segnale a 1366x768? Il problema fondamentale comunque era il seguente: non so come portare i cavi dal pc alla televisione, poichè distano circa 7m. Quote:
Ultima modifica di gjues:-) : 23-11-2006 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sicurissimo per l'HDMI. Ad esempio la Samsung sconsiglia fortemente di collegare il PC ai suoi pannelli LCD in HDMI e di usare esclusivamente l'ingresso VGA. Tranquillo, la qualità, potendo mappare il pannello 1:1, è strepitosa. Anche per il cavo VGA non ci sono problemi. Io ne ho acquistato uno da 10 metri (bisogna cercare un po', ma lo si trova).
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao MarcoM. Anche te hai HTPC circa 7-8m dal televisore? Come hai fatto con il telecomando per HTPC?
Grazie mille. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Niente telecomando. Uso un mouse e una tastiera cordelss. Effettivamente è scomodo, ma più che altro uso il PC collegato al TV soprattutto per i giochi, mentre per i DVD preferisco il lettore esterno collegato via HDMI.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.