|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Paura di fallire: e voi?
ciao ragazzi,
quest'anno avevo trovato lavoro presso un grande megastore... era la mia primissima esperienza lavorativa a contatto con il pubblico e devo dire che mi sono scoperto molto diverso Adesso questo è il punto: ho paura di fallire... ho paura di sembrare poco professionale ai loro occhi, ho anche paura un pò dei loro giudizi (parlo sempre dei ragazzi che lavorano con me) e sopratutto paura di sbagliare... sono convinto di restarci un bel pò qui, ma ho paura...paura di fallire...a causa della precedente esperienza. Perchè? Perchè dove lavoravo prima se sbagliavo una virgola ti rompevano i cojoni a vita... invece qui hanno una filosofia diversa... sbagliare è umano, ma se perseveri allora sei un idiota (ed è giusto)... Su questo sono molto + elastici... Ma come faccio a superare una paura che porto dentro...questa paura di non farcela e di fallire... Sono contentissimo di aver avuto questa opportunita', sopratutto perche' i soldi mi servono... ma c'è sempre quel barlume oscuro che mi perseguita...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
fai così ogni volta che cambi lavoro ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Ma scusa....quante esperienze precedenti negative hai avuto? Dal post 1..l'unica lavorativa...non farti condizionare da una cacatiella così...
FAI COSI: Immaginati da vecchio, pensionato, nel posto che preferisci, con la persona che preferisci afare la cosa che preferisci...chiudi gli occhi, sono passati 70anni da quell'episodio..e spiegami cosa cacchio te ne fregherà un giorno... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Ti capisco perchè io sono esattamente come te, e ho avuto un'esperienza simile...A me la paura di fallire e l'idea di essere "sbagliata" è passata proprio stando nel nuovo posto di lavoro, capendo che mi apprezzano, che non devo aver paura di nulla, che c'è sempre da imparare e che spesso, le cosa che fa sbagliare è il terrore di sbagliare. Stai tranquillo, vai a lavorare sereno e fai il meglio che puoi...è verissimo che tutti sbagliano, devi solo trovare le persone giuste, che dal tuo errore ti facciano imparare qualcosa di nuovo e non che ti cazzino per il mero gusto di cazziare e umiliare.
In bocca al lupo!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
bhe oggi nn vai a lavorare? alle 8.30 sei ancora a casa?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
La tua paura la superi solo lavorando, e confrontandoti con capi e colleghi. Cerca una comunicazione con loro e tieni sempre gli occhi aperti, senza farti paranoie. La professionalità si impara e dunque si può anche sbagliare, ma se sei sincero e onesto sarai sempre in pace con la tua coscienza.
Cerca il dialogo. |
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
La paura di Fallire, non fa parte del mio ego... per fortuna, anche se a volte può sembrare un eccesso di ottimismo/carisma.
Se si ha paura di fallire, si è già falliti ancor prima di partire a fare qualcosa... vuol dire che non si ha fiducia nei propri mezzi... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Se tu sapessi il perchè del licenziamento, allora non staresti così.....chiedi spiegazioni!
Può essere anche che il tuo lavoro lo facevi, ma volevano tagliare i costi...tutto qui!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Se vivi con la paura di sbagliare prima o poi qualche sbaglio lo commetti di sicuro e per cercare di rimediare ingigantirai la cosa.
Devi prendere le cose con tranquillità e filosofia. Se c'è qualcuno che ti mette in soggezione immaginatelo seduto sul cesso e prova a pensare che "chi non fa non sbaglia". Certo è che devi mettere attenzione in quello che fai, cercando di svolgere al meglio il tuo lavoro, perché solo così potrai sentirti appagato. In ogni caso sei all'inizio di questa nuova attività lavorativa ed è normale che ti manchino quelle piccole astuzie e malizie che derivano dall'esperienza. Lascia passare qualche giorno e vedrai che presto i timori svaniranno.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Al lavoro, inizia a notare come lavorano in media gli altri. Quasi sicuramente i timori svaniranno
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
il problema dei grandi negozi nei centri commerciali è che di solito i capi reparto sono dei rompi coglioni incredibili, che alla prima cavolata sembra che hai dato fuoco al negozio, mentre se sei il miglior commesso dell'anno non lo fanno notare. rompono le palle se per sbaglio uno arriva con 5 minuti in ritardo, ma se uno si ferma mezzora in più alla sera per dare una mano manco se ne accorgono.
secondo me il trucco è essere professionali, lavorare bene e fregarsene di tutto il resto. tu non dar troppe confidenze coi colleghi/superiori, nel senso non esternare troppo queste tue paure perchè il figlio di mignotta in mezzo al gruppo c'è sempre. e vivi sereno, che sicuramente il commesso nel reparto pc di un centro commerciale non sarà il lavoro della tua vita.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
io ho la certezza di fallire vedi tu.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
basta non far niente!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
o aver qualcuno su cui far scarica barile dei propri errori
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
in fondo basta ricordare il maestro...ricordati che qualunque cosa tu faccia, per quanto bene tu la faccia, ci saranno sempre al mondo qualche centinaia, per non dire migliaia di persone che la fanno meglio di te..quindi ul fallimento é certo. Meglio quindi non provarci neppure.
Se proprio tutto va male ricorda anche che "era già cosi quando sono arrivato"...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Se parti con la paura di sbagliare, sbaglierai di sicuro.
Vai tranquillo, fai le tue cose fatte bene e non preoccuparti.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nono... mi ricordo perfettamente che era pure peggio
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mentire sempre, soprattutto davanti all'evidenza dei "illusori" fatti.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Se quello che fai ti piace, non aver paura di fallire. Se hanno scelto te lo hanno fatto anche in virtù che hai provata esperienza nello stesso settore. La paura di sbagliare è normale che ci sia, documenta il fatto che ci tieni a fare bene.
Buon Lavoro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.