Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2006, 13:22   #1
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
[Semplice] Numeri random negativi...

Ragazzi sono alle prime armi con la programmazione e stavo facendo un programma per esercitarmi che chiedeva di generare in maniera casuale dei numero positivi e negativi... Io ora ho provato tutto ciò che ho studiato per cercare di ovviare a questo problema, ma tutto ciò che alla fine mi esce sono o numeri tutti negativi o numeri tutti positivi...
C'è qualcuno che mi può aiutare...?
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:33   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Ragazzi sono alle prime armi con la programmazione e stavo facendo un programma per esercitarmi che chiedeva di generare in maniera casuale dei numero positivi e negativi... Io ora ho provato tutto ciò che ho studiato per cercare di ovviare a questo problema, ma tutto ciò che alla fine mi esce sono o numeri tutti negativi o numeri tutti positivi...
C'è qualcuno che mi può aiutare...?
Linguaggio di programmazione??
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:39   #3
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Linguaggio di programmazione??
OPS è vero!
C++
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:50   #4
morskott
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 291
in pseudocodice
Codice:
int numeroRandom=generaRandomPositivo;
if (generaRandomPositivo>generaRandomPositivo)
return -numeroRandom;
else
return numeroRandom
morskott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:50   #5
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
OPS è vero!
C++
Te lo scrivo in "C", tanto le funzioni da usare sono srand/rand, sia in C che C++.
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int rand_int (int min, int max)
{
    double d;

    d = rand () / (RAND_MAX+1.0);
    return ((int) (d * (max-min+1))) + min;
}


int main (void)
{
    int i;

    srand ((unsigned int) time (NULL));

    for (i = 0; i < 30; i++)
        printf ("%d ", rand_int (-10, +10));

    printf ("\n");

    return 0;
}
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:03   #6
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Te lo scrivo in "C", tanto le funzioni da usare sono srand/rand, sia in C che C++.
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int rand_int (int min, int max)
{
    double d;

    d = rand () / (RAND_MAX+1.0);
    return ((int) (d * (max-min+1))) + min;
}


int main (void)
{
    int i;

    srand ((unsigned int) time (NULL));

    for (i = 0; i < 30; i++)
        printf ("%d ", rand_int (-10, +10));

    printf ("\n");

    return 0;
}

Thanks... Anche se metà del codice non l'ho capito, ma vabbè, fa niente
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:05   #7
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Mi sono scordato di includere <time.h>!
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:07   #8
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Mi sono scordato di includere <time.h>!
Si si me ne sono accorto grazie
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 14:43   #9
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
ma più semplicemente si potrebbe fare una roba tipo
Codice:
return numero_random*(-1)^(rand(time(NULL)%100)
così quando l'esponente è pari ritorna positivo altrimenti negativo..
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 15:01   #10
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
Codice:
return numero_random*(-1)^(rand(time(NULL)%100)
La riga che hai scritto non ha molto senso, per 2 motivi almeno:
- Usare 2 numeri casuali, uno per il segno e l'altro per il numero vero e proprio non credo che sia una buona soluzione. Dal punto di vista della generazione "pseudo-casuale" dei numeri, intendo.
- rand() non ha argomenti. È alla srand() che si passa un "seme" per la inizializzazione.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 15:16   #11
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16212
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Ragazzi sono alle prime armi con la programmazione e stavo facendo un programma per esercitarmi che chiedeva di generare in maniera casuale dei numero positivi e negativi... Io ora ho provato tutto ciò che ho studiato per cercare di ovviare a questo problema, ma tutto ciò che alla fine mi esce sono o numeri tutti negativi o numeri tutti positivi...
C'è qualcuno che mi può aiutare...?
Qualcosina la trovi QUI.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 16:11   #12
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da andbin
- rand() non ha argomenti. È alla srand() che si passa un "seme" per la inizializzazione.
continuo a confondermi con java!

sul primo discorso invece non sono affatto d'accordo.
Generando un numero casuale tra 0 e 99 (o eventualmente gradi maggiori tipo 0-999 o 0-999999999) considero (nel valutare se sia pari o dispari) un decimale successivo a quelli che determinano il numero che do in output (che è tra -10 e 10) quindi i due (numero e segno) sono assolutamente indipendenti.
inoltre ovviamente se la distribuzione di rand è uniforme la probabilità di ottenere un numero pari è la stessa di ottenerne uno dispari.

ad ogni modo per l'esponente di (-1) si può usare anche qualche altro parametro, tipo il tempo del sistema (ma non so come andarlo a pigliare: tipo (-1)^time(NULL) )
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB

Ultima modifica di leox@mitoalfaromeo : 10-11-2006 alle 16:14.
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 16:38   #13
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Il problema è che i numeri sono pseudo-casuali...quindi due estrazioni consecutive hanno un certo legame...facendo r1^r2 non si aggiunge impredicibilità...anzi, ad occhio la si riduce, ma ci sarebbero da fare un po' di controlli sull'algoritmo per saperlo.

La soluzione migliore resta quindi quella di andbin, almeno imho.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 17:04   #14
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Il problema è che i numeri sono pseudo-casuali...quindi due estrazioni consecutive hanno un certo legame...facendo r1^r2 non si aggiunge impredicibilità...anzi, ad occhio la si riduce, ma ci sarebbero da fare un po' di controlli sull'algoritmo per saperlo.

La soluzione migliore resta quindi quella di andbin, almeno imho.
no.
il discorso è che il generatore casuale spara un numero di tipo:
0.32439342553
e poi
0.95648823496

tu per prendere i numeri da 1 a 10 usi max le prime 2 cifre decimali, delle altre te ne fotti..

per il segno se usi %1000 prendi la 3a cifra decimale che è indipendente dalle precedenti..

cmq, dal punto di vista matematico, il metodo migliore che non toglie generalità è il (-1)^esponentevariabile. Infatti in tutte le dimostrazioni matematiche viene utilizzato per definire il segno.
Poi in "esponentevariabile" metteteci la funzione che volete.
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 17:26   #15
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
no.
il discorso è che il generatore casuale spara un numero di tipo:
0.32439342553
e poi
0.95648823496
Il generatore casuale del C/C++ spara interi da 0 a RAND_MAX
Se supponi che sequenza pseudo-casuale che spara fuori sia distribuita abbastanza uniformemente allora dividere il numero generato per RAND_MAX+1 mantiene una distribuzione uniforme. Quindi a questo punto hai un numero con distribuzione uniforme fra 0 e 1...

Usando il modulo già la distribuzione non diventa uniforme. Discriminando il segno con un altro numero casuale perdi ancora di più uniformità perchè rendi il legame (che c'è) fra i due numeri consecutivi estratti (uno per il modulo e l'altro per il segno) ancora più stretto. Almeno IMHO
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 19:12   #16
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Certo che a volte un problema matematicamente così banale fa un casino di pazzi a livello di programmazione...

Io poi, dato che l'esercizio lo dovrò mandare al prof, non posso utilizzare l'algoritmo di andbin perchè credo si noti che ci sono cose che non abbiamo fatto...

Io però avevo un'altra idea che renderebbe il codice più pesante e molto meno economico, ma che però funziona sicuramente ed è alla mia portata...

Avevo intenzione di generare un secondo numero casuale int qualsiasi per poi farlo %2. Creare poi un if secondo il quale se questo numero è uguale a 0, moltiplicare il primo numero *(-1) (rendendo il numero quindi negativo) e se invece uguale a 1 lasciarlo così com'è...

Ora però io ho provato a fare questa cosa, però non capisco il motivo per il quale questo non funziona... A livello sintattico (e anche logico credo ) la cosa è corretta, però non mi va...
Insomma diciamo emulando un valore booleano...
Se poi mi dite come faccio a generare un bool casuale con rand sarebbe ancora meglio!
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!

Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 10-11-2006 alle 19:15.
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 19:18   #17
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Se non hai esigenze particolari va bene anche come hai detto...

segno = rand()%2;
if(segno == 0)
numero = -rand();
else
numero = rand();
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 19:24   #18
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Se non hai esigenze particolari va bene anche come hai detto...

segno = rand()%2;
if(segno == 0)
numero = -rand();
else
numero = rand();
Perchè non mi funziona!?

Io ora ci riprovo... POi nel caso farò sapere
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 19:33   #19
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Ora mi funziona...

Thanks a tutti...
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 19:46   #20
icecube_HU
Member
 
L'Avatar di icecube_HU
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Certo che a volte un problema matematicamente così banale fa un casino di pazzi a livello di programmazione...

Io poi, dato che l'esercizio lo dovrò mandare al prof, non posso utilizzare l'algoritmo di andbin perchè credo si noti che ci sono cose che non abbiamo fatto...

Io però avevo un'altra idea che renderebbe il codice più pesante e molto meno economico, ma che però funziona sicuramente ed è alla mia portata...

Avevo intenzione di generare un secondo numero casuale int qualsiasi per poi farlo %2. Creare poi un if secondo il quale se questo numero è uguale a 0, moltiplicare il primo numero *(-1) (rendendo il numero quindi negativo) e se invece uguale a 1 lasciarlo così com'è...

Ora però io ho provato a fare questa cosa, però non capisco il motivo per il quale questo non funziona... A livello sintattico (e anche logico credo ) la cosa è corretta, però non mi va...
Insomma diciamo emulando un valore booleano...
Se poi mi dite come faccio a generare un bool casuale con rand sarebbe ancora meglio!
Scusate se intervengo, forse non ho ben capito il problema iniziale, ma... mi sembra un lavoro dell' Ufficio Complicazioni Affari Semplici !

Allora, premesso che sai generare un numero random positivo, poniamo tra 0 e 100.
Ora tu vuoi generare numeri casuali tra -50 e +50: basta sottrarre 50 al numero generato col sistema precedente !

Perche' mai andarsi a complicare la vita generando un segno random con cose del tipo (-1)^N....???

E' piu' semplice, non altera la distribuzione di frequenze, ed e' piu' efficiente e veloce !

(...se non si fosse capito, e' quanto faceva il codice di andbin ! )

Ultima modifica di icecube_HU : 10-11-2006 alle 19:55.
icecube_HU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v