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Old 24-02-2007, 09:18   #1
Onisem
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Filtro aria BMC.

Stavo pensando di montare un filtro aria BMC sulla mia auto. Me lo consigliate? A quanti Km converrebbe farlo, visto che la mia è praticamente nuova (poco più di 5000 Km)?
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 24-02-2007, 09:30   #2
ninja750
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Stavo pensando di montare un filtro aria BMC sulla mia auto. Me lo consigliate? A quanti Km converrebbe farlo, visto che la mia è praticamente nuova (poco più di 5000 Km)?
se intendi quello a pannello è inutile, avresti solo il vantaggio di non buttarlo via ai tagliandi ma di "lavarlo" e rimetterlo su

a me hanno regalato un K&N e non ho notato nulla di diverso

l'unico filtro aria che fa sentire differenze (in bele e in male) è quello a cono da montare sul debimetro
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Old 24-02-2007, 10:26   #3
Milosevik
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ho letto degli ottimi pareri sul cda della bmc , ma è una cosa che farei solamente insieme a scarico completo e rimappa , altrimenti conviene rimanere originali .
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LA Tuono
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Old 24-02-2007, 10:31   #4
Onisem
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Ok, mi avete convinto: lascio perdere.
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Old 24-02-2007, 10:44   #5
andrea 250
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come smontare una persona in 60 minuti.
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Old 24-02-2007, 11:26   #6
NetHak
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dipende dalla macchina, sulla mia fiesta 1.2 ho sentito la differenza col filtro a pannello, ha guadagnato qualcosina ai bassi regimi, ovvio nn cambia dal giorno alla notte, ma io la differenza l'ho sentita
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Old 24-02-2007, 11:26   #7
^v3rsus
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Con un auto di 5000km è consigliatissimo un filtro a pannello(IMHO) ad alta permeabilità(in cotone/maglia metallica o in spugna) in quanto l'ammortamento della spesa ce l'hai prima dei 50.000 km con evidenti benefici in termini di velocità nel prendere i giri e controllo sulla sua pulizia(pulendolo ogni 5000km hai un filtro perfetto praticamente sempre) al contrario dei filtri in carta che se sporchi fanno aumentare i consumi e peggiorano non poco le prestazioni(quando sono sporchi ovviamente), se poi hai un motore sportivo-spinto allora il tutto è "amplificato"
Evita come la peste i filtri a cono, SONO ILLEGALI, fanno un rumore tamarro da paura e soprattutto vanno ben al di fuori dell'area di Autoadattabilità della centralina(in pratica scarburano tutto...)

P.S. ma te hai la golf turbo???Con il pannello sentirai decisi miglioramenti...
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Old 24-02-2007, 11:30   #8
^v3rsus
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ho letto degli ottimi pareri sul cda della bmc , ma è una cosa che farei solamente insieme a scarico completo e rimappa , altrimenti conviene rimanere originali .
Il cda è un ottimo filtro, decisamente meglio dei classici filtri a cono(inutili e rumorosi), peccato sia illegale e nella maggiorparte dei casi NECESSITA di una mappatura ad Hoc, ottimo si, ma solo se valutato(come hai giustamente anticipato) in un ottica di "soft-tuning" insieme con scarico e rimappa. Ah, non ultimo...costa una sproposito rispetto a un "pannello" e spesso(da solo) rende meno...
Considero il "pannello" (meglio se in spugna ma sono rari...) l'optimum su auto di serie e non
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Old 24-02-2007, 11:49   #9
^v3rsus
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io lo ho montato...



il BMC è ben più massiccio (si deforma molto meno spremendolo) e la retina metallica è profilata sugli elementi spugnosi (le alette di spugna sono di meno e più grosse) piuttosto che una retina esterna.







sensazioni più o meno "placebanti"

1) + roboante
2) leggermente più incazzosa ( ? )

In ogni caso io ho scarico racing completo 2in2, airbox maggiorato (si vede dalle foto che l'airbox è scoperchiato e sagomato con guarnizione ed il serbatoio molto più concavo fa da tappo all'airbox stesso, condotti di aspirazione maggiorati e non ristretti, eprom ottimizzata con anticipi variati. Cmq sostanzialmente cambiato un caxxo cambiando il filtro, o magari molto poco..
Sulle motociclette la questione è diversa dalle auto...ampio range di giri=maggior probabilità di "far danno"(a livello di erogazione-potenza) utilizzando soluzioni "artigianali" o cmq non "controllate"...
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Old 24-02-2007, 11:55   #10
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se per soluzione artigianale ti riferisci alla cornice airbox, è la replica esatta di un accessorio identico realizzato da aprilia per la rsv mille sp. Inoltre la vendono anche after market a prezzi esorbitanti, io ho dovuto semplicemente ritagliare il mio coperchio airbox originale (o comprarne uno nuovo per 20€ circa) e mettergli circa 1mt di guarnizione universale per portiera auto che mi sarà costata circa 3€... inoltre tale modifica di maggiorazione airbox (circa 2lt di aria in più!) è molto praticata dai possessori del V60°.
Si si, ho visto il lavoro fatto con criterio come "replica"
Il mio era un discorso generale- di confronto con l'auto, non una critica nei tuoi confronti
Sulle auto i miglioramenti(in caso di motori sprortivi) son + sostanziali perchè i filtri "originali" in carta sono terribili...
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Old 24-02-2007, 13:49   #11
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se poi hai un motore sportivo-spinto allora il tutto è "amplificato"
Evita come la peste i filtri a cono, SONO ILLEGALI, fanno un rumore tamarro da paura e soprattutto vanno ben al di fuori dell'area di Autoadattabilità della centralina(in pratica scarburano tutto...)

P.S. ma te hai la golf turbo???Con il pannello sentirai decisi miglioramenti...
io ho un motore "sportivo" e non ho sentito nessuna differenza

i filtri a cono sono illegali e lo provai appunto perchè trasformarono il rumore della PG come prestazioni anche li non cambiava una ceppa, anzi forse montato su debimetro si perdeva qualcosa come allungo ma lo si guadagnava in brillantezza globale

con il cono messo a mò di presa dinamica il rumore non cambiava ma il motore sembrava respirare meglio
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Old 24-02-2007, 13:57   #12
^v3rsus
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io ho un motore "sportivo" e non ho sentito nessuna differenza

i filtri a cono sono illegali e lo provai appunto perchè trasformarono il rumore della PG come prestazioni anche li non cambiava una ceppa, anzi forse montato su debimetro si perdeva qualcosa come allungo ma lo si guadagnava in brillantezza globale

con il cono messo a mò di presa dinamica il rumore non cambiava ma il motore sembrava respirare meglio
I vantaggi di avere un filtro a maggiore permeabilità(con calcoli sui volumi d'aspirazione già fatti, caso del "pannello") sono, nell'ambito di centraline "adattative", pari all' 1-2% il che vuol dire che su 100cv 1-2 li prendi(dati banco rulli)...Il punto non è quel cavallo(che conta meno di zero) è la velocità nel prendere i giri o nel riprendere con marce alte(che diventa sensibile) nell'uso quotidiano "sboroncello" . Ovviamente il tutto unito ad una maggiore "efficienza" e al fatto di avere il controllo sulla "pulizia" dello stesso...Ovvio che tutto questo vale se si ha una certa cura della propria auto...altrimenti parliamo d'aria fritta e i classici filtri in carta vanno + che bene
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Ultima modifica di ^v3rsus : 24-02-2007 alle 14:00.
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Old 24-02-2007, 18:19   #13
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Stavo pensando di montare un filtro aria BMC sulla mia auto. Me lo consigliate? A quanti Km converrebbe farlo, visto che la mia è praticamente nuova (poco più di 5000 Km)?
Mettilo pure, ma io ti consiglio un K&N, filtrano meglio dei BMC. I vantaggi li senti con una maggiore prontezza ai bassi regimi
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Old 24-02-2007, 18:29   #14
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quanto al cda, il mio dentista l'aveva messo zulla z3 M, ed era pienamente soddisfatto (aveva fatto anche scarico e centralina però).
l'M3 l'ha lasciata di serie però, è mostruosa già così
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Old 24-02-2007, 19:42   #15
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quanto al cda, il mio dentista l'aveva messo zulla z3 M, ed era pienamente soddisfatto (aveva fatto anche scarico e centralina però).
l'M3 l'ha lasciata di serie però, è mostruosa già così
Se la passa male il tuo dentista eh?
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Old 24-02-2007, 19:45   #16
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ha pure appena preso una z4 coupè
ah, l'm3 è la csl
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Old 24-02-2007, 20:19   #17
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Stavo pensando di montare un filtro aria BMC sulla mia auto. Me lo consigliate? A quanti Km converrebbe farlo, visto che la mia è praticamente nuova (poco più di 5000 Km)?

potresti montare anche questa visto che stai truccando la tuo macchina cruca
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Old 25-02-2007, 10:38   #18
Onisem
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Forse tu di cavalli ne hai talmente tanti che la differenza non è apprezzabile.
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Old 25-02-2007, 10:45   #19
Onisem
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P.S. ma te hai la golf turbo???Con il pannello sentirai decisi miglioramenti...
Io pensavo di montare il 444/01 specifico ( http://www.bmcairfilters.com/VisModel.asp ). Però ho le idee un pò confuse: c'è chi lo raccomanda e chi dice che è meglio lasciare l'originale. Una cosa mi interessa: tu dici che poi andrebbe pulito ogni 5000 Km, ma è una cosa laboriosa? Ed è complicato da smontare questo pannello? Io non sono un gran "smanettone truccatore", non vorrei dover andare dal mio meccanico ogni 5000 Km.
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Old 25-02-2007, 11:16   #20
matteo1986
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Io pensavo di montare il 444/01 specifico ( http://www.bmcairfilters.com/VisModel.asp ). Però ho le idee un pò confuse: c'è chi lo raccomanda e chi dice che è meglio lasciare l'originale. Una cosa mi interessa: tu dici che poi andrebbe pulito ogni 5000 Km, ma è una cosa laboriosa? Ed è complicato da smontare questo pannello? Io non sono un gran "smanettone truccatore", non vorrei dover andare dal mio meccanico ogni 5000 Km.
Per la pulizia non è complicato, però richiede un po' di tempo perché il filtro va lavato e poi asciugato all'aria aperta... poi quando è asciutto va oliato e poi può essere rimontato... Per aprire la scatola del filtro comunque è una cavolata immensa, sono 4 viti da svitare
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