Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2007, 09:18   #1
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Filtro aria BMC.

Stavo pensando di montare un filtro aria BMC sulla mia auto. Me lo consigliate? A quanti Km converrebbe farlo, visto che la mia è praticamente nuova (poco più di 5000 Km)?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 09:30   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Stavo pensando di montare un filtro aria BMC sulla mia auto. Me lo consigliate? A quanti Km converrebbe farlo, visto che la mia è praticamente nuova (poco più di 5000 Km)?
se intendi quello a pannello è inutile, avresti solo il vantaggio di non buttarlo via ai tagliandi ma di "lavarlo" e rimetterlo su

a me hanno regalato un K&N e non ho notato nulla di diverso

l'unico filtro aria che fa sentire differenze (in bele e in male) è quello a cono da montare sul debimetro
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 10:26   #3
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
ho letto degli ottimi pareri sul cda della bmc , ma è una cosa che farei solamente insieme a scarico completo e rimappa , altrimenti conviene rimanere originali .
Old 24-02-2007, 10:31   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Ok, mi avete convinto: lascio perdere.
Old 24-02-2007, 10:44   #5
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
come smontare una persona in 60 minuti.
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 11:26   #6
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
dipende dalla macchina, sulla mia fiesta 1.2 ho sentito la differenza col filtro a pannello, ha guadagnato qualcosina ai bassi regimi, ovvio nn cambia dal giorno alla notte, ma io la differenza l'ho sentita
Old 24-02-2007, 11:26   #7
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Con un auto di 5000km è consigliatissimo un filtro a pannello(IMHO) ad alta permeabilità(in cotone/maglia metallica o in spugna) in quanto l'ammortamento della spesa ce l'hai prima dei 50.000 km con evidenti benefici in termini di velocità nel prendere i giri e controllo sulla sua pulizia(pulendolo ogni 5000km hai un filtro perfetto praticamente sempre) al contrario dei filtri in carta che se sporchi fanno aumentare i consumi e peggiorano non poco le prestazioni(quando sono sporchi ovviamente), se poi hai un motore sportivo-spinto allora il tutto è "amplificato"
Evita come la peste i filtri a cono, SONO ILLEGALI, fanno un rumore tamarro da paura e soprattutto vanno ben al di fuori dell'area di Autoadattabilità della centralina(in pratica scarburano tutto...)

P.S. ma te hai la golf turbo???Con il pannello sentirai decisi miglioramenti...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 11:30   #8
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi
ho letto degli ottimi pareri sul cda della bmc , ma è una cosa che farei solamente insieme a scarico completo e rimappa , altrimenti conviene rimanere originali .
Il cda è un ottimo filtro, decisamente meglio dei classici filtri a cono(inutili e rumorosi), peccato sia illegale e nella maggiorparte dei casi NECESSITA di una mappatura ad Hoc, ottimo si, ma solo se valutato(come hai giustamente anticipato) in un ottica di "soft-tuning" insieme con scarico e rimappa. Ah, non ultimo...costa una sproposito rispetto a un "pannello" e spesso(da solo) rende meno...
Considero il "pannello" (meglio se in spugna ma sono rari...) l'optimum su auto di serie e non
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 24-02-2007, 11:49   #9
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
io lo ho montato...

il BMC è ben più massiccio (si deforma molto meno spremendolo) e la retina metallica è profilata sugli elementi spugnosi (le alette di spugna sono di meno e più grosse) piuttosto che una retina esterna.

sensazioni più o meno "placebanti"

1) + roboante
2) leggermente più incazzosa ( ? )

In ogni caso io ho scarico racing completo 2in2, airbox maggiorato (si vede dalle foto che l'airbox è scoperchiato e sagomato con guarnizione ed il serbatoio molto più concavo fa da tappo all'airbox stesso, condotti di aspirazione maggiorati e non ristretti, eprom ottimizzata con anticipi variati. Cmq sostanzialmente cambiato un caxxo cambiando il filtro, o magari molto poco..
Sulle motociclette la questione è diversa dalle auto...ampio range di giri=maggior probabilità di "far danno"(a livello di erogazione-potenza) utilizzando soluzioni "artigianali" o cmq non "controllate"...
Old 24-02-2007, 11:55   #10
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
se per soluzione artigianale ti riferisci alla cornice airbox, è la replica esatta di un accessorio identico realizzato da aprilia per la rsv mille sp. Inoltre la vendono anche after market a prezzi esorbitanti, io ho dovuto semplicemente ritagliare il mio coperchio airbox originale (o comprarne uno nuovo per 20€ circa) e mettergli circa 1mt di guarnizione universale per portiera auto che mi sarà costata circa 3€... inoltre tale modifica di maggiorazione airbox (circa 2lt di aria in più!) è molto praticata dai possessori del V60°.
Si si, ho visto il lavoro fatto con criterio come "replica"
Il mio era un discorso generale- di confronto con l'auto, non una critica nei tuoi confronti
Sulle auto i miglioramenti(in caso di motori sprortivi) son + sostanziali perchè i filtri "originali" in carta sono terribili...
Old 24-02-2007, 13:49   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
se poi hai un motore sportivo-spinto allora il tutto è "amplificato"
Evita come la peste i filtri a cono, SONO ILLEGALI, fanno un rumore tamarro da paura e soprattutto vanno ben al di fuori dell'area di Autoadattabilità della centralina(in pratica scarburano tutto...)

io ho un motore "sportivo" e non ho sentito nessuna differenza

i filtri a cono sono illegali e lo provai appunto perchè trasformarono il rumore della PG come prestazioni anche li non cambiava una ceppa, anzi forse montato su debimetro si perdeva qualcosa come allungo ma lo si guadagnava in brillantezza globale

con il cono messo a mò di presa dinamica il rumore non cambiava ma il motore sembrava respirare meglio
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 13:57   #12
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

i filtri a cono sono illegali e lo provai appunto perchè trasformarono il rumore della PG come prestazioni anche li non cambiava una ceppa, anzi forse montato su debimetro si perdeva qualcosa come allungo ma lo si guadagnava in brillantezza globale

con il cono messo a mò di presa dinamica il rumore non cambiava ma il motore sembrava respirare meglio
I vantaggi di avere un filtro a maggiore permeabilità(con calcoli sui volumi d'aspirazione già fatti, caso del "pannello") sono, nell'ambito di centraline "adattative", pari all' 1-2% il che vuol dire che su 100cv 1-2 li prendi(dati banco rulli)...Il punto non è quel cavallo(che conta meno di zero) è la velocità nel prendere i giri o nel riprendere con marce alte(che diventa sensibile) nell'uso quotidiano "sboroncello" . Ovviamente il tutto unito ad una maggiore "efficienza" e al fatto di avere il controllo sulla "pulizia" dello stesso...Ovvio che tutto questo vale se si ha una certa cura della propria auto...altrimenti parliamo d'aria fritta e i classici filtri in carta vanno + che bene

Ultima modifica di ^v3rsus : 24-02-2007 alle 14:00.
Old 24-02-2007, 18:19   #13
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Mettilo pure, ma io ti consiglio un K&N, filtrano meglio dei BMC. I vantaggi li senti con una maggiore prontezza ai bassi regimi
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 18:29   #14
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
quanto al cda, il mio dentista l'aveva messo zulla z3 M, ed era pienamente soddisfatto (aveva fatto anche scarico e centralina però).
l'M3 l'ha lasciata di serie però, è mostruosa già così
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:42   #15
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
quanto al cda, il mio dentista l'aveva messo zulla z3 M, ed era pienamente soddisfatto (aveva fatto anche scarico e centralina però).
l'M3 l'ha lasciata di serie però, è mostruosa già così
Se la passa male il tuo dentista eh?
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
Old 24-02-2007, 19:45   #16
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
già
ha pure appena preso una z4 coupè
ah, l'm3 è la csl
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 20:19   #17
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Quote:

potresti montare anche questa visto che stai truccando la tuo macchina cruca
Old 25-02-2007, 10:38   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Forse tu di cavalli ne hai talmente tanti che la differenza non è apprezzabile.
Old 25-02-2007, 10:45   #19
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Con un auto di 5000km è consigliatissimo un filtro a pannello(IMHO) ad alta permeabilità(in cotone/maglia metallica o in spugna) in quanto l'ammortamento della spesa ce l'hai prima dei 50.000 km con evidenti benefici in termini di velocità nel prendere i giri e controllo sulla sua pulizia(pulendolo ogni 5000km hai un filtro perfetto praticamente sempre) al contrario dei filtri in carta che se sporchi fanno aumentare i consumi e peggiorano non poco le prestazioni(quando sono sporchi ovviamente), se poi hai un motore sportivo-spinto allora il tutto è "amplificato"

Io pensavo di montare il 444/01 specifico ( http://www.bmcairfilters.com/VisModel.asp ). Però ho le idee un pò confuse: c'è chi lo raccomanda e chi dice che è meglio lasciare l'originale. Una cosa mi interessa: tu dici che poi andrebbe pulito ogni 5000 Km, ma è una cosa laboriosa? Ed è complicato da smontare questo pannello? Io non sono un gran "smanettone truccatore", non vorrei dover andare dal mio meccanico ogni 5000 Km.
Old 25-02-2007, 11:16   #20
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Io pensavo di montare il 444/01 specifico ( http://www.bmcairfilters.com/VisModel.asp ). Però ho le idee un pò confuse: c'è chi lo raccomanda e chi dice che è meglio lasciare l'originale. Una cosa mi interessa: tu dici che poi andrebbe pulito ogni 5000 Km, ma è una cosa laboriosa? Ed è complicato da smontare questo pannello? Io non sono un gran "smanettone truccatore", non vorrei dover andare dal mio meccanico ogni 5000 Km.
Per la pulizia non è complicato, però richiede un po' di tempo perché il filtro va lavato e poi asciugato all'aria aperta... poi quando è asciutto va oliato e poi può essere rimontato... Per aprire la scatola del filtro comunque è una cavolata immensa, sono 4 viti da svitare
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian