|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[RISOLTO] percorso cercato dal jar
Avevo avuto un problema del genere anche un'altra volta ma questa volta non trovo una soluzione. Ora mi spiego...la prima volta,dopo aver creato il file jar del mio programma ho notato che non mi visualizzava le immagini perchè non trovava il percorso giusto dove pescarle. E' bastato modificare
Toolkit.getDefaultToolkit().getImage("images/GhostWest.gif"); in Toolkit.getDefaultToolkit().getImage(LabyrinthPanel.class.getResource("images/GhostWest.gif"); e si è risolto tutto. Ora ho lo stesso problema con la ricerca del percorso di un file e la chiamata da modificare è senz'altro questa: private String url = "setting/scores.dat"; ObjectInputStream stream = new ObjectInputStream(new FileInputStream(url)); ma con cosa??? Ultima modifica di fefott : 22-09-2006 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Poi dal URL, ottieni un InputStream e .... leggi. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho provato ma mi da errore...saresti così gentile da scrivermi esattamente quello che vuoi dire con <<Poi dal URL, ottieni un InputStream e .... leggi.>>
Nel senso che se utilizzo ObjectInputStream stream = new ObjectInputStream(new FileInputStream(url)); url deve essere una stringa e non un URL...ma mi sa che ho franiteso quello che mi hai scritto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Perfetto..non mi da più errore ma...con questo lo leggo....
più avanti utilizzo ObjectOutputStream stream = new ObjectOutputStream(new FileOutputStream(url)); per salvare....e questo con cosa lo sostituisco?? Naturalmente non posso usare openStream perchè serve per l'Input. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
URLConnection urlConn = url.openConnection(); ObjectInputStream streamInput = new ObjectInputStream(urlConn.getInputStream()); .... ObjectOutputStream streamOutput = new ObjectOutputStream(urlConn.getOutputStream());
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Come non detto....sembrava funzionare ed invece non mi salva i nuovi valori...o meglio, sembra salvarli ma in realtà quando poi riavvio il gioco non ci sono..in sostanz deduco che non li abbia salvati nel file. Che faccio?? In compenso legge perfettamente.
Prima che mi venga chiesto non ci sono errori nella scrittura visto che senza il jar funziona alla perfezione (cioè eseguendolo dal main)...semplicemente non trova dove salvarlo. Ultima modifica di fefott : 22-09-2006 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il contenuto di un jar non lo modifichi così al volo.... soprattuto se poi questo è in sola lettura (e dovrebbe visto che è aperto dalla VM per eseguire il tuo programma)
Comunque devi passare per la classi del package Jar. Vedi questo link che forse è meglio!!! http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...e-summary.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come ha detto TellaspallaBob, non è così banale aggiornare un jar e comunque non in quel modo. Però nota che se metti quella directory 'setting' al di fuori del jar (nella stessa directory dove risiede il jar), dovrebbe (uso il condizionale perché non ho mai provato) funzionare bene lo stesso. Ovviamente quel file scores.dat non sarebbe più contenuto nel jar. Ma è meglio così, dopotutto non vedo perché tu debba metterlo nel jar. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per curiosità!!! Ma cosa stai cercando di salvare nel JAR???
Se usi ObjectOutputStrem si presume che tu voglia salvare una classe... sei sicuro di averla resa serializzabile??? E poi usa il package JAR per gestire i file jar che poi sono l'estensione naturale del dello ZIP. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
Mi allaccio a questo thread perchè ho un problema analogo.
Da un file jar devo accedere a un file properties (file di testo) esterno al jar stesso. La struttura del progetto è questa: Codice:
+ src | + package | MyClass.java + config | FileProperties InputStream fileProperties = new FileInputStream("config" + File.separator + "FileProperties"); e se il progetto non lo esporto in un jar, funziona perfettamente. Nel momento in cui esporto solo i sorgenti in un file jar, il file non viene più trovato nel percorso. Come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Il tuo "FileProperties" si trova in:
[directory di lavoro] + File.separator + "config" + File.separator + "FileProperties". Forse la directory di lavoro usata quando lanci il jar non soddisfa la precondizione (che [directory di lavoro] coincida con la radice della cartella "config"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Sto impazzendo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Qui ci vuole il metodo della nonna
![]() Prima di creare l'input stream, un bel: File file = new File("config" + File.separator + "FileProperties"); System.out.println(file.getCanonicalPath()); e vedi un po' dove lo cerca, 'sto file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
[root]\config\FileProperties Magari prova tu a postare un esempio banale per controllare l'esistenza di un file e io mi ricavo i relativi percorsi. EDIT: File("nomefile") non è adatto perchè crea il file se non esiste. Bisogna provare con FileInputStream perchè genera un'eccezione se il file non esiste. EDIT 2: incredibile, ora va! Non so che ho fatto di diverso... grazie comunque! EDIT 3 - EPILOGO: La storia è questa. Nella prima versione scrivevo correttamente il codice che funzionava sia esportando il sorgente in jar che non esportando. Il problema è sorto da linux perchè doppiocliccando sul file jar, esso lancia automaticamente il programma (come in windows) con la differenza però che la CWD non è la stessa dove risiede il file jar (e non so ancora perchè si comporti così). Questo mi ha portato a modificare tutti i possibili percorsi invano. Ripristinando il codice orignario, ho fatto le stesse prove da windows e doppiocliccando sul file jar, il file di testo viene trovato correttamente. In pratica il problema sta nel fatto che windows e linux trattano direttamente la CWD nel caso in cui si voglia lanciare il jar doppiocliccandolo ![]() Ultima modifica di redcloud : 25-10-2006 alle 18:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
[UN PS aggiunto in testa] stavo rispondendo quando è capitato il miracolo
![]() Mhhhh... non ho capito. Comunque taglio la testa al toro. Io uso nei miei programmi (non che siano tantissimi ma qualcuno c'è ![]() + cartella del programma/ + Programma.jar + config/ Più in generale, una delle precondizioni è che il percorso di una risorsa esterna al programma sia determinabile a partire dalla cartella in cui si trova il file jar o la radice del package a cui appartengono le classi del programma. Potrebbe quindi essere anche: + cartella del programma/ + bin/Programma.jar + config/ Premetto: è francamente inguardabile e "professionalmente" dovrei dirti di usare la cartella "user.home". Detto questo, il "getResource de noantri" che uso è fatto così: Codice:
package it.tukano.timebox; import java.io.*; import java.net.*; /** Genera percorsi assoluti "esterni" a partire da percorsi relativi */ public class GeneratorePercorsi { /** Genera un File il cui percorso assoluto è relativo alla cartella in cui è presente la radice del package di questa classe. Ad esempio se il file GeneratorePercorsi si trova nella cartella: ...\bongo\it\tukano\timebox\[GeneratorePercorsi.class] il file prodotto sarà: ...\bongo\[path] Se il file GeneratorePercorsi.class si trovi in un archivio Pacchetto.jar: ...\bongo\Pacchetto.jar il file prodotto sarà: ...\bongo\[path]*/ public static File generaFile(String path) { path = path.replace('\\', '/'); if(!path.startsWith("/")) path = "/" + path; URL classPath = GeneratorePercorsi.class.getResource("GeneratorePercorsi.class"); String basePath = classPath.toString(); if(isJar(classPath)) { int index = basePath.indexOf("!"); for(int i = index; i > 0; i--) { if(basePath.charAt(i) == '/') { index = i; break; } } basePath = basePath.substring("jar:".length(), index + 1); } else { String fq = GeneratorePercorsi.class.getName().replace('.', '/'); fq += ".class"; basePath = basePath.substring(0, basePath.indexOf(fq) - 1); } try { basePath = URLDecoder.decode(basePath, "UTF-8"); } catch(Exception ex) { throw new RuntimeException(ex); } basePath = removeProtocol(basePath); String filePath = basePath + path; filePath = filePath.replace("/", File.separator); return new File(filePath); } private static String removeProtocol(String path) { return path.substring(("file:/").length(), path.length()); } private static boolean isJar(URL r) { return r.toString().indexOf("!") >= 0; } } ![]() Ti incollo, per maggiore chiarezza, un caso d'uso di quella roba lì sopra. Ho un'applicazione per cui ho stabilito una disposizione dei file così fatta: + radice dell'applicazione + Modulo.jar //contiene il GeneratorePercorsi + configurazione/ + configurazione/dbdescriptor.xml Un certo oggetto dell'applicazione ottiene il file dbdescriptor.xml con: Codice:
public ProduttoreBaseDati() { java.io.File file = GeneratorePercorsi.generaFile("configurazione/dbdescriptor.xml"); ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Grazie per l'impegno! La tua soluzione però è per un problema molto più complesso del mio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.