|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
SICUREZZA - Disabilitare l'avvio di ssh.
Salve a tutti.
Ho la kubuntu 6.06 e mi sembra che venga avviato il demone ssh all'avvio. Ho notato l'esistenza di questa cartella: /tmp/ssh-nYwGZt4953 creata oggi (/tmp viene svuotata tutti i giorni o almeno così sembra) e contenente solo questo file: srw------- 1 andreak andreak 0 2006-10-21 09:29 agent.4953 il numero (4953) corrisponde al pid di x-session-manag E' normale che sia così o qualcuno si è intrufolato nel mio sistema? E' necessario ssh o lo si può disabilitare? Non è rischioso tenerlo sempre attivo? Disabilitandolo, quali applicazioni potrebbero non funzionare più? Inoltre come si fa ad impostare kubuntu in modo che elimini giornalmente i file temporanei (ho installato p3scan che crea una copia compressa delle mail contenenti virus nella cartella /var/spool/p3scan, ma questi file non vengono mai cancellati) ? Grazie, Xwang
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE Ultima modifica di xwang : 21-10-2006 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
ssh è parecchio preso di mira con tentativi di accesso bruteforce...quindi se vuoi tenerlo ti consiglio di impostare delle password difficili da indovinare. se disabiliti ssh non dovresti compromettere nessun altra applicazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Come si fa a disabilitarlo? C'è qualche guida al riguardo? Per quanto riguarda le password, io non ho impostato niente per ssh. Ha degli utenti suoi o si usano gli utenti di sistema? Xwang
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
per disabilitarlo con kubuntu non ne ho idea...è un servizio...prova a controllare se kubuntu dispone di un pannello di controllo dei servizi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Se non ce l'hai instllalo tramite apt-get, ovviamente ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Altrimenti basta o eliminare o rinominare il collegamento nel runlevel predefinito (in ubuntu se non sbaglio e' il 2), in questo modo non viene avviato.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.