|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Le strane statistiche
Salve a tutti.
Secondo voi hanno un senso le miriadi di previsioni e/o statistiche sui numeri del lotto ?? In particolare sulla ruota Nazionale e Roma,dato che i numeri vengono estratti in diretta e molti di voi sanno come. Come può esserci una probabilità in più che esca un numero ritardatario se ogni volta è casuale e unica rispetto alle altre ? Io la mia idea me la sono fatta: Chi vende le previsioni avvalendosi di dati statistici è un imbroglione... ![]() Voi che ne dite ? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
La matematica dice che le probabilità di uscita di un certo numero su una ruota in una estrazione non truccata (
![]() Quindi le statistiche non dicono niente! Tra l'altro, come si sa, il lotto non è un gioco neanche equo, cioè il banco è avvantaggiato in partenza, perchè paga solo 11 volte circa l'estratto quando la probabilità è come detto prima 1/18. (Dovrebbe pagare 18 per essere equo). Ciò non toglie il divertimento, la suspence, la sfida che si può avere nel giocare al lotto, senza esagerare e senza credere di poterci guadagnare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ok non cambia molto ma il lotto é uno dei classici giochi senza reimbussolamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
allora la probabilità di fare 5 è detta probabilità composta, si fa così:
1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 = 1/90*89*88*87*86=1/5273912160 uno schifo di mondo insomma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quella, come detto da Wilcomir, è la probabilità composta per calcolare la cinquina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
nono.. io ho messo "+" anche io mi riferivo all`estratto.. se vengono tirati fuori cinque numeri a caso dall`urna, alla 5a estrazione ha piú probabilitá che esca il tuo numero rispetto alla prima.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
tutto ciò che riguarda il lotto è 'na cazzata, ergo, anche le statistiche, le previsioni, i ritardatari per ritardati (
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
si per l'estratto semplice avete ragione voi, la mia è per la cinquina
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Stiamo parlando di probabilita' che un numero esca su una ruota. Ora: se tale numero esce, allora esce o per primo, o per secondo, o per terzo, o per quarto, o per quinto. La probabilita' che esca per primo, e' ovviamente 1/90. La probabilita' che esca per secondo, e' pari alla probabilita' che inizialmente esca un altro numero, e poi esca lui: quindi e' 89/90 (probabilita' che esca un altro numero) per 1/89 (probabilita' che, a questo punto, esca lui), ossia ancora 1/90. Allo stesso modo, la probabilita' che esca per terzo, quarto, o quinto, e' sempre 1/90. Dato che gli eventi sono mutuamente esclusivi, la probabilita' che esca (come primo, secondo, terzo, quarto, o quinto) e' 5 * 1/90, ossia 1/18.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.