|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
obiettivi: Macro Magnification Ratio o Maximum Magnification ??
che cosa è il Macro Magnification Ratio o Maximum Magnification che si trova scritto nelle descrizioni degli obiettivi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Direi che è il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo.
Un obiettivo si dice Macro se può ingrandire il soggetto di almeno 1:1. Arrivano anche ad un rapporto di 1:10 (cioè 10 volte il soggetto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
scusa ma che vuol dire ingrandire?
sono un po' duro :-) io ingrandisco con la lunghezza focale di un obiettivo e con quella mi avvicino al soggetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
in pratica il rapporto di ingrandimento negli obiettivi macro è il rapporto tra la dimensione dell'oggetto fotografato e la dimensione del fotogramma: se è 1:1 significa che, alla minima distanza di messa a fuoco, la cosa che stai fotografando è grande quanto il fotogramma... 2:1 significa che l'oggetto è grande la metà del fotogramma e perciò la sua dimensione raddoppia, 1:2 il contrario ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ho trovato gran parte delle risposte in poche parole è come se facessi un crop dell'immagine in post produzione? utima cosa ma in un obiettivo il rapporto di ingrandimentio rimane costante o si puo' scegliere noi? Ultima modifica di leomeya : 18-07-2007 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la pellicola è 24x36mm, fotografi un insetto lungo 3 cm (30mm), l'insetto avrà la stessa dimensione sulla pellicola. se l'obiettivo fa il 2:1, fotografi un insetto lungo 1,5 cm, sulla pellicola sarà lungo 3 cm (il doppio) se l'obiettivo fa 1:2, l'insetto è lungo 6cm (una tigre praticamente ![]() le proporzioni di quello che fotografi non cambiano, avvicinandoti parecchio restringi di molto il campo inquadrato, e del girasole vedrai si e no un petalo... per esempio, 1:1, vedi il dittero, e vedi il fiore in proporzione: ![]() rapporto maggiore di 1:1 (circa 3:1) ![]() calcola che il fiore è lo stesso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
ma è un animaletto quello piccolo piccolo sulla seconda foto?
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il rapporto di ingrandimento varia a seconda della distanza cui ti trovi, e sul mio tamron, per esempio, viene indicato il rapporto sulla scala delle distanze della messa a fuoco. se la lente è in grado di fare l'1:1, da sola non potrà ingrandire di più. però vengono in soccorso i tubi di estensione e le lenti con correzione diottrica con cui riduci ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco e aumenti il rapporto di ingrandimento, ma qui ci sarebbe da scrivere ancora... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
quando ho scattato, non l'ho neanche visto da tanto era piccolo, l'ho notato solo dopo che ho rivisto la foto
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
forse è il figlio del ragnetto!
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per fare un esempio negli obiettivi sigma c'e' scritto
Maximum Magnification: supponiamo sia 1 : 5.3 e supponiamo sia 70-135mm vuol dire che a 135mm ingrandisce di 5.3 volte?e a tutte le altre distanze non ingrandisce? oppure ingrandisce di meno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Occhio che 1:5.3 e' meno di 1:1. Per ingrandire 5,3 volte il soggetto, la dicitura dovrebbe essere 5,3:1
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1 e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??
Ultima modifica di leomeya : 18-07-2007 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
gli obiettivi macro che fanno l'1:1 generalemente variano dai 50 ai 200mm, la differenza è che maggiore è la lunghezza focale, maggiore la distanza da cui puoi ottenere lo stesso ingrandimento. quello che puoi inquadrare non cambia a parità di focale: se tu compri un 50 mm, che sia macro o non macro, se fotografi un paesaggio la foto apparirà identica, l'angolo di campo non varia da macro a non macro, varia in base alla lunghezza focale (i mm sulla lente)
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io non li ho mai usati, ne tantomeno me ne intendo, ma credo tu possa usare per fare macro anche le lenti close-up!
![]()
Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto ![]() Ultima modifica di tonike : 18-07-2007 alle 12:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quoto Mailand, per quanto riguarda gli accessori da utilizzare per fotografia macro, che permettono di ridurre ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco e quindi di raggiungere ingrandimenti piu' alti. Per esempio, se consideri il Tamron 90mm macro che arriva ad un rapporto 1:1 e ci metti davanti una lente close-up +1 dimezzi la distanza di messa a fuoco, e l'ingrandimento diventa 2:1. Il prezzo da pagare e' una perdita di definizione e distorsioni varie che vengono introdotte dalla lente addizionale. Gurdati dagli obbiettivi macro di focale troppo corta. Per questi, per arrivare all'ingrandimento massimo devi avvicinarti moltissimo al soggetto, e potresti avere problemi. Per esempio, se e' una farfalla, vola via, o potresti farti ombra da solo essendo troppo vicino. Il 90mm Tamron che possiede mailand e' ottimo. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
infatti le foto "di prova" che ha fatto vedere sono strabilianti!!!
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
http://www.canon.it/For_Home/Product...ex.asp?specs=1
anche questo ha ingrandimento 1:1 giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si ma con una prolunga puoi arrivare fino a 1,35
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.