Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2007, 14:52   #1
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
obiettivi: Macro Magnification Ratio o Maximum Magnification ??

che cosa è il Macro Magnification Ratio o Maximum Magnification che si trova scritto nelle descrizioni degli obiettivi?
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:04   #2
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
up
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:17   #3
fluido
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1094
Direi che è il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo.

Un obiettivo si dice Macro se può ingrandire il soggetto di almeno 1:1. Arrivano anche ad un rapporto di 1:10 (cioè 10 volte il soggetto).
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 22:19   #4
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
scusa ma che vuol dire ingrandire?
sono un po' duro :-)
io ingrandisco con la lunghezza focale di un obiettivo e con quella mi avvicino al soggetto
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 08:25   #5
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Direi che è il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo.

Un obiettivo si dice Macro se può ingrandire il soggetto di almeno 1:1. Arrivano anche ad un rapporto di 1:10 (cioè 10 volte il soggetto).
ingrandire il soggetto 10 volte sarebbe 10:1, 1:10 è un decimo, quindi rimpicciolito (e molto)

in pratica il rapporto di ingrandimento negli obiettivi macro è il rapporto tra la dimensione dell'oggetto fotografato e la dimensione del fotogramma: se è 1:1 significa che, alla minima distanza di messa a fuoco, la cosa che stai fotografando è grande quanto il fotogramma... 2:1 significa che l'oggetto è grande la metà del fotogramma e perciò la sua dimensione raddoppia, 1:2 il contrario
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 09:44   #6
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
ingrandire il soggetto 10 volte sarebbe 10:1, 1:10 è un decimo, quindi rimpicciolito (e molto)

in pratica il rapporto di ingrandimento negli obiettivi macro è il rapporto tra la dimensione dell'oggetto fotografato e la dimensione del fotogramma: se è 1:1 significa che, alla minima distanza di messa a fuoco, la cosa che stai fotografando è grande quanto il fotogramma... 2:1 significa che l'oggetto è grande la metà del fotogramma e perciò la sua dimensione raddoppia, 1:2 il contrario
http://www.nital.it/experience/macrobonomo_02.php

ho trovato gran parte delle risposte

in poche parole è come se facessi un crop dell'immagine in post produzione?

utima cosa ma in un obiettivo il rapporto di ingrandimentio rimane costante o si puo' scegliere noi?

Ultima modifica di leomeya : 18-07-2007 alle 10:01.
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 09:59   #7
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
scusa che vuol dire grande come il fotogramma?
esempio pratico ape sul girasole metto a fuoco sull'ape, se il rapporto fosse 3:1 l'ape mi viene tre volte piu' grande (ovviemtne in proporzione) del girasole??
esempio pratico: rapporto 1:1
la pellicola è 24x36mm, fotografi un insetto lungo 3 cm (30mm), l'insetto avrà la stessa dimensione sulla pellicola.
se l'obiettivo fa il 2:1, fotografi un insetto lungo 1,5 cm, sulla pellicola sarà lungo 3 cm (il doppio)
se l'obiettivo fa 1:2, l'insetto è lungo 6cm (una tigre praticamente ), sulla pellicola sarà lungo la metà

le proporzioni di quello che fotografi non cambiano, avvicinandoti parecchio restringi di molto il campo inquadrato, e del girasole vedrai si e no un petalo...

per esempio, 1:1, vedi il dittero, e vedi il fiore in proporzione:


rapporto maggiore di 1:1 (circa 3:1)


calcola che il fiore è lo stesso
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:01   #8
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
ma è un animaletto quello piccolo piccolo sulla seconda foto?
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:03   #9
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
http://www.nital.it/experience/macrobonomo_02.php

ho trovato gran parte delle risposte

utima cosa ma in un obiettivo il rapporto di ingrandimentio rimane costante o si puo' scegliere noi?
hai postato mentre scrivevo

il rapporto di ingrandimento varia a seconda della distanza cui ti trovi, e sul mio tamron, per esempio, viene indicato il rapporto sulla scala delle distanze della messa a fuoco. se la lente è in grado di fare l'1:1, da sola non potrà ingrandire di più. però vengono in soccorso i tubi di estensione e le lenti con correzione diottrica con cui riduci ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco e aumenti il rapporto di ingrandimento, ma qui ci sarebbe da scrivere ancora...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:04   #10
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
ma è un animaletto quello piccolo piccolo sulla seconda foto?
si
quando ho scattato, non l'ho neanche visto da tanto era piccolo, l'ho notato solo dopo che ho rivisto la foto
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:06   #11
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
forse è il figlio del ragnetto!
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:13   #12
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
per fare un esempio negli obiettivi sigma c'e' scritto
Maximum Magnification: supponiamo sia 1 : 5.3
e supponiamo sia 70-135mm
vuol dire che a 135mm ingrandisce di 5.3 volte?e a tutte le altre distanze non ingrandisce? oppure ingrandisce di meno?
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:56   #13
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
per fare un esempio negli obiettivi sigma c'e' scritto
Maximum Magnification: supponiamo sia 1 : 5.3
e supponiamo sia 70-135mm
vuol dire che a 135mm ingrandisce di 5.3 volte?e a tutte le altre distanze non ingrandisce? oppure ingrandisce di meno?
No, ingrandisce 1/5,3 volte se ti metti col 135mm alla minima distanza di messa a fuoco consentita. in tutti gli altri casi ingrandisce di meno.

Occhio che 1:5.3 e' meno di 1:1.

Per ingrandire 5,3 volte il soggetto, la dicitura dovrebbe essere 5,3:1
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:41   #14
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1 e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??

Ultima modifica di leomeya : 18-07-2007 alle 11:43.
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:53   #15
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1 e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??
di solito gli obiettivi fanno l'1:1, se vuoi andare oltre (come già detto) devi armarti di tubi di prolunga o aggiuntivi

gli obiettivi macro che fanno l'1:1 generalemente variano dai 50 ai 200mm, la differenza è che maggiore è la lunghezza focale, maggiore la distanza da cui puoi ottenere lo stesso ingrandimento.
quello che puoi inquadrare non cambia a parità di focale: se tu compri un 50 mm, che sia macro o non macro, se fotografi un paesaggio la foto apparirà identica, l'angolo di campo non varia da macro a non macro, varia in base alla lunghezza focale (i mm sulla lente)
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:03   #16
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
io non li ho mai usati, ne tantomeno me ne intendo, ma credo tu possa usare per fare macro anche le lenti close-up!
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto

Ultima modifica di tonike : 18-07-2007 alle 12:06.
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:09   #17
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
tiro le conclusioni guardando un po' gli obiettivi sia canon sia sigma mi sono accorto che non ci sono obiettivi che ingrandiscono bensi' tutti rimpiccioliscono con rapporto 1:x quindi credo che per le macro sia meglio scegliere un obiettivo con questo rapporto il piu' possibile vicino 1:1
Si, o anche oltre se trovi gli obbiettivi.


Quote:
Originariamente inviato da leomeya Guarda i messaggi
e mentre nei grandangoli un obiettivo con rapporto il piu' lontato a 1:1 giusto??
No, quel parametro col grandangolo non c'entra nulla.

Quoto Mailand, per quanto riguarda gli accessori da utilizzare per fotografia macro, che permettono di ridurre ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco e quindi di raggiungere ingrandimenti piu' alti.
Per esempio, se consideri il Tamron 90mm macro che arriva ad un rapporto 1:1 e ci metti davanti una lente close-up +1 dimezzi la distanza di messa a fuoco, e l'ingrandimento diventa 2:1.
Il prezzo da pagare e' una perdita di definizione e distorsioni varie che vengono introdotte dalla lente addizionale.

Gurdati dagli obbiettivi macro di focale troppo corta. Per questi, per arrivare all'ingrandimento massimo devi avvicinarti moltissimo al soggetto, e potresti avere problemi. Per esempio, se e' una farfalla, vola via, o potresti farti ombra da solo essendo troppo vicino.
Il 90mm Tamron che possiede mailand e' ottimo.
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:14   #18
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da Bratac Guarda i messaggi
Il 90mm Tamron che possiede mailand e' ottimo.
infatti le foto "di prova" che ha fatto vedere sono strabilianti!!!
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:22   #19
leomeya
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1302
http://www.canon.it/For_Home/Product...ex.asp?specs=1
anche questo ha ingrandimento 1:1 giusto?
leomeya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:24   #20
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
si ma con una prolunga puoi arrivare fino a 1,35
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v