Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2006, 12:19   #1
LUCIANO64
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
Aiuto collegamento wireless

Ciao, x favore potete aiutarmi?

Ho un problema, attualmente navigo con alice flat(modem in comodato), ho il pc in una camera/studio con modem accanto. Da qui parte un cavo che si collega alla presa a muro telecom attraversando camera e soggiorno.
Cosa devo fare x attivare una connessione wi-fi (ancora con Alice) eliminando così tutti i cavi volanti?

Premetto il mio pc non ha una scheda x il wi-fi. Devo adattare anche quello?

Grazie.
LUCIANO64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 12:38   #2
capfabio
Junior Member

L'Avatar di capfabio

Città: AREZZO
Ciao,
secondo me la soluzione migliore è acquistare un router wireless, l'unica palla è la configurazione iniziale poi sei a posto. Se invece vuoi divertirti e magari risparmiare qualche centesimo, puoi usare il pc già collegato al modem come gateway, collegarci uno switch wireless e condividere la connessione con gli altri pc (naturalmente dotati di scheda wi-fi )...per chi non è proprio pratico di reti consiglio la prima soluzione .
capfabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 12:40   #3
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da LUCIANO64
Ciao, x favore potete aiutarmi?

Ho un problema, attualmente navigo con alice flat(modem in comodato), ho il pc in una camera/studio con modem accanto. Da qui parte un cavo che si collega alla presa a muro telecom attraversando camera e soggiorno.
Cosa devo fare x attivare una connessione wi-fi (ancora con Alice) eliminando così tutti i cavi volanti?

Premetto il mio pc non ha una scheda x il wi-fi. Devo adattare anche quello?

Grazie.
Puoi seguire due strade:
1 – ti fai montare una presa Telecom nella camera dove hai ed usi il PC con il modem di fianco.
Dico questo così per scrupolo, senz’altro ci hai pensato e non è una soluzione pratica.

2- La soluzione migliore, ottimale, che anch’io all’inizio dell’adsl affrontai:
- ti prendi un bel router wireless, che ovviamente funzioni anche da modem ADSL, preferibilmente ADSL2 per i futuri aggiornamenti; tanto per non fare nomi e per stare tranquillo, un Netgear DG834GT (ADSL2 e 108Mbps)
- monti il router wireless su una mensolina il più vicino possibile alla tua presa Telecom
- sul PC nella tua camera studio installi una scheda PCI wi-fi, per es. la Netgear WG311T (108 Mbps) o ancora meglio la D-Link DWL-G520 108 Mbps.

Spariscono i cavi che attraversono il salone e sei a posto.

Una alternativa al punto 2 potrebbe essere prendere invece del router, un access point, da collegare alla prese Ethernet del modem Alice (se è di quelli che hanno sia interfaccia USB che Ethernet), ma secondo me non è una soluzione ottimale.

Prendendo il router/modem puoi restituire il modem Alice alla Telecom, e risparmi 3€/mese, se non ricordo male.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 12:43   #4
patrik_in
Senior Member

ops! due risposte contemporanee che ti vengono in aiuto.

Anche capfabio ti consiglia il router.
Old 14-09-2006, 13:08   #5
LUCIANO64
Junior Member

Grazie a tutti x la precisione e la velocità della risposta, l'unico problema è che acquistando un router, suppongo che, dovrei anche settare il tutto, cosa x me non troppo facile.
Old 14-09-2006, 13:43   #6
patrik_in
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LUCIANO64
Grazie a tutti x la precisione e la velocità della risposta, l'unico problema è che acquistando un router, suppongo che, dovrei anche settare il tutto, cosa x me non troppo facile.
No, guarda che router seri mettono a disposizione sempre un wizard di autoconfigurazione, e poi considera che vengono forniti giè settati per tutte le operazioni più comuni.

Rimmarrai meravigliato per la semplicità delle operazioni.
Old 14-09-2006, 13:57   #7
LUCIANO64
Junior Member

Ok grazie, vi farò sapere.
Old 16-09-2006, 00:10   #8
Mau98
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Scusate se intervengo, ma la cosa interessa molto anche me.
Se ho ben capito, il router praticamente si autoconfigura? io ho un modem in comodato che è solo USB, non ha uscite ethernet, è un problema?
In pratica, posso comprare un router/modem wireless, farci entrare la linea telefonica e collegarmi coi due computer delle due stanze già dotati di scheda di rete wireless? non devo indicare al router indirizzi DNS o simili cose? (sono neofita del networking); se devo indicare parametri, come faccio a vedere quelli attuali per poterli poi copiare?
grazie
maurizio
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Mau98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 08:27   #9
patrik_in
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mau98
Scusate se intervengo, ma la cosa interessa molto anche me.
Se ho ben capito, il router praticamente si autoconfigura? io ho un modem in comodato che è solo USB, non ha uscite ethernet, è un problema?
Non ci fai nulla con l'USB e un router. Lo restituisci alla Telecom e recuperi 3€/mese

Quote:
..In pratica, posso comprare un router/modem wireless, farci entrare la linea telefonica e collegarmi coi due computer delle due stanze già dotati di scheda di rete wireless? non devo indicare al router indirizzi DNS o simili cose? (sono neofita del networking); se devo indicare parametri, come faccio a vedere quelli attuali per poterli poi copiare?
grazie
maurizio
In linea di massima è così; all’inizio è opportuno collegare un pc dotato di scheda di rete via cavo, dalla presa di rete RJ45 del computer ad una delle 4 prese RJ45 del router per settare e verificare tutto.

Il cd del router parte in autorun, con Alice ADSL basta settare user e password con: aliceadsl, poi l’incapsulamento su PPPoA/VC, e gli indicativi dei canali virtuali di connessione: VPI=8, VCI=35

Con il browser IE ci si collega al router digitando semplicemente 192.168.0.1 (per un DG834G/GT) nella barra degli indirizzi.
Il DHCP per gli indirizzi IP dei PC è di default settato on, quindi i PC prenderanno in automatico il loro indirizzo; basta verificare che per ogni PC da collegare sia indicato nelle proprietà del protocollo TCP/IP: ottieni automaticamente indirizzo IP e come gateway l’indirizzo del router.

Comunque il dettaglio di queste semplici operazioni è ottimamente spiegato sulla prima pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525

Quando è tutto ok il settaggio e il collegamento con il router, puoi staccare il PC dal cavo, disattivare la scheda di rete presente, e installare l’adattatore wireless che ti serve per la connessione.

Io personalmente preferisco avere sempre uno dei PC, il PC2, connesso sempre via cavo al router, poi il PC1 e un notebook sono connessi in wireless e distanti: così risulta molto più semplice la messa a punto della connessione wi-fi.
Old 16-09-2006, 11:33   #10
Mau98
Senior Member

Quote:
Non ci fai nulla con l'USB e un router. Lo restituisci alla Telecom e recuperi 3€/mese
si, ok, non volevo tenerlo, volevo solo dire: il fatto che la connessione ADSL fornitami sia tramite apparecchio USB, potrebbe comportare problemi nel sostituirlo con uno Wireless e comunque cavo etehernet?
Quote:
In linea di massima è così; all’inizio è opportuno collegare un pc dotato di scheda di rete via cavo, dalla presa di rete RJ45 del computer ad una delle 4 prese RJ45 del router per settare e verificare tutto.
ok, e direi che un PC lo lascio per sempre via cavo
Quote:
Il cd del router parte in autorun, con Alice ADSL basta settare user e password con: aliceadsl, poi l’incapsulamento su PPPoA/VC, e gli indicativi dei canali virtuali di connessione: VPI=8, VCI=35
e qui mi sono perso!
intanto: io non ho Alice, ho TIN IT (che penso ora sarebbe Alice visto che non lo fanno più, ma due anni fà era TIN IN 4 mega USB
poi: cos'è lncapsulamento???? e i canali virtuali di connessione??
e se uno non ha Alice dove li trova sti valori???
Quote:
Quando è tutto ok il settaggio e il collegamento con il router, puoi staccare il PC dal cavo, disattivare la scheda di rete presente, e installare l’adattatore wireless che ti serve per la connessione.
non capisco ... che significa che devo disattivare la scheda di rete e inst l'adattatore wireless? fin'ora cosa ho fatto? il router non è esso stesso modem/wireless/access point per gli altri PC?
Quote:
Io personalmente preferisco avere sempre uno dei PC, il PC2, connesso sempre via cavo al router, poi il PC1 e un notebook sono connessi in wireless e distanti: così risulta molto più semplice la messa a punto della connessione wi-fi
ecco! è quello che voglio io
puoi aiutarmi ancora?
grazie
maurizio
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Old 16-09-2006, 12:40   #11
patrik_in
Senior Member

Quote:
....e qui mi sono perso!
intanto: io non ho Alice, ho TIN IT (che penso ora sarebbe Alice visto che non lo fanno più, ma due anni fà era TIN IN 4 mega USB
poi: cos'è lncapsulamento???? e i canali virtuali di connessione??
e se uno non ha Alice dove li trova sti valori???
Allora, anch'io so che la connessionem TIN viene sosituita da quella Alice: non so se la manterrai o la devi disdire per passare ad Alice.

Comunque per l'ADSL Telecom sono valori std.: l'incapsulamento è in sostanza il protocollo da scegliere per la connessione, che può essere PPPoA (Point-to-Point over ATM) oppure PPPoE (Point-to-Point over Ethernet)

Se vedi sul sito TIN, l'assistenza on line ti porta al:
http://help.virgilio.it/assistenza/d...io.jsp?id=5761
che è quello di Alice e sono riportati i valori VPI e VCI.

Sono valori comunque già impostati nel router quando si lancia il cd rom.

Quote:
..non capisco ... che significa che devo disattivare la scheda di rete e inst l'adattatore wireless? fin'ora cosa ho fatto? il router non è esso stesso modem/wireless/access point per gli altri PC?
Io dicevo questo nel caso il pc usato all'inizio per la messa a punto e collegato via cavo al router dovesse essere poi connesso non via cavo, ma via wi-fi: allora chiaramente devi installare l'adattatore e conviene disattivare la scheda di rete.

Ma se è il pc che vuoi tenere sempre collegato via cavo, allora no problem.
Old 16-09-2006, 17:58   #12
Mau98
Senior Member

ok, ora è tutto chiaro (spero ...) , ti ringrazio, sei stato gentile
ciao
maurizio
PS una sola cosa, anche se penso che da quel che dici sia ovvia: il fatto che l'attuale connessione avvenga tramite modem SOLO USB non è un problema, vero? posso sostituire il modem usb con il router wifi, vero?
ancora grazie
maurizio
Old 16-09-2006, 22:15   #13
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
ciao,
vorrei sapere una cosa visto che tra qualche settimana arriverà l'adsl anche da me..
il router funziona indipendentemente o ha bisogno di essere collegato ad un computer sempre acceso?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian