|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Aiuto collegamento wireless
Ciao, x favore potete aiutarmi?
![]() Ho un problema, attualmente navigo con alice flat(modem in comodato), ho il pc in una camera/studio con modem accanto. Da qui parte un cavo che si collega alla presa a muro telecom attraversando camera e soggiorno. Cosa devo fare x attivare una connessione wi-fi (ancora con Alice) eliminando così tutti i cavi volanti? Premetto il mio pc non ha una scheda x il wi-fi. Devo adattare anche quello? Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Città: AREZZO
|
Ciao,
secondo me la soluzione migliore è acquistare un router wireless, l'unica palla è la configurazione iniziale poi sei a posto. Se invece vuoi divertirti e magari risparmiare qualche centesimo, puoi usare il pc già collegato al modem come gateway, collegarci uno switch wireless e condividere la connessione con gli altri pc (naturalmente dotati di scheda wi-fi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Quote:
1 – ti fai montare una presa Telecom nella camera dove hai ed usi il PC con il modem di fianco. Dico questo così per scrupolo, senz’altro ci hai pensato e non è una soluzione pratica. 2- La soluzione migliore, ottimale, che anch’io all’inizio dell’adsl affrontai: - ti prendi un bel router wireless, che ovviamente funzioni anche da modem ADSL, preferibilmente ADSL2 per i futuri aggiornamenti; tanto per non fare nomi e per stare tranquillo, un Netgear DG834GT (ADSL2 e 108Mbps) - monti il router wireless su una mensolina il più vicino possibile alla tua presa Telecom - sul PC nella tua camera studio installi una scheda PCI wi-fi, per es. la Netgear WG311T (108 Mbps) o ancora meglio la D-Link DWL-G520 108 Mbps. Spariscono i cavi che attraversono il salone e sei a posto. Una alternativa al punto 2 potrebbe essere prendere invece del router, un access point, da collegare alla prese Ethernet del modem Alice (se è di quelli che hanno sia interfaccia USB che Ethernet), ma secondo me non è una soluzione ottimale. Prendendo il router/modem puoi restituire il modem Alice alla Telecom, e risparmi 3€/mese, se non ricordo male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ops! due risposte contemporanee che ti vengono in aiuto.
Anche capfabio ti consiglia il router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie a tutti x la precisione e la velocità della risposta, l'unico problema è che acquistando un router, suppongo che, dovrei anche settare il tutto, cosa x me non troppo facile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimmarrai meravigliato per la semplicità delle operazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok grazie, vi farò sapere.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Scusate se intervengo, ma la cosa interessa molto anche me.
Se ho ben capito, il router praticamente si autoconfigura? io ho un modem in comodato che è solo USB, non ha uscite ethernet, è un problema? In pratica, posso comprare un router/modem wireless, farci entrare la linea telefonica e collegarmi coi due computer delle due stanze già dotati di scheda di rete wireless? non devo indicare al router indirizzi DNS o simili cose? (sono neofita del networking); se devo indicare parametri, come faccio a vedere quelli attuali per poterli poi copiare? grazie maurizio
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il cd del router parte in autorun, con Alice ADSL basta settare user e password con: aliceadsl, poi l’incapsulamento su PPPoA/VC, e gli indicativi dei canali virtuali di connessione: VPI=8, VCI=35 Con il browser IE ci si collega al router digitando semplicemente 192.168.0.1 (per un DG834G/GT) nella barra degli indirizzi. Il DHCP per gli indirizzi IP dei PC è di default settato on, quindi i PC prenderanno in automatico il loro indirizzo; basta verificare che per ogni PC da collegare sia indicato nelle proprietà del protocollo TCP/IP: ottieni automaticamente indirizzo IP e come gateway l’indirizzo del router. Comunque il dettaglio di queste semplici operazioni è ottimamente spiegato sulla prima pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525 Quando è tutto ok il settaggio e il collegamento con il router, puoi staccare il PC dal cavo, disattivare la scheda di rete presente, e installare l’adattatore wireless che ti serve per la connessione. Io personalmente preferisco avere sempre uno dei PC, il PC2, connesso sempre via cavo al router, poi il PC1 e un notebook sono connessi in wireless e distanti: così risulta molto più semplice la messa a punto della connessione wi-fi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
intanto: io non ho Alice, ho TIN IT (che penso ora sarebbe Alice visto che non lo fanno più, ma due anni fà era TIN IN 4 mega USB poi: cos'è lncapsulamento???? e i canali virtuali di connessione?? e se uno non ha Alice dove li trova sti valori??? Quote:
Quote:
puoi aiutarmi ancora? grazie maurizio
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque per l'ADSL Telecom sono valori std.: l'incapsulamento è in sostanza il protocollo da scegliere per la connessione, che può essere PPPoA (Point-to-Point over ATM) oppure PPPoE (Point-to-Point over Ethernet) Se vedi sul sito TIN, l'assistenza on line ti porta al: http://help.virgilio.it/assistenza/d...io.jsp?id=5761 che è quello di Alice e sono riportati i valori VPI e VCI. Sono valori comunque già impostati nel router quando si lancia il cd rom. Quote:
Ma se è il pc che vuoi tenere sempre collegato via cavo, allora no problem. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok, ora è tutto chiaro (spero ...)
![]() ciao maurizio PS una sola cosa, anche se penso che da quel che dici sia ovvia: il fatto che l'attuale connessione avvenga tramite modem SOLO USB non è un problema, vero? posso sostituire il modem usb con il router wifi, vero? ancora grazie maurizio
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ciao,
vorrei sapere una cosa visto che tra qualche settimana arriverà l'adsl anche da me.. il router funziona indipendentemente o ha bisogno di essere collegato ad un computer sempre acceso? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.