Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 08:22   #1
jolly77
Member

L'Avatar di jolly77

Iscritto dal: Jul 2006
Città:
Assemblare un pc

Ciao a tutti,siccome oggi dovrebbero arrivarmi le ultime parti del pc dovrei assemblare il tutto e essendo la prima volta vorrei sapere se qualcuno potesse segnalarmi una guida o un link aggiornato dove poter leggere passo x passo..........
che dite è complicato?
mi conviene rivolgermi ad un negoziante?

grz 1k
jolly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 08:31   #2
Toolsman
Senior Member

L'Avatar di Toolsman

Iscritto dal: Aug 2004
...trovati un amico che assembla

Personalmente ho assistito a montaggi e poi ho costruito un pc da me!
Comunque il mio consiglio se vuoi fare in autonomia è di rilassarti e procedere con delicatezza...: alcuni step sono delicati, ma dopo il primo assemblaggio puo procedere con la giusta dimistichezza...
Chieftec(Big Tower Matrix,420watt) + (fans){CoolerMaster([3,2 Aero](8x8)) + TopMotor(Big 15X17)} + Abit(IC7-MAX3,9600XT-VIO,SecureIde) + Intel(3Ghz) + Corsair(1Gb) + Plextor(px116A,t3 premium) + WD(320Gbx2) + Lacie(d2) = Macbook(Santarosa, 2.2Ghz, 4Gb, 120Gb ) + ANTEC NOTEBOOK COOLER
Toolsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 08:34   #3
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
segui il manuale dellqa mobo
Old 13-09-2006, 10:24   #4
jolly77
Member

L'Avatar di jolly77

Città:
quindi non è così complicato..................speriamo bene
cmq grz x le risposte
Old 13-09-2006, 11:25   #5
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da jolly77
quindi non è così complicato..................speriamo bene
cmq grz x le risposte
Se non lo hai mai visto fare...lascia perdere e rivolgiti a qualcuno che lo fa di mestiere.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 12:03   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Se non lo hai mai visto fare...lascia perdere e rivolgiti a qualcuno che lo fa di mestiere.
se non vuole rischiare è la soluzione migliore
Old 13-09-2006, 13:48   #7
Delta Highest
Senior Member

L'Avatar di Delta Highest

Città: Treviso
Se non l'hai mai fatto lascia perdere....
Delta Highest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 14:12   #8
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Io lo faccio di mestiere (sono assemblatore da quando avevo 18 anni ora ne ho 26) .

Di dove sei?
INTEL C2D E6400@3.200 + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 14:31   #9
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Murdorr
Io lo faccio di mestiere (sono assemblatore da quando avevo 18 anni ora ne ho 26) .

Di dove sei?
io hobbysta ....azz, perchè non gli ho posto la domanda per primo
Old 13-09-2006, 14:53   #10
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
beh, deve farsi le ossa in qualche modo, no? fai così, smonta un muletto prima, così se fai danni non perdi molti soldi

la prima volta che ho assemblato componenti nuovi mi stavo ca**do addosso
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 10:59   #11
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Anche io vorrei iniziare a mettere mano alla costruzione del pc.
La parte di montaggio non è quella che mi preoccupa di più (ho gia messo mano a diversi muletti per studiarci un pò su.....) Il mio problema è la scelta di compatibilità dei componenti.
Sto provando a leggere i thread di questo forum cercando di capire un pò ma ho taaaaaaaanti dubbi.
Ad esempio mi pare di aver capito che una volta scelta il tipo di processore devo scegliere una scheda madre compatibile con il tipo di socket e successivamente si sceglie il tipo di ram.......

Ora: Se ad esempio (prendo un esempio trovato tra i thread che nn mi è chiaro)
scelgo il processore AMD Sempron 3400+ associato alla scheda madre Asus A8N-E non dovrei avere problemi di compatibilità (giusto)

Tuttavia,cercando in rete ho visto che il processore in questione è: "Socket A (462) Socket 754",mentre la scheda madre "è adatta a:
processori AMD a 64bit socket 939"

Essendo le due "sigle" dei socket diversi,come è possibile sapere se sono compatibili o meno?!
Old 14-09-2006, 11:08   #12
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Xoom83
Anche io vorrei iniziare a mettere mano alla costruzione del pc.
La parte di montaggio non è quella che mi preoccupa di più (ho gia messo mano a diversi muletti per studiarci un pò su.....) Il mio problema è la scelta di compatibilità dei componenti.
Sto provando a leggere i thread di questo forum cercando di capire un pò ma ho taaaaaaaanti dubbi.
Ad esempio mi pare di aver capito che una volta scelta il tipo di processore devo scegliere una scheda madre compatibile con il tipo di socket e successivamente si sceglie il tipo di ram.......

Ora: Se ad esempio (prendo un esempio trovato tra i thread che nn mi è chiaro)
scelgo il processore AMD Sempron 3400+ associato alla scheda madre Asus A8N-E non dovrei avere problemi di compatibilità (giusto)

Tuttavia,cercando in rete ho visto che il processore in questione è: "Socket A (462) Socket 754",mentre la scheda madre "è adatta a:
processori AMD a 64bit socket 939"

Essendo le due "sigle" dei socket diversi,come è possibile sapere se sono compatibili o meno?!

Esempio: Il Sempron c'è su socket A (ormai fuori prod da due anni...) su Socket 754 (anche lui ormai in dirittura d'arrivo...se non lo è già) Su socket 939 (una rarità....ma esiste ) e dulcis in fundo su socket M2. Appurato il socket, la scheda madre è semplice da scegliere: deve essere espressamente dedicata a quel tipo di processore socket

Un socket vale per più famiglie di proci: socket m2 ad esempio puoi mettere sia sempron che athlon 64, anche dual core. Stesso discorso vale per i socket precedenti. e in parte anche per la concorrente Intel

Fino al 939 le ram da usare sono le DDR pc 3200 o anche antecedenti se le si hanno.., su M2 solo et esclusivamente DDR II da 633 mhz in su

Incompatibilità di natura HW, sono possibili solo fra RAM di una marca e un' altra e magari operanti a frequenze diverse.. e una scheda madre...ma siamo a livelli di particolare sfortuna e se prendi tutto nuovo non avrai rogne in tal senso.

Ultima modifica di Ferdy78 : 14-09-2006 alle 11:10.
Old 14-09-2006, 11:46   #13
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Esempio: Il Sempron c'è su socket A (ormai fuori prod da due anni...) su Socket 754 (anche lui ormai in dirittura d'arrivo...se non lo è già) Su socket 939 (una rarità....ma esiste ) e dulcis in fundo su socket M2. Appurato il socket, la scheda madre è semplice da scegliere: deve essere espressamente dedicata a quel tipo di processore socket

Un socket vale per più famiglie di proci: socket m2 ad esempio puoi mettere sia sempron che athlon 64, anche dual core. Stesso discorso vale per i socket precedenti. e in parte anche per la concorrente Intel

Fino al 939 le ram da usare sono le DDR pc 3200 o anche antecedenti se le si hanno.., su M2 solo et esclusivamente DDR II da 633 mhz in su

Incompatibilità di natura HW, sono possibili solo fra RAM di una marca e un' altra e magari operanti a frequenze diverse.. e una scheda madre...ma siamo a livelli di particolare sfortuna e se prendi tutto nuovo non avrai rogne in tal senso.
Uhm non ho ancora ben capito...Ma la sigla del socket del processore deve essere IDENTICA a quella della scheda madre?
Old 14-09-2006, 12:13   #14
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
leggiti questa guida, http://www.hwupgrade.it/articoli/117/index.html risale al lontano '98 ma è pur sempre valida, in fondo non è così complicato

armati cmq di molta pazienza e fa le cose con calma
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 13:02   #15
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
jolly cerca uno che lo faccia di mestiere.
Qualcuno conosce chi assembla pc come mestiere a Firenze o Prato?
Ma quando chl mettera in vendità questi conroe?
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 13:09   #16
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
io ho inziato con il mio muletto...ed ho capito che nn era poi cosi difficile
ora mi è gia capitato di montare e smontare varie volte in un giorno x testare i componenti ma ormai...
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 13:28   #17
jolly77
Member

L'Avatar di jolly77

Città:
Quote:
Originariamente inviato da sv4
beh, deve farsi le ossa in qualche modo, no? fai così, smonta un muletto prima, così se fai danni non perdi molti soldi

la prima volta che ho assemblato componenti nuovi mi stavo ca**do addosso
è proprio quello che ho intenzione di fare ,prendo il mio vecchio pc me lo studio per bene e poi via con il giraviti...........cmq ieri sera ho aperto la vecchia baracchetta e sinceramente pensavo molto peggio........l'unica cosa che mi mette un pò d'ansia è il bios............cosa dovrei fare?
-configurarlo?
-aggiornare i driver?
-o cos'altro?
avevo pensato:
smonto e rimonto dalla A alla Z il vecchio e poi vado sul nuovo anche perchè così faccio un pò di esperienza........poi al limite se vedo che non sono proprio in grado mi affiderò a qualcuno che lo sia.
Cmq non prima di sabato potrò fare il tutto(purtroppo tra il lavoro e la famigliola non mi lasciano molto tempo libero).

Cmq grz 1k per i consigli
Old 14-09-2006, 14:24   #18
Prometheus ts
Senior Member

L'Avatar di Prometheus ts

Iscritto dal: Jan 2006
In edicola c'è una rivista di hardwarte a 7 euro per la monta e la scelta dei pezzi , si chiama ... Computer magazine ultra , dedicato propio allo scopo , che ne pensate ? l'ho comprata propio per fare un assemblaggio da me ...
Prometheus ts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 14:52   #19
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
allora, tranquillo, il bios di solito sulle mobo nuove è auto-configurante, devi solo installare i pezzi, poi al primo avvio ti chiederà di configurare a mano il tutto (utile di solito per impostare la data) ma non è un obbligo, dopodichè installa Windows e dopo installa i driver delle periferiche, ok?

comunque leggi il manuale della mobo, ti sarà d'aiuto
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 15:05   #20
jolly77
Member

L'Avatar di jolly77

Città:
Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts
In edicola c'è una rivista di hardwarte a 7 euro per la monta e la scelta dei pezzi , si chiama ... Computer magazine ultra , dedicato propio allo scopo , che ne pensate ? l'ho comprata propio per fare un assemblaggio da me ...

azz!!!grande info..................e dimmi come ti sei trovato?
ma la rivista da te menzionata è di questo mese o un arretrato?
mi potresti dare il numero?

grz 1k
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian