| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-09-2006, 15:17 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2003 Città: Here, inside the walls of Manduria 
				 | 

antenna televisiva per router wireless??

Cambiando l'antenna di un router wireless si hanno possibilità di aumentare la distanza di trasmissione? E se si collegasse un'antenna televisiva? Mi pare di averne sentito parlare...

__________________ Niente spam politico, grazie. Lo Staff | 
|   |   | 
|  10-09-2006, 17:06 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2006 Città: Forlì 
				 | 
		può anche funzionare, ma devi sapere che i caratteri costruttivi delle antenne non sono solo il guadagno e le dimensioni! C'è anche una banda di funzionamento. Nel caso delle antenne tv, queste lavorano da pochi Mhz a circa 900Mhz. Al di fuori di questa banda decadono le prestazioni. Tutto ciò per dire che se prendi un'antenna che guadagna 5dB (piccolina... in dimensioni, ma comunque progettata per lavorare alle frequenze delle reti wifi) e se prendi un'antenna tv anche da 20 dB, quest'ultima potrebbe funzionare peggio appunto perchè non lavora nella sua banda di progettazione. Quindi tutto il guadagno aumentato viene subito mangiato da problematiche di banda. OK? 
				__________________ Microsoft?  MAI-crosoft! | 
|   |   | 
|  10-09-2006, 17:40 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2003 Città: Here, inside the walls of Manduria 
				 | 
		se quindi utilizzo un'antenna tv che abbia determinate caratteristiche, che sia cioè "compatibile" con quelle delle reti wi-fi, avrei dei vantaggi?

__________________ Niente spam politico, grazie. Lo Staff Ultima modifica di Agonia : 10-09-2006 alle 17:42. | 
|   |   | 
|  10-09-2006, 17:58 | #4 | 
				 | 
		certamente, ma... non credo che nessuno abbia mai progettato un'antenna tv che comprenda la banda delle wifi.... è controproducente a livello del guadagno (a parità di dimensioni)

|   |   | 
|  10-09-2006, 21:27 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Rimini 
				 | 
		Ciao, La tv opera su frequenze comprese tra 47 e 860 Mhz, inoltre le antenne televisive lavorano con impedenza di 75 Ohm mentre il Wi-Fi ha un'impedenza di 50 Ohm... Nulla da fare, non funziona   
				__________________ sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB | 
|   |   | 
|  10-09-2006, 21:30 | #6 | 
				 | 
		allora l'unica possibilità e quella di acquistare un'antenna più efficiente per router wi-fi...ad ogni modo se nn proprio quella della tv esistono antenne da posizionare all'esterno (ad es. su di un balcone)? mi sembra di aver trovato qualche immagine su google...

__________________ Niente spam politico, grazie. Lo Staff | 
|   |   | 
|  10-09-2006, 21:35 | #7 | 
				 | 
		tu intendi le gregoriane... sì, ok, ma quanto devi arrivare lontano? Tra l'altro ti ricordo che (generalmente) maggiore è il guadagno, maggiore è anche la direttività... il che significa che se tu hai 3 punti da collegare disposti a caso nello spazio, con un'antenna molto direttiva ne copri uno o due al massimo. Quindi quelle antenne servono prettamente per raggiungere un solo punto ubicato a grande distanza piuttosto che coprire maggiore area. 
|   |   | 
|  10-09-2006, 21:36 | #8 | |
				 | Quote: 

__________________ Microsoft?  MAI-crosoft! | |
|   |   | 
|  10-09-2006, 21:41 | #9 | |
				 | Quote: 
 bè sarebbe il mio caso.Il computer da raggiungere al momento è solo uno ad una decina di metri più sotto... 
				__________________ Niente spam politico, grazie. Lo Staff | |
|   |   | 
|  10-09-2006, 22:07 | #10 | 
				 | 
		beh, mi sembra oltremodo sprecata una antenna che potrebbe far raggiungere distanze kilometriche per pochi metri... OT: non mi pare che C3PO (chiamalo col suo nome originale) abbia mai detto una cosa del genere... simile sicuramente, ma non con le stesse parole, o sbaglio? Computer non mi sfagiola... piuttosto terminale... 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.