|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
upgrade hd
dopo aver messo un po più di ram al mio notebook anche se a dire il vero con poche effetti positivi, volevo provare la via dell'hard disk!
ho un asus L3000d, ma non riesco a capire quali hd sono compatibili e non riesco a sapere cosa monto! cmq voi che hd disk mi consigliate? voglio prima di tutto qlc che possa migliorare un po le prestazioni del pc, di spazio non me ne serve tanto 80giga sono più che sufficienti, ma se per esempio un 60gb è più reattivo (tempi risposta) lo preferisco! PS:dove trovo info tecniche sulla mb del mio pc? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Per le info tecniche usa everest.
L'hd che ti consiglio è naturalmente un 7200rpm, un seagate o hitachi.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho dato un occhio ai modelli seagate ma mi sembra di aver capito che i 7200 sono solo sata quindi direi che non sono compatibili con il mio pc! correggetemi se sbaglio!
rimangono solo gli hitachi quindi! in che tagli trovo gli hitachi travelstar a 7200rpm? ci sono differenze prestazionali tra un taglio e l'altro? dove li trovo ad un buon prezzo? PS: adesso do un occhio ad everest grazie merut! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
esistono recensioni bench o prove comparative su questi hd?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i prezzi guarda su http://www.trovaprezzi.it, mi pare che l'hitachi 7k100 da 100gb venga meno di 150€.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per merut ho dato un occhio ai bench e gli hitaci si comportano bene, domani faccio lo stesso bench sul mio notebook così da valutare se ci possono essere reali benefici per il prezzo ho dato un occhio anch'io al trovaprezzi! grazie cmq invece volevo chiedere secondo voi tra il tempo di random access e il dato dell'average read cosa conviene prediligere? mi sembra che i dischi di taglio minore abbiano un tempo di accesso minore io devo sceglire il taglio, tanto adesso ho solo 20gb quindi passare a 60 o 100 è cmq tanto! ciao grazie! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che devi considerare, però, è che anche prendendo un 100gb lo dovrai comunque partizionare per sfruttarlo al meglio: quindi, ad esempio, se crei una partizione da 20gb su quel disco, questa avrà un tempo d'accesso vicino a quello di un hd da 20gb, che sarà inferiore al tempo d'accesso del disco da 100gb non partizionato. Tutto questo per dirti di scegliere il taglio che più ti si addice per i tuoi scopi senza stare troppo a preoccuparsi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok allora con everest ho trovato un po di info sul mio hd:
travelstar 40gn (cascade) ultra ata/100 poi ho fatto girare il programmino hd tach ed ho avuto queste splendite performance: Hitachi Travelstar 40gn 20GB 4200rpm --> A.R. 16.5 MB/s _ R.A. 18,6 ms che dire a confronto se metto un nuovo hd mi sa che lo vedrò questo boost prestazionale! Hitachi Travelstar 7k100 100GB --> A.R. 43,2 MB/s _ R.A. 15,0 ms mi tocca solo provare! domanda: come faccio a controllare che il mio portatile non mi tagli le prestazioni dell'hitachi @7200rpm? l'interfaccia dovrebbe essere 100 Ultra DMA quindi pienamente compatibile PS: dato che probabilmente questo test: Hitachi Travelstar 7k100 100GB --> A.R. 43,2 MB/s _ R.A. 15,0 ms è stato fatto su un hd sata ci saranno differenze con i pata? ciao! |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè per esempio magari la scheda madre può fare al massimo 100 e l'hd arriva a 130!!! nel caso sarebbe una stupidata prendere un hd così veloce! cosa devo controllare? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
(certo mooooooooooolto meno di quello che monti ora
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.

-