Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 17:17   #1
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
upgrade hd

dopo aver messo un po più di ram al mio notebook anche se a dire il vero con poche effetti positivi, volevo provare la via dell'hard disk!
ho un asus L3000d, ma non riesco a capire quali hd sono compatibili e non riesco a sapere cosa monto!
cmq voi che hd disk mi consigliate? voglio prima di tutto qlc che possa migliorare un po le prestazioni del pc, di spazio non me ne serve tanto 80giga sono più che sufficienti, ma se per esempio un 60gb è più reattivo (tempi risposta) lo preferisco!

PS:dove trovo info tecniche sulla mb del mio pc?
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 17:35   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Per le info tecniche usa everest.
L'hd che ti consiglio è naturalmente un 7200rpm, un seagate o hitachi.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 19:58   #3
ranocchioxx
Senior Member

ho dato un occhio ai modelli seagate ma mi sembra di aver capito che i 7200 sono solo sata quindi direi che non sono compatibili con il mio pc! correggetemi se sbaglio!
rimangono solo gli hitachi quindi!

in che tagli trovo gli hitachi travelstar a 7200rpm?
ci sono differenze prestazionali tra un taglio e l'altro?
dove li trovo ad un buon prezzo?

PS: adesso do un occhio ad everest grazie merut!
Old 21-08-2006, 20:02   #4
ranocchioxx
Senior Member

esistono recensioni bench o prove comparative su questi hd?
Old 21-08-2006, 21:06   #5
a carlit
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx
dopo aver messo un po più di ram al mio notebook
quanta e a che prezzo?
a carlit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 23:12   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
esistono recensioni bench o prove comparative su questi hd?
Per i bench dai un occhiata qui .
Per i prezzi guarda su http://www.trovaprezzi.it, mi pare che l'hitachi 7k100 da 100gb venga meno di 150€.
Old 22-08-2006, 00:59   #7
ranocchioxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da a carlit
quanta e a che prezzo?
sono passato da 256 a un 1G di kingston per poco meno di 100 euro!

per merut ho dato un occhio ai bench e gli hitaci si comportano bene, domani faccio lo stesso bench sul mio notebook così da valutare se ci possono essere reali benefici
per il prezzo ho dato un occhio anch'io al trovaprezzi! grazie cmq

invece volevo chiedere secondo voi tra il tempo di random access e il dato dell'average read cosa conviene prediligere? mi sembra che i dischi di taglio minore abbiano un tempo di accesso minore
io devo sceglire il taglio, tanto adesso ho solo 20gb quindi passare a 60 o 100 è cmq tanto!
ciao grazie!
Old 22-08-2006, 09:41   #8
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
invece volevo chiedere secondo voi tra il tempo di random access e il dato dell'average read cosa conviene prediligere? mi sembra che i dischi di taglio minore abbiano un tempo di accesso minore
io devo sceglire il taglio, tanto adesso ho solo 20gb quindi passare a 60 o 100 è cmq tanto!
ciao grazie!
E' normale che i dischi di taglio più piccolo abbiano tempi di accesso minori...la testina deve fare meno strada.
Quello che devi considerare, però, è che anche prendendo un 100gb lo dovrai comunque partizionare per sfruttarlo al meglio: quindi, ad esempio, se crei una partizione da 20gb su quel disco, questa avrà un tempo d'accesso vicino a quello di un hd da 20gb, che sarà inferiore al tempo d'accesso del disco da 100gb non partizionato.
Tutto questo per dirti di scegliere il taglio che più ti si addice per i tuoi scopi senza stare troppo a preoccuparsi
Old 25-08-2006, 15:53   #9
ranocchioxx
Senior Member

ok allora con everest ho trovato un po di info sul mio hd:

travelstar 40gn (cascade) ultra ata/100

poi ho fatto girare il programmino hd tach ed ho avuto queste splendite performance:

Hitachi Travelstar 40gn 20GB 4200rpm --> A.R. 16.5 MB/s _ R.A. 18,6 ms

che dire a confronto se metto un nuovo hd mi sa che lo vedrò questo boost prestazionale!

Hitachi Travelstar 7k100 100GB --> A.R. 43,2 MB/s _ R.A. 15,0 ms

mi tocca solo provare!

domanda:
come faccio a controllare che il mio portatile non mi tagli le prestazioni dell'hitachi @7200rpm?
l'interfaccia dovrebbe essere 100 Ultra DMA quindi pienamente compatibile

PS: dato che probabilmente questo test:
è stato fatto su un hd sata ci saranno differenze con i pata?
ciao!
Old 25-08-2006, 15:58   #10
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
domanda:
come faccio a controllare che il mio portatile non mi tagli le prestazioni dell'hitachi @7200rpm?
Non ho capito cosa intendi. Vuoi capire se le altre componenti hardware potrebbero fare da tappo di bottiglia all'hd?

Quote:
PS: dato che probabilmente questo test:
è stato fatto su un hd sata ci saranno differenze con i pata?
ciao!
No, non ci sono grosse differenze.
Old 25-08-2006, 20:30   #11
ranocchioxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da merut82
Non ho capito cosa intendi. Vuoi capire se le altre componenti hardware potrebbero fare da tappo di bottiglia all'hd?
si mi sono spiegato un po da cani ma volevo sapere se il mio sistema non farà da collo di bottiglia!
cioè per esempio magari la scheda madre può fare al massimo 100 e l'hd arriva a 130!!! nel caso sarebbe una stupidata prendere un hd così veloce!
cosa devo controllare?
Old 25-08-2006, 20:47   #12
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
si mi sono spiegato un po da cani ma volevo sapere se il mio sistema non farà da collo di bottiglia!
cioè per esempio magari la scheda madre può fare al massimo 100 e l'hd arriva a 130!!! nel caso sarebbe una stupidata prendere un hd così veloce!
cosa devo controllare?
Beh non penso proprio che tu possa aver un sistema così lento per far da collo di bottiglia... IMHO anche il 7200 farà lo stesso da collo

(certo mooooooooooolto meno di quello che monti ora )
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 20:51   #13
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Beh non penso proprio che tu possa aver un sistema così lento per far da collo di bottiglia... IMHO anche il 7200 farà lo stesso da collo

(certo mooooooooooolto meno di quello che monti ora )
Infatti
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Intel, la multa UE del 2009 ridotta ai m...
ECOVACS MINI e Roborock Q7 M5 lavano e a...
Motorola punta sulla fascia alta: sta ar...
PCIe 4.0, fino a 2 TB e dimensioni di un...
Apple ha in programma il lancio di due n...
La gamma POCO si aggiornerà ancor...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian