Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 21:53   #1
vogue
Member

Iscritto dal: Sep 2005
macpro ed effettiva espandibilità

ciao vorrei chiedervi alcune cose sui macpro.. vorrei un omputer che possa essere abb. longevo e che dunque sia aggiornabile in alcune componenti; il computer lo uso principalmente per lavorare ma se dovessi prendere il macpro lo utitlizzerei a volte anche per giocare.; la x1900xt mi serve anche per lavoro dunque mi soddisfa in entrmabi i campi, ma vorrei sapere se questa sarà aggionrabile quando usciranno le soluzioni directx10 di ati e nvidia, insomma se la apple venderà a parte scheda singo da poter installare sui macpro attuali, così che se dovessi acquistare adesso questo modello potrò fra qualke tempo montare una di este schede video;

per la cpu penso sia abb. potente per durare un bel pò di tempo e cmq se nn sbaglio dovrebbe essere aggiornabile, ad es. potrei poi inserirci il modello da 3,0ghz??

pensate che sia possibile avere dei modleli di lettore blueray e had-dvd da montare all'interno del macpro?? vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte;
vogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 22:31   #2
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Allora
Le cpu dei Mac Pro sono montate su dei "comuni" socket 771, basta cambiare le cpu et voila'. I prezzi pero' non sono dei piu' popolari, viste le cpu usate.
La scheda video sembra debba essere solamente compatibile "EFI", e non specificamente Mac compatibile, questo vuol dire che quando l'anno prossimo EFI iniziera' a diffondersi anche in ambito windows, sara' piu' facile trovare schede da usare anche con i Mac Pro.
Per quanto riguarda Blue Ray e Hd Dvd, penso che Apple abbia messo il secondo slot principalmente per quello.
Old 13-08-2006, 22:33   #3
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
probabilmente dall'apple store si potrà comprare questa scheda grafica.
il 3ghz per rapporto prezzo / prestazioni non è che sia proprio consigliatissimo... beh certo è una bomba, ma il rapporto prezzo / prestazioni del 2,66 ghz è fantastico! io ti consiglio quello, il resto spendilo in ram.
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 23:48   #4
vogue
Member

vi ringrazio molto per le risposte.. davvero, perchè vorrei prendere questo computer ma avevo ancora appunto qualche dubbio sulla sua effettiva longevità.. vorrei tenerlo almeno 2-3 anni; per la cpu parlava ipoteticamente, per me sarebbe sufficente anche il modello 2,0ghz, nel caso volessi poi aggiornarlo credo potrei farlo almeno a quanto mi dite; il lettore blueray era una curiosità ma pensate nn ci saranno problemi a livello di compatibilità hardware?? mi rendo cointo che sono domande che nn possono avere risposta certa però magari voi ne sapete qcosa di più sulla politica commericale apple che cmq è quasi sempre imprevedibile; quello che mi interessa maggiormente è la scheda video, visto che la cpu come ho gi detto dispone cmq di performance notevoli (e dunque durature) penso che nn solo a livello professionale ma anche per i giochi (cmq voglio aspettare i primi benchmark), e che il lettore blueray e hd-dvd se prorpio nn sarà disponibile interno si può sempre prendere esterno; visto che fra ca. un anno le directx10 avranno già fatto la loro comparsa e saranno sfruttate penso già da alcune sh e da alcuni titoli vorrei sapere da voi se realmente pensate sia probabile che potranno essere disponibili queste schede video, nn solo per il prossimo modello di macpro che probabilmente uscirà l'anno prossimo e le avrà come scelta bto, ma anche per gli acquirenti dell'attuale modello, in teoria la shceda madre dovrebbe permettere l'installazione di queste schede; vi ringrazio ancora per le vostre risposte;
Old 14-08-2006, 00:35   #5
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

beh, due / tre anni ce li fai di sicuro! (è anche uscito 7 giorni fa )
anche io sto per prenderlo (il 2,66Ghz) e non vedo l'ho che arrivi

ma sei sicuro che sia la scelta giusta per videogiocare? anche perchè lo faresti quasi esclusivamente sotto win
Old 14-08-2006, 11:22   #6
vogue
Member

Quote:
Originariamente inviato da Adalgrim
beh, due / tre anni ce li fai di sicuro! (è anche uscito 7 giorni fa )
anche io sto per prenderlo (il 2,66Ghz) e non vedo l'ho che arrivi

ma sei sicuro che sia la scelta giusta per videogiocare? anche perchè lo faresti quasi esclusivamente sotto win
visto che per lavoro devo cmq prendere determinate specifiche hardware (probabilmente 2gb di ram, ati x1900xt) penso di usarlo anche per videogiocare, il sapere se si potrà aggiornare la scheda video è si anche per le directx10 ma anche per sapere se potrò mettere sempre vga più performanti; e per quanto riguarda win xp penso che dovrei cmq installarlo per più motivi, e dunque lo utilizzerei anche per il gioco; cmq spero escano al più presto dei bench riguardanti l'utilizzo di certi software professionale ed anche di prove con alcuni titoli;
Old 14-08-2006, 12:26   #7
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

allora ok!
ti linko qualcosa di interessante allora, test (anche "real world")
io davvero non vedo l'ora di prenderlo e come te sto cercando test e materiale, non per convincermi dell'acquisto, sono già convintissimo, ma per ammazzare il tempo fino a settembre quando lo ordinerò!
l'unico dubbio che ancora ho è riguardo alla silenziosità, ma dai video che ho visto dovrebbe essere ottimo anche sotto quell'aspetto
Old 14-08-2006, 12:39   #8
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

innanzi tutto guardati il WWDC che è stato fantastico!
Leopard sarà un sistema operativo da paura, nel video puoi vedere qualche "piccola" anticipazione... ma il grosso rimane top secret (ad esempio il nuovo finder, restyling...)
e poi ecco un po' di video con protagonista proprio il Mac Pro:
L'interno del MacPro è in puro stile Apple! Ordinato e studiato nei minimi dettagli... qui il passaggio ad Intel, a differenza degli iMac, non ha compromesso proprio nulla! Anzi, è sensibilmente migliorata la progettazione dell'interno della workstation Apple, guarda con che ordine e stile puoi upgradare questa fantastica macchina!
Il tempo di accensione di un Mac Pro con 1Gb di RAM (quella di serie) è ottimo.
Test con applicazioni da "real world" anticipano le ottime prestazioni di questo mostriciattolo.
Un'altro test del MacPro, questa volta utilizzando Grapher.
Old 14-08-2006, 20:51   #9
vogue
Member

bene sei stato veramente gentile.. ti ringrazio, il video poi di macworld che mostra i vari slot interni è davvero interessante, e sbaglio o quando parla dell'alloggiamento per il superdrive cita i prossimi lettori che permettaranno la visione di film in hd?? dunque dovrebbe poter essere installabile un lettore blueray e d-dvd interno.. forse è più probabile il primo visto che la apple lo appoggia a livello commerciale; per il boot diciamo che mi aspettavo tempi meno lunghi (all'incirca con il quad core è veloce quanto un mbp che ha un core duo), ma nn è certo null di importante; ascolta scusa se ti disturbo ancora ma allora c'è probabilità che schede video future verranno rese disponibili anche per questi modelli?? il fatto è che il macpro mi serve adesso ed aspettare la prossima relaese mi metterebbe nn poco in difficoltà, fammi sapere;
Old 14-08-2006, 22:59   #10
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vogue
c'è probabilità che schede video future verranno rese disponibili anche per questi modelli?? il fatto è che il macpro mi serve adesso ed aspettare la prossima relaese mi metterebbe nn poco in difficoltà, fammi sapere;
da quello che ho capito (non prendere per oro colato), nei Mac Intel non c'è il BIOS, ma c'è EFI e questo permette di avere periferiche con driver per EFI indipendenti dal sistema operativo che si usa, quindi tra un po' (un anno?) quando saranno vendute retail schede video compatibili con EFI da mettere nei PC con Windows, potrai prenderne una e infilarla in uno slot pci-express del MacPro, non ci sarà bisogno di averla compatibile con Mac ne di avere driver per MacOsX.. correggetemi se dico cavolate.

p.s. sull'Apple store non mi pare di aver mai visto schede video vendute singolarmente..
Old 15-08-2006, 02:51   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Adal ma nn hai ancora fatto il grande salto ?__?

Io sn 10 mesi che stò su os x e nn ne potrei + fare a meno

Quando ti arriva il macpro fammi sapere com'è
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 03:19   #12
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
e poi ecco un po' di video con protagonista proprio il Mac Pro:
L'interno del MacPro è in puro stile Apple! Ordinato e studiato nei minimi dettagli... qui il passaggio ad Intel, a differenza degli iMac, non ha compromesso proprio nulla! Anzi, è sensibilmente migliorata la progettazione dell'interno della workstation Apple, guarda con che ordine e stile puoi upgradare questa fantastica macchina!
Il tempo di accensione di un Mac Pro con 1Gb di RAM (quella di serie) è ottimo.
Test con applicazioni da "real world" anticipano le ottime prestazioni di questo mostriciattolo.
Un'altro test del MacPro, questa volta utilizzando Grapher.
Il MacPro è davvero un computer impressionante!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 13:15   #13
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Adal ma nn hai ancora fatto il grande salto ?__?

Io sn 10 mesi che stò su os x e nn ne potrei + fare a meno

Quando ti arriva il macpro fammi sapere com'è

non ho ancora fatto il grande salto... ma manca davvero poco questa volta!
dopo 1000 ripensamenti, ordini disdetti all'ultimo minuto e stress accumulato per essere senza computer da (praticamente) quasi un anno... adesso ci sono!!!
e meno male che ho aspettato... hai visto quanto costano ancora i PowerMac????
e soprattutto hai visto che sti MacPro hanno dei prezzi, non dico contenuti, ma decisamente onesti... la migrazione verso Intel porta i suoi frutti... e pensare che ero il primo degli scettici
OS X comunque ho avuto modo di provarlo spesso ed è inutile dire che ne sono perdutamente innamorato.
quando mi arriverà il MacPro vi romperò i coglioni con un servizio fotografico dalle dimensioni demenziali!!! Non vedo l'ora di tornare ad essere operativo e produttivo... sta volta su mac

... ora sono in attesa che Adobe tiri fuori Photoshop e l'ex pacchetto Macromedia tutti universal binary... e magari che arrivi presto Cinema 4D 64bit anche su mac!
Old 15-08-2006, 19:14   #14
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Da quanto ho letto in rete pare che siano silenziosissimi!!!
Questa è un ottima notizia perchè parecchi utenti, come me, ai quali è destinato questo prodotto, lo utizzeranno anche nella produzione musicale.

Ultima modifica di Adalgrim : 15-08-2006 alle 19:37.
Old 15-08-2006, 19:17   #15
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Da quanto ho letto in rete pare che siano silenziosissimi!!!
Questa è un ottima notizia perchè parecchi utenti, come me, ai quali è destinato questo prodotto lo utizzeranno anche nella produzione musicale.
Però per farli restare silenziosi devi comprare le Ram da Apple!
Quelle normali non hanno dissipatori di calore e costringono le ventole ad andare più veloci.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 19:33   #16
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
non ho ancora fatto il grande salto... ma manca davvero poco questa volta!
dopo 1000 ripensamenti, ordini disdetti all'ultimo minuto e stress accumulato per essere senza computer da (praticamente) quasi un anno... adesso ci sono!!!
e meno male che ho aspettato... hai visto quanto costano ancora i PowerMac????
e soprattutto hai visto che sti MacPro hanno dei prezzi, non dico contenuti, ma decisamente onesti... la migrazione verso Intel porta i suoi frutti... e pensare che ero il primo degli scettici
OS X comunque ho avuto modo di provarlo spesso ed è inutile dire che ne sono perdutamente innamorato.
quando mi arriverà il MacPro vi romperò i coglioni con un servizio fotografico dalle dimensioni demenziali!!! Non vedo l'ora di tornare ad essere operativo e produttivo... sta volta su mac

... ora sono in attesa che Adobe tiri fuori Photoshop e l'ex pacchetto Macromedia tutti universal binary... e magari che arrivi presto Cinema 4D 64bit anche su mac!
Ma io che sn paranoico e ho paura di palladium comprerei ancora i powermac quad
Però contano veramente un botto di soldi
Cmq con un quad intel a 2,6ghz nn credo che adobe e macro ti vadano lenti anche sotto rosetta
Però mettici una vagonata di ram, minimo 2gb

P.s: se hai MSN messanger fammi sapere via PM che ti addo

Ciauz!

Ultima modifica di Darkel83 : 15-08-2006 alle 19:36.
Old 15-08-2006, 19:35   #17
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Però per farli restare silenziosi devi comprare le Ram da Apple!
Quelle normali non hanno dissipatori di calore e costringono le ventole ad andare più veloci.
Cazzo ;__;
Allora c'è un perchè se le ram apple costano il doppio delle altre O__O
Ma era così anche nei g5?
Old 15-08-2006, 19:40   #18
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

tra poco i vari negozi online specializzati cominceranno a commercializzare quelle adatte a questi computer... solo questione di tempo.
quelli della Apple per le ram sono prezzi, purtroppo, demenziali... anche i dissipatori si trovano in altri negozi
credo sia solo una questione di tempo

Ultima modifica di Adalgrim : 15-08-2006 alle 19:47.
Old 15-08-2006, 19:51   #19
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
tra poco i vari negozi online specializzati cominceranno a commercializzare quelle adatte a questi computer... solo questione di tempo.
quelli della Apple per le ram sono prezzi, purtroppo, demenziali... anche i dissipatori si trovano in altri negozi
credo sia solo una questione di tempo
Sono gia' comparse le ram Mac Pro compatibili qui da noi, comprese di dissipatore. I prezzi sono piu' convenienti ma non di molto. Sempre quasi 200 euro per 1Gb. Bisogna lasciare che si diffondano un pochetto. I prezzi erano alti anche per le So-Dimm DDR2 dei MBP all'inizio.
Old 15-08-2006, 19:53   #20
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

appena rifaccio l'account msn (storia lunga) te lo posto subito!
comunque sarà che sono fissato... però a me piace anche ancora usare icq... ti posterò anche quello
così ci facciamo anche qualche discussione "artistica"
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Iliad e WINDTRE al lavoro per una fusion...
Switch 2 va a gonfie vele, Nintendo alza...
I Galaxy S26 arriveranno in ritardo: sve...
Scoperto un difetto hardware nei process...
Adeia cita in giudizio AMD: nel mirino l...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian