| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-07-2006, 19:56 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2003 Città: Brianza 
				 | 

PHP - Passare una variabile da una  pagina ad un'ltra

ciao a tutti, ho una pagina in cui ad un certo punto uso questa funzione per caricare una nuova pagina: header("location: nuova_pagina.php"); vorrei portare nella seconda pagina il valore di una variabile... come potrei fare? c'è un modo per dichiarare il valore di una variabile agendo sul link? ad esempio scrivendo una cosa del tipo: ...link/pagina.php?variabile=valore GRAZIE MILLE 
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel | 
|   |   | 
|  23-07-2006, 20:12 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2006 Città: Bottegone (PT) 
				 | 
		Richiami la pagina php passandogli la variabile con il rispettivo valore e dopo la riprendi es: index.php?var=val e dopo la riprendi $_GET['var'] Ciao   
				__________________ TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH | 
|   |   | 
|  23-07-2006, 20:15 | #3 | |
				 | Quote: 
 ottimo! allora c'ero andato vicino!   grazie   
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel | |
|   |   | 
|  23-07-2006, 20:38 | #4 | 
				 | Codice: header("location: edit_article.php?titolo=$title");grazie  EDIT: chiaramente la stringa che ho scritto in questo messaggio non funziona. 
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel Ultima modifica di negator136 : 23-07-2006 alle 20:42. | 
|   |   | 
|  23-07-2006, 20:56 | #5 | 
| 
				 | 
		sfrutta le sessioni per poter trasportare le variabile in giro per il sito. inizializzi la sessione o recuperi i dati da una già iniziata session_start(); e poi quando passi il valore della variabile la prima volta la metti nell'array associativo $_SESSION così: $_SESSION["title"] = $_REQUEST["title"]; poi con $_SESSION["title"] ci fai quello che vuoi. Ciao. | 
|   | 
|  23-07-2006, 22:10 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: TO 
				 | Quote: 
 Ma in genere è consigliato tenere quella direttiva 'off' (tra l'altro è 'off' di default nel php.ini sui PHP recenti) ed usare gli array superglobals come $_GET, $_POST, ecc... 
				__________________ Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) | |
|   |   | 
|  24-07-2006, 10:04 | #7 | 
				 | 
		grazie a tutti per le risposte   sono riuscito ad ottenere quello che volevo. ora però ho una domanda teorica: sbaglio oppure, quando ho un form html che mi prende degli input, nella pagina che riceve i dati è preferibile usare $_REQUEST['variabile'] piuttosto che $variabile? ho notato che il secondo metodo non funziona sempre (ad esempio nelle sessioni) e vorrei capire il perchè. grazie  edit: aggiungo una domandina pratica: è possibile far comparire un testo in un input di tipo "text" già al caricamento della pagina? con la "textarea" ci sono riuscito...  edit2: ok, per questa domanda ho risolto  resta valido il quesito teorico   
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel Ultima modifica di negator136 : 24-07-2006 alle 10:16. | 
|   |   | 
|  24-07-2006, 10:19 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: TO 
				 | Quote: 
  Dipende dalla impostazione del register_globals, se 'on' o 'off'. 
				__________________ Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) | |
|   |   | 
|  24-07-2006, 10:54 | #9 | |
				 | Quote: 
 ok ok, sto cercando di capire... se "register_global" fosse attivo (ovvero mai), la semplice dichiarazione di una variabile mi permetterebbe di avere lo stesso valore in tutte le pagine del sito. quello che non capisco è perchè, inviando tramite form i valori da una pagina ad un altra, a volte posso richiamare il valore semplicemente scrivendo $variabile, in altri tramite $_REQUEST['variabile']... ah, io intendo sulla stessa pagina e sullo stesso server... quindi a "parità" di "register_global". mi spiego: ho fatto una pagina in cui ottengo il valore di $title e lo invio ad un'altra pagina così: Codice: <form method="post" action="action_select.php"> <input name="title" type="text" value="Titolo"> <input type="submit" value="Select!"> </form> Codice: echo "$title"; Codice: $_SESSION['title']=$_REQUEST["title"];   
				__________________ "Le prime giornate di un europeo in America possono essere paragonate alla nascita di un uomo." Franz Kafka "Don't cry because it's over. Smile because it happened." Theodor Geisel | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.