|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Domande per alcuni programmi, niubbo totale :)
Eccomi qua a postare la mia prima di (probabilmente) molte richieste, da totale nuovo utente di Linux. Infatti soffocato dall'afa (e dalla poca voglia di studiare ..) mi sono finalmente deciso di muovermi e di provare a installare linux.
Dunque, decido per un dual boot (non guardatemi così, gioco ogni tanto ![]() Prima una domanda sul partizionamento. La mia configurazione (sull'HD con i sistemi operativi) è partizione primaria Windows 20 GB partizione primaria Dati (ext3) 100 GB partizione primaria home (ext3) 15 GB partizione extended 17 GB divisi in -swap 1 GB -root ext3 16 GB Se ho fatto qualcosa di sbagliato, o avete consigli, meglio ora che sono in vena di provare varie cose che dopo ![]() Dunque, veniamo ora alle domande sui programmi. Per prima cosa una domada su Konqueror. Abituato a lavorare con un filemanager con modalità di visione tripartita (tree a sinistra, e due finestre con le cartelle a cause dei miei frequenti spostamenti di file),e con view mode->detailed list, ho cercato di replicare la stessa cosa su Konqueror. ll problema è che la configurazione non viene salvata, ma ho ovviato salvando il profilo come web, come ho letto su internet. Ma c'è ancora un piccolo inconveniente, e cioè che se cambio partizione, il view mode mi torna sulle icone. Qualche modo per ovviare? Poi, sono alla ricerca, se esiste, di un utility grafica che tenga sotto controllo i parametri S.M.A.R.T. degli hard disk, ma non ho avuto nella fortuna. Grafica perchè 1) non voglio lavorare troppo da riga di comando, almeno all'inizio e 2) perchè vorrei qualcosa di sempre attivo e facilmente configurabile che mi avverta e magari, che so, emetta anche un suono o simili. Tipo, se la conoscete, l'utility gratuita hddhealth per windows. Infine, l'altra tipologia di programma che non ho trovato per linux è quella del programma per l'offline browsing. Infatti gradirei qualcosa di configurabile il più possibile, perchè i siti di cui scarico delle parti sono di solito complessi e anche molto vasti, quindi i filtri sono un must... Anche qui, qaunque aiuto è bene accetto... Hmm, per ora basa così, spero che mi saprete aiutare, e grazie in anticipo per le vostre risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Attenzione al fatto che la partizione dati essendo in ext3 non verrà vista da windows.
Per salvare le impostazioni di konqueror, basta andare su Impostazioni -> Salva profilo della vista "Gestione File" Per il resto non so dirti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.