Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2007, 14:43   #1
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
La mia auto si apre da sola, cosa può essere?

Ciao a tutti, da un pò di giorni mi sono accorto che la mia auto (una Saxo del 2003) si apre da sola, cosa può essere secondo voi?

sono sicuro che non dipende da me (non mi scordo di chiuderla), può essere la batteria che si sta scaricando?

l'ho portata in officina e il meccanico, in quei tre giorni che l'ha tenuta, mi ha detto che a lui non è capitato, non si è mai aperta da sola... quindi non ha controllato nulla, oltre a collegare la centralina al computer per l'auto-diagnosi...

ah, l'auto è ovviamente dotata di chiusura centralizzata...

P.S:
un'altra domanda che non c'entra molto con quella di sopra:
verso il 20 Settembre prossimo, la mia auto compie 4 anni (dalla prima immatricolazione) e quindi dovrei fare il collaudo... abito in Puglia, sapete entro quando devo farlo? entro Agosto oppure entro il 30 Settembre?

Grazie a chi mi risponderà
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 14:47   #2
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi

....

P.S:
un'altra domanda che non c'entra molto con quella di sopra:
verso il 20 Settembre prossimo, la mia auto compie 4 anni (dalla prima immatricolazione) e quindi dovrei fare il collaudo... abito in Puglia, sapete entro quando devo farlo? entro Agosto oppure entro il 30 Settembre?

Grazie a chi mi risponderà
Sulla prima parte non saprei .... però se si scarica la batteria al massimo non si aprono più tutte le portiere ma quella che apri con la chiave sì ...... sulla seconda entro la fine del mese di immatricolazione ....
Old 13-08-2007, 15:25   #3
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
nn saprei... a me è capitato una volta.. ma perchè la batteria mi ha piantato... può essere che alcune volte nn fà contatto e quindi si aprono...
per il collaudo entro il 30 settembre devi farlo... nn ti dimenticare perchè se no sono 150 euro di multa mi sembra...
Old 13-08-2007, 15:29   #4
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Qualche campo magnetico strano nella tua zona?
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 15:39   #5
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
Qualche campo magnetico strano nella tua zona?

Di solito quello impedisce l'utilizzo del telecomando, la chiusura centralizzata rimane comunque funzionante... Secondo me il problema è da cercare altrove (di sicuro non sono cause esterne )
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 15:48   #6
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
la saxo aveva l'apertura a infrarossi... quella specie di bolla scura vicino allo specchietto retro interno.
ti capita quando la lasci al sole per caso? magari il calore dentro l'auto manda in tilt il sensore...
Old 13-08-2007, 15:52   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
cosa può essere secondo voi?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 16:16   #8
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
la saxo aveva l'apertura a infrarossi... quella specie di bolla scura vicino allo specchietto retro interno.
ti capita quando la lasci al sole per caso? magari il calore dentro l'auto manda in tilt il sensore...
uhm... ho la chiusura centralizzata ma senza telecomando...

sapete cos'è? che anche l'anno scorso si è presentato lo stesso problema, poi con il cambio di batteria, non ho avuto problemi fino a 10 giorni fa...

stavolta però la batteria ha appena un anno, può essere che sia già da cambiare? questa ancora non mi ha mai lasciato a terra...

se ci fosse qualche guasto all'impianto elettrico, non dovrebbe verificarsi sempre questo problema? il fatto è che lo fa in modo casuale.... a volte la trovo aperta dopo appena un'ora, altre dopo una nottata e altre invece non si apre da sola... mah...

P.S: per il collaudo mi confermate tutti entro il 30 Settembre?

grazie...
Old 13-08-2007, 16:30   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Anche se fosse la batteria che ti molla la chisura nn si deve aprire!
La chiusura centralizzata nn è altro che il movimento di chiusura di tutte le portiere ma nn èche rimangono bloccate in tensione anche xchè scaricherebbe la batteria nel giro di poco....
In pratica èsolo il movimentio di chiusura/apertura ad essere interessato da 1 motorino e quindi 1 consumo di corrente ma x il resto il tutto rimane in posizione così com'è senza alcun consumo.....
mi pare anche giusto se no basterebbe scollegare i cavi x aprire le portiere il che nn è certo 1 gran difficoltà e i ladri avrebbero vita facile!!!

Quindi se il problema c'è credo sia da ricercare altrove.....

Se vuoi fare 1 test è semplice chiudi la maccchina col cofano aperto, scolleghi i cavi dalla batteria e vedi se ti si aprono le chiusure, se si allora puoi anche sospettare che sia la batteria se no è dimostrato che nn è la batteria....

ciao
Old 13-08-2007, 19:13   #10
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Old 13-08-2007, 19:40   #11
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Hai prestato a qualcuno la macchina ultimamente?
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 20:09   #12
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
Le serrature vanno bene? Non oppongono resistenze strane e la chiave entra normalmente, sia nell portiere che nella serratura del baule?
Old 13-08-2007, 20:10   #13
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Hai prestato a qualcuno la macchina ultimamente?
no, non l'ho mai prestata.

Quote:
Originariamente inviato da DavideF Guarda i messaggi
Le serrature vanno bene? Non oppongono resistenze strane e la chiave entra normalmente, sia nell portiere che nella serratura del baule?
si, le serrature vanno benissimo, entrambi le chiavi girano senza alcun problema...

comunque questa situazione mi da fastidio, sto diventando paranoico e la controllo ogni 10 minuti quando è parcheggiata nel cortile...

oggi pomeriggio non si è aperta...

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 13-08-2007 alle 20:14.
Old 13-08-2007, 20:27   #14
DavideF
Senior Member

L'Avatar di DavideF

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
Ti spiego la mia domanda: a mio padre hanno tentato di aprre la sua BMW 520 del 92. Non ce ne siamo mai accorti, ma dopo un po la chiusura centralizzata ha cominciato a non andare più. Allora controllando le serrature ho notato che quella del passeggero sembra rotta, in quanto la chiave entra a fatica e gira male, opponendo resistenza.

Ho associato le cose e ho pensato che anche tu potresti avere un problema del genere
Old 13-08-2007, 21:18   #15
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
uhm... ho la chiusura centralizzata ma senza telecomando...

sapete cos'è? che anche l'anno scorso si è presentato lo stesso problema, poi con il cambio di batteria, non ho avuto problemi fino a 10 giorni fa...

stavolta però la batteria ha appena un anno, può essere che sia già da cambiare? questa ancora non mi ha mai lasciato a terra...

se ci fosse qualche guasto all'impianto elettrico, non dovrebbe verificarsi sempre questo problema? il fatto è che lo fa in modo casuale.... a volte la trovo aperta dopo appena un'ora, altre dopo una nottata e altre invece non si apre da sola... mah...

P.S: per il collaudo mi confermate tutti entro il 30 Settembre?

grazie...
Prova a sostituire/controllare la centralina delle chiusure centralizzate,
talvolta può entrarci l'umidità o l'acqua.
Poi controlla i motorini della chiusura lato guida, xchè ha un contatto
che invia gli impulsi alla centralina della chiusura...

Forse da qualche parte dovrei avere lo schema...

La revisione puoi farla dal 1° al 30° Settembre
poi sempre in questo mese (mese d'immatricolazione) ogni 2 anni.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 21:38   #16
Motozappa
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
La mia uno invece si chiude da sola! Basta chiudere lo sportello Ora che ci ho fatto il callo è molto comodo, i primi tempi erano moccoli poi con le chiavi dentro
Motozappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2007, 01:20   #17
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho pensato la stessa cosa appena ho letto il titolo
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la “Ghost Network...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian