Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2006, 14:38   #1
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1880
Ottiche DGT compatte a confronto, per esperti

Salve ragazzi,
vi sottopongo a questo quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio (viste le tante presenze tecniche cmq, ho buone speranze).
Dunque, il mio obiettivo principale nell’utilizzo di una DGT è quello di riprendere brevi clip subacquee, a tal proposito, da alcuni mesi posseggo una Sony W17 e il relativo scafandro sub; in particolare, realizzo riprese di pesca subacquea, avendo montato la DGT (scafandrata ovviamente) su uno dei miei fucili in legno autocostruiti:

La scelta di questa DGT è stata fatta fondamentalmente per questi motivi:
- possibilità di acquistare lo scafandro (non tutte le DGT compatte infatti, dispongono del relativo scafandro sub)
- abbastanza compatta (di conseguenza il relativo scafandro non è eccessivamente ingombrante)
- possibilità di ripresa in modalità VGA (640X480@30fps)
- ottica Zeiss, che sott’acqua, dove la luce è di gran lunga inferiore a quella dell’atmosfera, dovrebbe garantire riprese più luminose rispetto alle compatte della concorrenza

Globalmente sono abbastanza soddisfatto di questa compatta; certo, avrei preferito fosse più potente nella modalità macro (che uso spessissimo per riprendere i particolari dei miei fucili), ma dato che l’utilizzo principale è quello della videoripresa subacquea, ci passo sopra…

Ho visto la Panasonic TZ1, che io sappia, la prima DGT in grado di riprendere in formato 16:9 e la prima con la possibilità di utilizzo dello zoom durante la videoripresa (difatti, finora non conoscevo DGT compatte con quest’ultima funzionalità: il livello di zoom va scelto prima di cominciare la ripresa e resterà fisso per tutta la durata della ripresa stessa). Inoltre, ciò che mi attrae di questa compatta è l’ottica Leica, notoriamente molto luminosa; per finire, è disponibile il relativo scafandro sub!

A questo punto, la domanda nasce spontanea: relativamente alle videoriprese sub, cosa può darmi in più questa TZ1 rispetto alla mia W17?
Il fatto che una sia 5MP e l’altra 7, conta veramente poco perché tanto le foto le stampo sempre nel formato 13X18. A favore della Panasonic ci sarebbe chiaramente lo zoom 10X e lo stabilizzatore (che contano giustamente non poco).

Spero di essermi spiegato bene circa quello che cerco di capire in questo confronto; se qualcuno si stesse chiedendo “Come mai, se devi fare riprese video, non tagli la testa al toro e prendi una mini DV che è almeno 10 volte superiore in tutto e per tutto rispetto ad una DGT?” Semplice: lo scafandro sub di una mini DV ingombra almeno il triplo e questo fatto è assolutamente inaccettabile. Inoltre tale scafandro costa attorno ai 1000€ (di contro, lo scafandro per una DGT ne costa circa 200).

Vorrei ringraziare anticipatamente chi vorrà intervenire.
Buona giornata a tutti!
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 14:58   #2
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
il fatto di montare lenti carl zeiss o leica (anche se come è stato ampiamente discusso le lenti sulle varie panasonic o sony non sono zeiss e leica, ma solo certificate) non significa che siano necessariamente più luminose delle altre!

la canon g6 da un obiettivo che parte da f2 ad esempio

non ho provato la tz1, ma credo sarà come le altre panasonic, si distinguono per un gruppo ottico superlativo, che poi però non è assistito da un'elettronica altrettanto dignitosa (salire di iso con una panasonic crea più problemi di molte altre compatte)

se hai bisogno di poco ingombro, un forte zoom e lo stabilizzatore allora la pana può andar bene...

cmq non è la prima ad avere lo zoom durante i video (già la "vecchia" canon s2 is lo faceva e ora pare sia una prerogativa di molte)!

non so per quali modelli esistano questi scafandri, ma se non avessi bisogno di molto zoom, la nuova fuji f30 ha una sensibilità alla luce impressionante per una compatta (leggi la rece su dcresource) e fa ottimi video, altrimenti se hai bisogno di zoom ci sono le nuove sony (h2 e h5) o le canon s2 o s3 is che hanno 12x stabilizzati e qualità da vendere (per quanto le sony la spuntino sulla canon a quanto pare...)!

vedi tu insomma cosa più ti attira
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 12:16   #3
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1880
grazie mille, sei stato gentile ed esaustivo

anche dei limiti dell'elettronica della Pana sapevo qualcosa, quindi quanto dici non fa altro che rafforzare l'idea che mi ero fatta

per quanto riguarda le ottiche, che fossero solo certificate lo sapevo (del resto, come potrebbe una compatta da 200€ montare ottiche costruite da Zeiss/Leica?)

la Fuji non potrei prenderla perchè non esiste uno scafandro apposito (nè della Fuji nè di altre ditte che costriscono scafandri) e farselo fare su misura costerebbe troppo, quindi è scartata di default; peccato perchè sono convinto sia una gran bella compatta che comprerei volentieri

stessa cosa dicasi per la S2 ed S3 e le H2 e H5 (oltretutto queste non sono compatte e quindi, ammesso che realizzino lo scafandro questo risulterebbe troppo ingombrante per il tipo di utilizzo che devo farci)

niente, mi sa che mi tengo la mia W17, almeno fino a quando non uscirà una alternativa molto più valida (a quanto pere, la TZ1 non sembra una buona candidata...)

grazie cmq del tuo intervento
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v