| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  08-06-2006, 16:26 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Bologna 
				 | 

La GMA950 del MacBook è undercloccata

Cito da melablog: "Xlr8yourmac.com segnala una nota tecnica di Apple che fornisce una spiegazione alle scarse prestazioni video dei nuovi MacBook. Se già il chip integrato GMA950 di Intel non è certo una scheggia, Apple ne riduce deliberatamente le prestazioni, passando da un clock originale di 400 MHz a 250 Mhz. Le ragioni? Probabilmente per limitare il calore sprigionato dal MacBook (che già pare non essere poco) e la durata della batteria. Credo che parecchia gente storcerà un bel po' il naso... | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 16:29 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 Città: Albenga 
				 | 
		grazie a questa scheda video ho speso 500€ in più e mi sono comprato il pro!!

__________________  roberto46  roberto46 | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 18:56 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Trento 
				 | 
		Ottimo, ci mancava anche questa     Ma si è sicuri della cosa? Voglio dire, non esiste un sw in grado di monitorare la frequenza di clock del GMA950? 
				__________________ "Convictions are more dangerous enemies of truth than lies" F. Nietzsche Toshiba a100-683 | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 19:05 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 Città: Vivere? 
				 | 
		A me questa notizia non fa ne caldo ne freddo, non ho preso il Mac per giocare (e pensa un po che invece a civ3, football manager, SWGB ci gioco pure) e ad oggi posso dirti che ne sono strasoddisfatto, e' bellissimo fa alla grande cio' che gli chiedo e anche di piu', se tornassi indietro mille volte lo ricomprerei 1001 volte. Appena mi ri-arriva la ram ho in mente di fare una mini rece con solo programmi pro (finalcut hd, dvd studio pro, aperture, logic pro ecc.) giusto per vedere come se la cava. P.s. Il mio in idle sta' a 43 gradi variabile fino a 50, e abito in Sardegna. | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 19:20 | #5 | 
				 | 
		Effettivamente queste cose rischiano di farci cadere nella gara "a chi ce l'ha più grosso", però è anche difficile metabolizzare il fatto che per restare nelle specifiche di dissipazione termica entrambi i modelli di MacBook (intendo liscio e Pro) hanno dovuto castrate le sk. video. A questo punto non si può negare che sti Core Duo non siano tutta questa rivoluzione nei consumi. Sicuramente a un dual core di quella potenza (e con quella cache) non si poteva chiedere di più, ma la propaganda Intel ci aveva fatta sognare di poter avere le prestazione degli Intel con i consumi dei G4. Questa è l'ennesima dimostrazione che non si può ottenere tutto e che alla fine c'è sempre da scendere a compromessi. La mia idea, rispetto ai MacBook, non è cambiata: è un ottimo Mac e se avessi soldi lo prenderei. | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 20:37 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Provincia di Monza e Brianza 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 20:39 | #7 | 
				 | 
		Quanto alla scheda video chissenefrega dell'underclock, per lo scopo che ha il MacBook quella gpu è anche fin troppo.
		 | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 20:47 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2000 Città: BO[h] 
				 | Quote: 
 Perchè me lo compro lo so io, e so che voglio una scheda video decente (che alla fine poi è) | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 20:48 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 
				 | 
		un processore potentissimo con una scheda grafica scarsissima non serve a niente: se fai montggio video ok, photoshop idem ma non credo che con il macbook liscio fai questo. se con il macbook ci devi scrivere con word su bootcamp fai cm me: mi sono comprato per 75 euri un pentium 600 ultraportatile (meno d 2 kg) e mi ci diverto pure con montagi video, fotoritocco e gioi 3d

__________________ Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 20:58 | #10 | |
				 | Quote: 
   Dai per favore, non diciamo fesserie. | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 21:02 | #11 | |
				 | Quote: 
 Comunque che il Core Duo consumi meno del G4 è un dato di fatto: quello che non hanno detto è che quel consumo in meno è ovviamente controbilanciato da un bel po' di calore in più. Ma sono cose che non diranno mai. A loro fa comodo che la gente legga quel 5x di prestazioni in più e lo comperi...  Certo tutti gli ultimi acquisti che sentono vantano temperature nella norma...questa è una buona cosa! 
				__________________ "Convictions are more dangerous enemies of truth than lies" F. Nietzsche Toshiba a100-683 | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 21:05 | #12 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 21:07 | #13 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 21:13 | #14 | |
				 | Quote: 
 Lo scopo lo decidi ovviamente tu, ci mancherebbe!  Certo che però se ti butti sul macbook (almeno quello standard, il pro è un'altra cosa) per giocare a doom3 non fai una gran mossa -anche se ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi. 
				__________________ "Convictions are more dangerous enemies of truth than lies" F. Nietzsche Toshiba a100-683 | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 21:27 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 
				 | 
		Lo scopo lo decide ovviamente chi acquista ma non si può certo dire che il MacBook sia una macchina votata al gaming, Apple ha sicuramente pensato che il tipo di utenza di quella macchina non fosse il gamer ma un utente il più standard possibile che ogni tanto si diverte con programmi pesanti (altrimenti il Core Duo che ce lo mettono a fare?). Ad ogni modo il fatto che la VGA sia underclockata e ciò non è riportato nelle spec. non è molto trasparente per l'utenza  Parlando invece di consumi, non conosco quelli effettivi dei G4 tuttavia so di per certo che sono CPU abbastanza "fredde", al contrario i Core Duo per quello che offrono hanno un consumo medio più che accettabile (il picco è 37W) tuttavia come il Pentium M scalda non poco ed è facile vederlo superare i 70°C. Quello che mi sconcerta è la gestione dello scaling da parte di MacOS, per nulla buona IMHO, nettamente inferiore a quella praticata da GNU/Linux o Windows; sul MBP non ho mai visto il Core Duo T2400 a meno di 1600 MHz (anche in IDLE) ed è strano  Core 2 Duo migliorarà ancora la situazione dal punto di vista dei consumi e delle prestazioni però mi sa che Apple ha toppato qualche cosa con questi modelli... mi sa che hanno esagerato nel ridurre gli ingombri ed hanno sacrificato troppo la dissipazione! | 
|   |   | 
|  08-06-2006, 21:45 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | Quote: 
 Cmq con il mac allora che ci fai?!?!     
				__________________ Ti consiglio di NON COMPRARE MAI PRODOTTI US ROBOTICS! | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 22:12 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 
				 | Quote: 
  con il Mac ci fa un bel soprammobile come molti di voi  (SCHERZO)   | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 22:38 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | Quote: 
 (infatti come ben sai penso che con il Mac si possa fare di tutto -a parte il gaming-) 
				__________________ Ti consiglio di NON COMPRARE MAI PRODOTTI US ROBOTICS! | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 22:49 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2000 Città: BO[h] 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-06-2006, 23:01 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 
				 | Quote: 

__________________ Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.