|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pistoia
|
Problema con partizioni, AIUTO!
Ho fatto due partizioni con Partition magic, su una ci sono tutti i miei cari dati del mio pc, mentre sull'altra avevo installato un altro sistema operativo per fare delle prove. Funzionava tutto, poi col tool di selezione boot di partition magic ho scelto di avviare dal secondo s.o., ma questo non vuol saperne di avviarsi, come faccio ad accedere alla partizione funzionante? Ho provato ad attaccare l'hd ad un altro pc, ma vede solo la partizione attiva, cioè quella che non si avvia. Pensavo di cancellarla col disco di installazione di XP, sono arrivato al punto in cui riconosce le due partizioni, sulla prima c'è scritto che è disattivata tramite boot maneger, non sapendo se stessi facendo bene, mi sono detto sentiamo gli esperti su hwupgrade cosa mi consigliano. Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti anticipatamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Forse riscivendo il MBR si fa qualcosa.
Procurati un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), fai partire il PC da floppy ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
pure io ho un problema analogo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post12567036
praticamente vorrei scegliere all'inizio quale partizione far avviare ma non mi esce nulla e si autoavvia la partizione principale... scusa l'ot comunque veniamo a te se ho capito bene hai 2 partizioni 1 con installato un sistema operativo ei dati 2 installato sistema operativo per fare delle prove praticamente tu vuoi che il pc si avvii con secondo sistema operativo? per fare ciò nella schermata di partition magic devi impostare nella sezione avanzate della partizione "attiva" in questo modo all'accensione si avvierà col secondo sistema operativo (a me funziona così si avvia sulla partizione che imposto come attiva) ![]() ti consiglio di installare partition magic in entrambe le partizioni se hai intenzione di tenere 2 sistemi operativi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se un PC ha 2 SO installati, il boot deve dare la possibilità di scelta.
Mettendo a posto il MBR, il boot avrà le opzioni di scelta, a quel punto si mette il predefinito ma prima di tutto ci deve essere il menù nel boot. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Intanto grazie ad entrambi per l'interesse.
X tutmosi3: Proverò a fare anche questo tentativo, ma mi sembra di aver capito che con xp non funzioni tale procedura. X supermauri83: il mio problema è che il s.o. operativo selezionato all'avvio, non parte più, quindi mi trovo con una schermata nera col cursore che lampeggia ![]() Ho provato a fare ripristina dal cd di xp e a quel punto mi vede le due partizioni, mi fa entrare in quella funzionante, ma in ambiente DOS, è possibile a questo punto fare in modo che faccia il boot dalla partizione funzionante e non dall'altra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è usare il floppy di Windows 98, è una procedura che ho fatto decine di volte. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un floppy bootable, su Windows 98 si chiamava Disco di ripristino. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Non mi fa accedere al disco, mi dice: "rimuovere i supporti". Non riconosce il disco di ripristino? L'ho scaricato da qui http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm ho scaricato windows 98 oem. Sono disperato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Visto che col cd di xp mi riconosce le due partizioni, potrei installare di nuovo xp nella partizione non funzionante e poi riprovare la procedura che mi hai indicato col disco di ripristino, a quel punto dovrebbe riconoscerlo, che ne pensi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Purtroppo è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho scricato un floppy bootable e non ricordo qual'è.
Se al boot hai quel messaggio è sintomo che il folppy non è bootable. Se vuoi fare come hai detto è possibile però devi avere un'altra licenza di Windows altrimenti non funziona. In alternativa potresti trasformare la partizione in FAT32 tramite i floppy bootable di Partition Magic. Poi fai partire il PC da una Live di Linux, io consiglio Mepis e trasferire i dati sull'altra partizione. Poi vai di format. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Inserisci il cd d'installazione di winxp, entra nella console di ripristino, scegli "l'installazione da riparare", digita fixmbr e fixboot, rispondi affermativamente ad entrambi e riavvia.
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Porca miseria ... SCUSATE. Sto anche in un'altra discussione dove fixboot è già stato provato senza successo. SCUSATE TANTO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Avevo già provato, ma sfortunatamente non mi fa accedere alla partizione danneggiata perchè mi chiede la password...inutile dire che sono ultra sicuro di non averla inserita, non l'ho mai fatto in vita mia per nessun s.o., boh non so proprio cosa possa essere successo.
Tutmosi3 ti ringrazio ancora e vorrei tentare anche a fare come mi hai detto, però non so cosa sia una live di Linux, mi basta anche che mi indichi un link, poi mi arrangio io. C'avevo tanta di quella roba nell'hd che mi sento morire a perdere tutto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che devo deframmmentarmi la memoria. ![]() Quote:
Se un SO non ha bisogno di HD, significa che non scrive niente nel disco. Però lo può leggere. Linux legge NTFS ma non lo scrive è per questo che è necesaria una partizione in FAT32. Linux scrive FAT32. Puoi scaricare la ISO di Mepis da http://www.mepis.org/node/1462 Sai fare un CD da ISO? Sai far partire il PC da CD? Quando avvii Mepis ti chiederà il login, fallo come root (anche come password) e ti compariranno alcune icone tra le quali i collegamenti alle partizioni leggibili trovate. Sappi che non c'è la certezza del recupero dei file. Ciao Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ok, ma sono solo a pagamento? Non tanto per la spesa, ma è proprio che non ho modo di acquistare on line.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non sono a pagamento Mepis è freeware, open source.
Dal link che ti ho passato, scegli ftp://ftp.ibiblio.org/pub/linux/distributions/mepis/ che in basso sotto la voce North American Mirrors. Vai su Released e scarichi il file SimplyMEPIS_3.4-3.iso Io a casa ho un versione più vecchia ma non dovrebbe cambiare molto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Davvero grazie ancora di tutto, a prescindere da come andrà a finire. Sto scaricando Mepis, spero potrai darmi altre dritte al momento di utilizzarlo perchè non l'ho mai visto prima d'ora. Adesso ho il problema che su questo pc non ho partition magic...sto impazzendo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E' assolutamente necessaria una partizione in FAT32.
Linux non può scrivere in NTFS. Partition Magic crea anche dei floppy, mi pare siano 2, con i quali puoi far partire il PC e partizionare. Usa quelli. Per il sostegno ... Vai tranquillo. Sono qui. Ma vedrai che non avri problemi:Mepis è fatta bene, è semplice, mi piace tantissimo, se abbandonassi Debian, ci farei un pensierno anche piuttosto serio. E' veloce, curata, reattiva, ha tutto quello che serve, è Debina based. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ho formattato la partizione corrotta e vi ho installato xp, mi sono fatto prestare da un amico PM, una volta installato ha riconosciuto le due partizioni e a quel punto è bastato cambiare la priorità d'avvio. Era più semplice di quanto sembrava, ma ormai ero nel pallone più completo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.