|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
7900gt + Zalman vf-900
Salve ragazzi mi e' appena arrivato lo zalman e l'ho montato sulla xfx 7900gt.
Le temp mi sembrano buone non superano i 42 gradi nemmeno dopo 2o minuti di atittol test per trovare la massima frequenza sul core. L'overclock pero' non e' migliorato di molto..sempre li sui 560mhz (dai 520mhz di default) che io tengo a 540mhz per una stabilita' maggiore. Siccome le temperature mi sembrano buone volevo provare la vmod per incrementare le frequenze..solo che sono indeciso se fare quella a 1.3 o a 1.4(come la gtx). Quella differenza di 0.1 volt 1,3 invece di 1,4 quanta differenza di overclock potenziale potrebbe significare piu o meno? A quanto potrebbero salire le temp massime? Per fare sonni non tranquilli ma tranquillissimi sotto quali temp dovrei stare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
la puoi portare tranquillamente ad 1.4v anke ad aria (utilizzando vekki dissi cpu adattati la si è portata anke ad 1.6v anke se x il daily use oltre gli 1.4v te lo sconsiglio)...x le freq raggiungibili va tutto a (_Y_) ed è impossibili dirti a quanto arriverai...se le memorie le tieni già intorno ai 1700/1800mhz concentrati ad overvoltare la sola GPU xkè è da lei ke trarrai i maggiori benefici...ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
ok grazie per la risposta..
Quote:
Per le memorie non sono stato fortunato come altri..a me con atitool a 1768 si e' riavviato il sistema.. Quindi le terro' a 1600 per stare sicuri (stessa frequenza della GTX). Sui chip di memoria ci ho messo i dissy per le ram dello zalman..anche se avevo pensato di provare a pulire i dissy dalla colla metterci artic silver 5 e tenere attaccati i dissyni con dei piccoli pezzi di scotch..ce ne dite?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nn capisco trovi il limite a 1768mhz e poi per stare sicuro scendi a 1600mhz??? 168mhz in meno
![]() ...le temp critike x la gpu son molto elevate a difficilmente anke overvoltando col vf900 ti avvicinerai a quei valori (nell'ordine dei 100°/110°)...inoltre stando in oc spinto perderai la stabilità molto prima di arrivare a quelle temp...cmq porta il voltaggio ad 1.4v senza timore dato il sistema di raffreddamento e le carattristike del G71 lo puoi fare senza problemi (inoltre dare + volts alla gpu è l'unico modo x andare oltre i 560/580 a cui si fermano quasi tutte le 7900GT)...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
grazie per la informazioni..
Quote:
Contando sul fatto che poi io gioco per via del monitor a 1280x1024 (ho 2 lcd da 19") che e' una risoluzione media e non alta..e contando sul fatto che la 7900gtx la vendono a 650-1600 (e se hanno messo queste frequenze credo che abbiano visto che 1600mhz di mem x 650mhz di core non fanno poi cosi da collo di bottiglia..) Quindi il mio obiettivo e' salire di core,fino al livello della gtx se possibile ,per le mem al max come ti ho detto ho pensato di togliere la pasta termica-adesiva dai dissy piccoli che forniscono con lo zalman (tu credi chesfavorisca la dissipazione termica questa pasta adesiva?ho sentito molti che asserivano di non notare miglioramenti con i dissipatorini) per spalmarci artic silve 5 e usare picooli pezzi di nastro adesivo per tenere attaccati i dissy alla piastra.Tu che ne dici?
![]() |
![]() |
#7 |
|
levali i dissipatori...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
ma se i dissipatorini
Quote:
Tu hai provato?
![]() |
![]() |
#9 |
|
sarà la 200sima volta che lo dico...le ram sono meglio senza nulla sopra!!...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
ma allora perche diamine
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i dissini sulle ram nn metterceli proprio, molto probabilmente salirai anke di + in freq ke tenendoli montati...ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
Leggendo nel forum ci sono utenti che hanno dei problemi (soprattutto usando HDR) con le memorie perchè essendo nude scaldano troppo e creano artefatti link esempio Vedo gran parte delle VGA di ultima generazione con dei dissipatori sulle DDR3 poi invece leggo il tuo post dove sconsigli caldamente l'utilizzo di dissipatori ![]() Potresti raccontarmi per bene il perchè ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io ho fatto la mod a 1.4V... prima mi stava come max a 535/1800... con la vmod ati tool inizia a dare artefatti a 640 mhz.... quindi ho aumentato di 110 mhz con temperature che al max toccano i 55 gradi....io ora per star tranquillo la tengo buona buona a 600/1600 in attesa dei giochi futuri che se mi faranno tribolare mi costringeranno a mettere 630/1800... ciao e ti consiglio vivamente di farla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
anch'io ho lo zalman 900 , essendo che mi dovrebbe arrivare la 7900 con diss originale come va??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho un problema legato a degli artefatti:
Ho impostato la VGA 450@550Mhz. di GPU e 660@800Mhz.DDR3 Ieri ho gicoato per 2 ore a NFSMW con temperature normali. Poi ho provato HL2 e ho messo la grafica al max dettaglio con AA a 16x ![]() Ho giocato un pò, tenendo sempre sotto controllo le temperature e come per magia si è bloccato. Riavvio il Pc e ho notato che comparivano dei pixel sbagliati sul desktop. ![]() Ho riportato a frequenza di default nessun problema, riprovo dell'OC e si ripresentano ![]() Ho sentito anche altri utenti che hanno avuto problemi similari, sapete darmi un consiglio ?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
sulla mia7900gt della point of view ho montato lo zalman vf900 e devo dire che non ho prob fino a 620mhz ma ci gioco a 600mhz anche per 5-6 ora a need for speed most wanted con AA8X e AF16X e dettagli a max ,io sui mosfet di alimentazione che scaldano molto ci ho messo i diss in rame della thermaltake,prova a raffredarli magari migliora un pò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: San Donà
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Noto che con la GPU non ho problemi, mentre con le DDR3 mandano in crisi il sistema anche con un leggero Overclok. Addirittura se provo a fare i test in automatico si pianta il Pc dagli artefatti che ne scaturiscono ![]() La marca è MSI. Aspetterò di montare uno Zalman e riproverò.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.