Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2006, 22:55   #1
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
7900gt + Zalman vf-900

Salve ragazzi mi e' appena arrivato lo zalman e l'ho montato sulla xfx 7900gt.
Le temp mi sembrano buone non superano i 42 gradi nemmeno dopo 2o minuti di atittol test per trovare la massima frequenza sul core.
L'overclock pero' non e' migliorato di molto..sempre li sui 560mhz (dai 520mhz di default) che io tengo a 540mhz per una stabilita' maggiore.
Siccome le temperature mi sembrano buone volevo provare la vmod per incrementare le frequenze..solo che sono indeciso se fare quella a 1.3 o a 1.4(come la gtx). Quella differenza di 0.1 volt 1,3 invece di 1,4 quanta differenza di overclock potenziale potrebbe significare piu o meno?
A quanto potrebbero salire le temp massime?
Per fare sonni non tranquilli ma tranquillissimi sotto quali temp dovrei stare?
Old 30-04-2006, 00:01   #2
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
la puoi portare tranquillamente ad 1.4v anke ad aria (utilizzando vekki dissi cpu adattati la si è portata anke ad 1.6v anke se x il daily use oltre gli 1.4v te lo sconsiglio)...x le freq raggiungibili va tutto a (_Y_) ed è impossibili dirti a quanto arriverai...se le memorie le tieni già intorno ai 1700/1800mhz concentrati ad overvoltare la sola GPU xkè è da lei ke trarrai i maggiori benefici...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 07:24   #3
sonnet
Senior Member

ok grazie per la risposta..

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
la puoi portare tranquillamente ad 1.4v anke ad aria (utilizzando vekki dissi cpu adattati la si è portata anke ad 1.6v anke se x il daily use oltre gli 1.4v te lo sconsiglio)...x le freq raggiungibili va tutto a (_Y_) ed è impossibili dirti a quanto arriverai...se le memorie le tieni già intorno ai 1700/1800mhz concentrati ad overvoltare la sola GPU xkè è da lei ke trarrai i maggiori benefici...ciao
indicativamente sai di quanti gradi potrebbe salire la temp?O fino a quale temp puo' reggere il core della g71?
Per le memorie non sono stato fortunato come altri..a me con atitool a 1768 si e' riavviato il sistema..
Quindi le terro' a 1600 per stare sicuri (stessa frequenza della GTX).
Sui chip di memoria ci ho messo i dissy per le ram dello zalman..anche se avevo pensato di provare a pulire i dissy dalla colla metterci artic silver 5 e tenere attaccati i dissyni con dei piccoli pezzi di scotch..ce ne dite?
Old 30-04-2006, 10:26   #4
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

nn capisco trovi il limite a 1768mhz e poi per stare sicuro scendi a 1600mhz??? 168mhz in meno ...x occare lascia assolutamente perdere le funzioni automatike e alza tu di 5/10mhz la volta...ad ogni aumento controlla con scan for artifacts di atitool E con 2/3 loop di 3dmark05/06 guardando se fa artefatti...una volta ke trovi il limite abbassa di 15/20mhz (è inutile abbassare di +, già con 20mhz stai + ke sicuro)...

...le temp critike x la gpu son molto elevate a difficilmente anke overvoltando col vf900 ti avvicinerai a quei valori (nell'ordine dei 100°/110°)...inoltre stando in oc spinto perderai la stabilità molto prima di arrivare a quelle temp...cmq porta il voltaggio ad 1.4v senza timore dato il sistema di raffreddamento e le carattristike del G71 lo puoi fare senza problemi (inoltre dare + volts alla gpu è l'unico modo x andare oltre i 560/580 a cui si fermano quasi tutte le 7900GT)...ciao
Old 30-04-2006, 11:35   #5
fdadakjli

Quote:
nn capisco trovi il limite a 1768mhz e poi per stare sicuro scendi a 1600mhz??? 168mhz in meno ...x occare lascia assolutamente perdere le funzioni automatike e alza tu di 5/10mhz la volta...ad ogni aumento controlla con scan for artifacts di atitool E con 2/3 loop di 3dmark05/06 guardando se fa artefatti...una volta ke trovi il limite abbassa di 15/20mhz (è inutile abbassare di +, già con 20mhz stai + ke sicuro)...

...le temp critike x la gpu son molto elevate a difficilmente anke overvoltando col vf900 ti avvicinerai a quei valori (nell'ordine dei 100°/110°)...inoltre stando in oc spinto perderai la stabilità molto prima di arrivare a quelle temp...cmq porta il voltaggio ad 1.4v senza timore dato il sistema di raffreddamento e le carattristike del G71 lo puoi fare senza problemi (inoltre dare + volts alla gpu è l'unico modo x andare oltre i 560/580 a cui si fermano quasi tutte le 7900GT)...ciao
quoto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 12:03   #6
sonnet
Senior Member

grazie per la informazioni..

Quote:

Hai ragione sul fatto che io sia conservativo..ma il problema e' che se io impostassi le memorie a 1700mhz..o 1740mhz queste frequenze me le terrebbe anche nel 2d (ho porvato sia atitool che con i coolbits) e siccome il pc lo uso 16-18 ore al giorno (anche quando sono al lavoro e' cmq acceso per download) vorrei poter stare non tranquillo ma tranquillissimo..inoltre il mio e' un case mATX abbastanza aerato ma pur sempre mATX.Inoltre mi sembra non sia possibile monitorare le temp delle memorie..e quindi non mi fido molto..e la scheda la vorrei far durare 2 anni possibilmente
Contando sul fatto che poi io gioco per via del monitor a 1280x1024 (ho 2 lcd da 19") che e' una risoluzione media e non alta..e contando sul fatto che la 7900gtx la vendono a 650-1600 (e se hanno messo queste frequenze credo che abbiano visto che 1600mhz di mem x 650mhz di core non fanno poi cosi da collo di bottiglia..)
Quindi il mio obiettivo e' salire di core,fino al livello della gtx se possibile ,per le mem al max come ti ho detto ho pensato di togliere la pasta termica-adesiva dai dissy piccoli che forniscono con lo zalman (tu credi chesfavorisca la dissipazione termica questa pasta adesiva?ho sentito molti che asserivano di non notare miglioramenti con i dissipatorini) per spalmarci artic silve 5 e usare picooli pezzi di nastro adesivo per tenere attaccati i dissy alla piastra.Tu che ne dici?
Old 30-04-2006, 12:06   #7
fdadakjli

levali i dissipatori...
Old 30-04-2006, 12:11   #8
sonnet
Senior Member

ma se i dissipatorini

Quote:
Originariamente inviato da delly
levali i dissipatori...
li metto con artic silver 5 e li attacco alla piastra con nastro adesivo non e' meglio che niente?
Tu hai provato?
Old 30-04-2006, 12:15   #9
fdadakjli

sarà la 200sima volta che lo dico...le ram sono meglio senza nulla sopra!!...
Old 30-04-2006, 13:16   #10
sonnet
Senior Member

ma allora perche diamine

Quote:
sarà la 200sima volta che lo dico...le ram sono meglio senza nulla sopra!!...
ci mettono questi dissipatorini sopra?Non sarebbe meglio non metterceli proprio quei dissyni se addrittura peggiorano le temp?
Old 30-04-2006, 13:23   #11
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da sonnet
Non sarebbe meglio non metterceli proprio quei dissyni se addrittura peggiorano le temp?
certo che è meglio non metterli...
Old 30-04-2006, 16:11   #12
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

i dissini sulle ram nn metterceli proprio, molto probabilmente salirai anke di + in freq ke tenendoli montati...ciao
Old 17-05-2006, 09:54   #13
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
levali i dissipatori...
Ho letto un pò in giro e vedo giudizi contrastanti sul discorso dei dissipatori delle DDR3
Leggendo nel forum ci sono utenti che hanno dei problemi (soprattutto usando HDR) con le memorie perchè essendo nude scaldano troppo e creano artefatti

link esempio

Vedo gran parte delle VGA di ultima generazione con dei dissipatori sulle DDR3 poi invece leggo il tuo post dove sconsigli caldamente l'utilizzo di dissipatori

Potresti raccontarmi per bene il perchè
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 10:46   #14
bobbybello
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Io ho fatto la mod a 1.4V... prima mi stava come max a 535/1800... con la vmod ati tool inizia a dare artefatti a 640 mhz.... quindi ho aumentato di 110 mhz con temperature che al max toccano i 55 gradi....io ora per star tranquillo la tengo buona buona a 600/1600 in attesa dei giochi futuri che se mi faranno tribolare mi costringeranno a mettere 630/1800... ciao e ti consiglio vivamente di farla
bobbybello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 23:04   #15
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
anch'io ho lo zalman 900 , essendo che mi dovrebbe arrivare la 7900 con diss originale come va??
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 19:47   #16
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Ho un problema legato a degli artefatti:
Ho impostato la VGA 450@550Mhz. di GPU e 660@800Mhz.DDR3

Ieri ho gicoato per 2 ore a NFSMW con temperature normali. Poi ho provato HL2 e ho messo la grafica al max dettaglio con AA a 16x

Ho giocato un pò, tenendo sempre sotto controllo le temperature e come per magia si è bloccato. Riavvio il Pc e ho notato che comparivano dei pixel sbagliati sul desktop.
Ho riportato a frequenza di default nessun problema, riprovo dell'OC e si ripresentano

Ho sentito anche altri utenti che hanno avuto problemi similari, sapete darmi un consiglio ?
Old 27-05-2006, 07:44   #17
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
sulla mia7900gt della point of view ho montato lo zalman vf900 e devo dire che non ho prob fino a 620mhz ma ci gioco a 600mhz anche per 5-6 ora a need for speed most wanted con AA8X e AF16X e dettagli a max ,io sui mosfet di alimentazione che scaldano molto ci ho messo i diss in rame della thermaltake,prova a raffredarli magari migliora un pò
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 08:19   #18
ThFire
Member

L'Avatar di ThFire

Iscritto dal: May 2006
Città: San Donà
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Ho un problema legato a degli artefatti:
Ho impostato la VGA 450@550Mhz. di GPU e 660@800Mhz.DDR3

Ieri ho gicoato per 2 ore a NFSMW con temperature normali. Poi ho provato HL2 e ho messo la grafica al max dettaglio con AA a 16x

Ho giocato un pò, tenendo sempre sotto controllo le temperature e come per magia si è bloccato. Riavvio il Pc e ho notato che comparivano dei pixel sbagliati sul desktop.
Ho riportato a frequenza di default nessun problema, riprovo dell'OC e si ripresentano

Ho sentito anche altri utenti che hanno avuto problemi similari, sapete darmi un consiglio ?
ma quando riprovi a OC imposti sempre sulle frequenze 660@800 o ti tieni piu basso? hai fatto qualke test con programmi di benchmark? e poi la tua VGA di ke marca e'?
ThFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2006, 22:36   #19
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da ThFire
ma quando riprovi a OC imposti sempre sulle frequenze 660@800 o ti tieni piu basso? hai fatto qualke test con programmi di benchmark? e poi la tua VGA di ke marca e'?
Provo con valori ben più bassi.
Noto che con la GPU non ho problemi, mentre con le DDR3 mandano in crisi il sistema anche con un leggero Overclok.
Addirittura se provo a fare i test in automatico si pianta il Pc dagli artefatti che ne scaturiscono

La marca è MSI.
Aspetterò di montare uno Zalman e riproverò.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian