Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2010, 08:49   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Scottatura al sole e temperatura dell'acqua

Apro sto topic perche' ieri sera mi e' successa una cosa curiosa di cui non mi ero mai accorto
praticamente ieri sono andato al mare a pescare , ci son stato 9 ore e per 6 ore almeno sono rimasto senza maglietta sotto al sole.
avevo la crema ma son riuscito a darmela bene sul torace e sulla panza ma non sulla schiena. infatti mi son scottato abbastanza...
Insomma arrivo a casa , e mi faccio la doccia.
E qui capita una cosa strana. Se dirigevo il getto verso le braccia o il petto , lo sentivo sul tiepido-caldino. Se lo dirigevo verso le spalle e schiena lo sentivo tiepido-freddo ! Ho provato 4-5 volte perche' mi sembrava davvero strano , ma l'acqua a contatto con le zone scottate sembrava davvero piu' fredda !!!
E' solo una sensazione oppure c'era una sorta di " passaggio " di calore fra la zona scottata e l'acqua ? Insomma come mai succede sta cosa ?

C,;a;,z;,a;,za
Old 21-05-2010, 09:09   #2
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
l'acqua a contatto con le zone scottate sembrava davvero piu' fredda !!!
E' semplice, noi percepiamo il calore come semplice differenza tra la nostra temperatura e quella del corpo.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:12   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

quindi la zona scottata ha un calore maggiore del resto del corpo ?
e per togliere il calore dovevo dirigere acqua fredda allora ?

C;,a;,z;,a;,za
Old 21-05-2010, 09:14   #4
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
quindi la zona scottata ha un calore maggiore del resto del corpo ?
Sì.

Quote:
e per togliere il calore dovevo dirigere acqua fredda allora ?
Questo non lo so, mi sono limitato a fare constatazioni empiriche... Ad esempio, quando mi scotto (cioè tutte le estati), la sera ho molto più freddo
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:38   #5
arcofreccia
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
MI sembra difficile che se uno si scotta poi si sente freddo..

Quando mi sono scottato io l'estate scorsa ero bollente e bruciava tutto altro che freddo
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair CX550W | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i3-12100 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX 580 8Gb GDDR5 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Samsung 870 QVO 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:41   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Sì.

Questo non lo so, mi sono limitato a fare constatazioni empiriche... Ad esempio, quando mi scotto (cioè tutte le estati), la sera ho molto più freddo
cavolo mi ero scordato del " delta T " studiato a scuola
infatti ieri sera avevo freddino ed ho dormito sotto il piumino stanotte, anche se la mattina mi son ritrovato scoperto... evidentemente mi ero scaldato

C;.a;.z;a.za
Old 21-05-2010, 09:52   #7
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quando ti scotti la tua pelle aumenta la dilatazione capillare per effetto della bruciatura (è una reazione della pelle), questo comporta un maggiore afflusso di sangue verso l'epidermide (il rossore) ed un conseguente aumento della temperatura superficiale.

Amsirak ti ha spiegato il resto.

Essendo più calda la pelle sulla schiena (e tu sei "abituato" a quella temperatura) l'acqua ti sembra più fredda rispetto al petto perchè il cervello calcola il delta fra la temperatura percepita di fronte rispetto a quella percepita dietro.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 10:02   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Hai la doccia difettosa, falla controllare.
Old 21-05-2010, 10:11   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ma come mai il corpo reagisce cosi' alla scottatura ? ossia aumentando la temperatura della pelle ?
non e' che la dilatazione capillare ha l'effetto primario di aumentare lo scambio di calore con l'ambiente ?

C.a'.z'.a'.za
Old 21-05-2010, 10:19   #10
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
ma come mai il corpo reagisce cosi' alla scottatura ? ossia aumentando la temperatura della pelle ?
non e' che la dilatazione capillare ha l'effetto primario di aumentare lo scambio di calore con l'ambiente ?

C.a'.z'.a'.za
L'aumento della temperatura è una conseguenza dell'afflusso di sangue.

Riguardo allo scambio di calore non so, dovremmo chiedere ad un dermatologo (son sicuro che ci sarà un dermatologo che gironzola qui sul forum).
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:04   #11
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
L'aumento della temperatura è una conseguenza dell'afflusso di sangue.

Riguardo allo scambio di calore non so, dovremmo chiedere ad un dermatologo (son sicuro che ci sarà un dermatologo che gironzola qui sul forum).
si e' la stessa cosa che succede con l'alcol mi sembra

Secondo me succede cosi' , perche' col freddo i capillari si restringono e col caldo si dilatano ( non per nulla la mia ipertensione peggiora in inverno e migliora in estate ) credo che limitare , in inverno , e facilitare , in estate lo scambio termico... boh dermatologo se ci sei batti un colpoo !

C;a;'.,z;'.,aza
Old 21-05-2010, 14:21   #12
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
MI sembra difficile che se uno si scotta poi si sente freddo..

Quando mi sono scottato io l'estate scorsa ero bollente e bruciava tutto altro che freddo
infatti
quando mi è capitato di prendere troppo sole la sera crepavo dal caldo!
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 15:12   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Penso basti un medico per rispondere alle domande rimaste...però credo che sia più facile trovarlo nell'apposito thread in Scienza e Tecnica.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 15:35   #14
piccolino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Quote:
Apro sto topic perche' ieri sera mi e' successa una cosa curiosa di cui non mi ero mai accorto
praticamente ieri sono andato al mare a pescare , ci son stato 9 ore e per 6 ore almeno sono rimasto senza maglietta sotto al sole.
avevo la crema ma son riuscito a darmela bene sul torace e sulla panza ma non sulla schiena. infatti mi son scottato abbastanza...
Insomma arrivo a casa , e mi faccio la doccia.
E qui capita una cosa strana. Se dirigevo il getto verso le braccia o il petto , lo sentivo sul tiepido-caldino. Se lo dirigevo verso le spalle e schiena lo sentivo tiepido-freddo ! Ho provato 4-5 volte perche' mi sembrava davvero strano , ma l'acqua a contatto con le zone scottate sembrava davvero piu' fredda !!!
E' solo una sensazione oppure c'era una sorta di " passaggio " di calore fra la zona scottata e l'acqua ? Insomma come mai succede sta cosa ?

C,;a;,z;,a;,za
sembra homer quando non esce l'acqua dal tubo perchè bart chiude il rubinetto
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 18:43   #15
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
La pelle colpita (in modo continuo) dai raggi solari reagisce con la dilatazione dei capillari (rossore, gonfiore e la famosa sensazione di caldo) e con la maggiore produzione di istamina (a volte prude).
La pelle dunque tende a smaltire il calore in eccesso, questo perché è un atto di difesa (vuole dissipare calore insomma, vedetelo in questo senso molto nerd ).
La superficie della schiena di Cyrano è dunque più calda rispetto a quella della sua pancia, ergo la sensazione che vi sia acqua più fredda dal getto della doccia.

In sintesissima è così, a fondo è molto più incasinato.

PS: attenti al sole, ve lo dice una bianca come un cadavere anche in agosto e felice di esserlo.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 19:38   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Penso basti un medico per rispondere alle domande rimaste...però credo che sia più facile trovarlo nell'apposito thread in Scienza e Tecnica.
Eh ma temevo che voi scienziati mi sputaste in un occhio ( nel tipico modo di lino banfi ) per una domanda simile
Comunque come noterai anche una microbiotica come rainy è capacissima a spiegare la cosa !

ps x rainy : oh io ho cercato di convincere delle prestanti e sconosciute donzelle a spalmarmi la crema sulla schiena , ma dicevano che avevano altro da fare...

C:,a,àz,àò.a,àòza
Old 21-05-2010, 20:18   #17
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Eh ma temevo che voi scienziati mi sputaste in un occhio ( nel tipico modo di lino banfi ) per una domanda simile
Comunque come noterai anche una microbiotica come rainy è capacissima a spiegare la cosa !

ps x rainy : oh io ho cercato di convincere delle prestanti e sconosciute donzelle a spalmarmi la crema sulla schiena , ma dicevano che avevano altro da fare...

C:,a,àz,àò.a,àòza
Dipende quanti peli ci sono sulla schiena
Zerbino?
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 21-05-2010, 20:58   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
No, perché? Il thread è lì apposta, serve proprio a chi non sa di medicina e non certo ai medici affinché vi parlino dei massimi sistemi...esattamente come tutti gli altri thread di aiuto in fisica, matematica, chimica eccetera.

Oltretutto "noi" scienziati di tipo fisico-ingegneristico al massimo possiamo intuire la faccenda della dissipazione pensando ai capillari come se fossero una rete di tubi in uno scambiatore di calore, ma poi basta!

Mi sovviene a tale proposito ciò che mi disse un collega biomedico anni fa: "Il sangue come fluido di lavoro è una cosa terribile! Coagula sempre, appena cerchi di fargli fare qualcosa! Se la T è troppo alta, se è troppo bassa, se lo sbatacchi troppo, se lo lasci troppo immobile, se lo fai scorrere troppo veloce o troppo piano..." Può darsi che stia ricordando male qualcosa ma il discorso era fatto così, tutto un elenco di roba che non puoi fare perché altrimenti il sangue perde integrità da allora non mi lamentai più dei termovettori di uso nuceare e anche oggi i metalli liquidi mi sembrano una benedizione...

Ah, Rainy ormai è parte integrante del thread e del "personale medico"...anche se in realtà sarebbe qualcosa di distinto da un medico, comunque per il livello di approssimazione che è utile sul forum la distinzione è superflua.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 21:08   #19
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
No, perché? Il thread è lì apposta, serve proprio a chi non sa di medicina e non certo ai medici affinché vi parlino dei massimi sistemi...esattamente come tutti gli altri thread di aiuto in fisica, matematica, chimica eccetera.

Oltretutto "noi" scienziati di tipo fisico-ingegneristico al massimo possiamo intuire la faccenda della dissipazione pensando ai capillari come se fossero una rete di tubi in uno scambiatore di calore, ma poi basta!

Mi sovviene a tale proposito ciò che mi disse un collega biomedico anni fa: "Il sangue come fluido di lavoro è una cosa terribile! Coagula sempre, appena cerchi di fargli fare qualcosa! Se la T è troppo alta, se è troppo bassa, se lo sbatacchi troppo, se lo lasci troppo immobile, se lo fai scorrere troppo veloce o troppo piano..." Può darsi che stia ricordando male qualcosa ma il discorso era fatto così, tutto un elenco di roba che non puoi fare perché altrimenti il sangue perde integrità da allora non mi lamentai più dei termovettori di uso nuceare e anche oggi i metalli liquidi mi sembrano una benedizione...

Ah, Rainy ormai è parte integrante del thread e del "personale medico"...anche se in realtà sarebbe qualcosa di distinto da un medico, comunque per il livello di approssimazione che è utile sul forum la distinzione è superflua.
Verissimo, puoi vederlo un sistema a sé alquanto delicato; la cosa ulteriormente pallosa è che non è tutto uguale il sangue umano, ogni campione è un micro-cosmo. Firecoso confermerà visto che è mestiere suo

Quello di cyrano per esempio come minimo conta 10 gradi

Pessima battuta eh...
Old 22-05-2010, 07:47   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Dipende quanti peli ci sono sulla schiena
Zerbino?
si purtroppo !
ho piu' peli sulla schiena che sul torace

C;.a;'.z;'.a

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Ad alcuni piace privato... il cloud, sec...
Torna indietro nel tempo con un clic: ec...
Samsung Galaxy S25 con sconti strani, da...
Profumi personalizzati in pochi minuti: ...
Abbiamo visto i crash test dei seggiolin...
POCO F7 debutta in promo lancio a 382€: ...
Addio cemento? Ecco il materiale edile o...
TV 4K sotto i 260€, 65" a 475€: Xia...
A batteria da 45KPa o con presa elettric...
Auto elettriche sotto i 25.000 euro e co...
Monitor gaming MSI MAG da 32'' con panne...
JBL presenta Endurance Zone, le sue prim...
Il nuovo 'Minecraft' è morto: int...
Sì, Panasonic ha presentato un Fe...
iPad Pro con chip M4 in forte sconto su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian