|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Comunicazione tra processi figli
Salve a tutti, ho un piccolo problema, quando faccio una fork di un processo e genero ad esempio 3 processi figli ed ogni figlio mi genera un numero casuale mi capita sempre che i 3 processi abbiano sempre lo stesso valore, per esempio se il processo 1 genera due numeri casuali (16, 28) i processi 2 e 3 mi generanno pure (16, 28), se poi ritorno al processo 1 (mettiamo per ipotesi che i processi vengano lanciati in ciclo infinito) e mi genera 34 56 gli altri mi generano anche 34 e 56.
Le variabili in cui memorizzo i numeri sono interne al processo figlio, la sruttura è più o meno questa: for(i=0; i<3;i++){ if(fork()==0) figlio(); } figlio(){ while(1){ int cas=rand()%100; nt cas=5+rand()%50; } } Perchè questo comportamento? Grazie a tutti, ciao ciao. Ultima modifica di Abdujaparov : 16-04-2006 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ti sei ricordato di chiamare srand prima della prima chiamata a rand?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Me ne ero dimenticato, l'ho aggiunto ed ora tutto va bene, grazie ancora.
Scusa un'altra cosa volevo chiedere riguarda la comunicazione tra due processi trami pipe senza nome. Ora un processo A calcola una media da dei dati che legge da una pipe con nome, i dati letti sono corretti. Un altro processo B comunica con A tramite una pipe senza nome, ora come faccio a fare in modo che A non si blocchi quando è in wait sul semaforo atteaverso cui B manda la richiesta di voler ricevere la media? Nel processo A che sotto allego il semaforo per le pipe senza nome non è implementato. Io per adesso, provando solo un comando, faccio sempre scrivere ad A la media sulla pipe così appena B vuole leggerla la legge, però in questo modo si hanno più medie una dietro l'altra e non c'è quella attuale ma si legge una media vecchia, ma nonostante questo ho un altro problema, la media letta è sballata. Io faccio scrivere un intero sulla pipe da A e faccio leggere a B un intero solo che il numero è sballato mi arrivano cose tipo 377851561 quando dovrebbe essere un valore piccolo tra 5 e 10, come è possibile? Ancora altre due domande, come mai se metto delle printf non mi viene stampato nulla a video, se non dopo molto tempo o a seguito di errori, invece se stampo a video con una write(1,....) mi viene stampato subito quello che voglio? Che differenza c'è tra una wait ed una sleep? Quale consuma meno risorse? Grazie, infinite, ciao ciao. Allego di seguito il codice dei due processi. Processo A (NON C'E' SEMAFORO PIPE SENZA NOME): void controllore(){ int i; char buffer; int t, count, casuale, durata; int media; int ttot; close(pippa_interna[LETTURA]); while(1){ count++; i=count%3; char c='t'; //semaforo pipe con nome write(sem[i], &c, 1); //pipe con nome da cui si legge read(pip[i], &durata, sizeof(durata)); ttot+=durata; media=(int)(ttot/count); durata=0; casuale = 10 + rand()%10; //scrittura sulla pipe senza nome write(pippa_interna[SCRITTURA], &media, sizeof(media)); sleep(casuale); } } Processo B(NON C'E' SEMAFORO PIPE SENZA NOME):: void tester(){ int comando; int media=0; char cc[255], inv; close(pippa_interna[SCRITTURA]);//pipe senza nome usata solo il lettura while(1){ write(1,"\n->",strlen("\n->")); scanf("%d",&comando); switch(comando){ case 0: exit(0); break; default: read(pippa_interna[LETTURA],&media, sizeof(media));//leggo dalla pipe senza nome snprintf(cc, sizeof(cc), "La media è: %d", media); write(1,cc, strlen(cc)); break; } memset(cc, 0, sizeof(cc)); } close(pippa_interna[LETTURA]); } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.