|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
giochi di ruolo (Consiglio)
di solito gioco con gli sparatuttto, ma mi piacerebbe provare qualche gioco di ruolo.
mi consigliate un bel gioco in italiano, facile e intuitivo, essendo il primo che userei... ??? salve a tutti angelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Se li trovi io ti consiglio 1 Planescape Torment (+traduzione ita dell'ITP) non un ma IL gioco di ruolo 2 La saga di baldur's gate (sono in ita) 3 La saga Icewind dale (ita, simile a baldur) Non ti ci metto i i due fallout perchè il primo è solo in eng, pel secondo c'è una traduzione in rete. Più recenti (ma imho non belli come quelli detti) I vari neverwinter nights Gothic 1 e 2 Morrowind + esp ma qualcuno me lo scordo di certo E fai un pensiero all'imminente oblivion che "pare" dovrebbe essere spettacolare.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ti consiglio Gothic 2... per iniziare penso sia il piu' azzeccato... e poi lo si trova in giro a poco prezzo!
Dimmu's Computer: CASE Cooler Master Centurion 5 PROCESSORE Intel Q6600 step G0 @3.33GHz CPU COOLER Cooler Master Hyper 212 MOBO ASUS P5K-E RAM 4x1Gb OCZ PC6400 gold 5-5-5 SCHEDA VIDEO Sapphire HD 5850 Toxic 1Gb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Roma/Cosenza
|
Quote:
![]() Prendi Gothic II, se il genere ti intrippa gioca anche il primo e poi buttati su Oblivion |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ![]() Per cominciare sennò KOTOR perchè è molto semplice (pure troppo)...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque proporre ad un "novellino" di iniziare ad avvicinarsi all'rpg con un baldur's gate mi pare ifuori luogo.
Un gioco sicuramente che ha fatto la storia, ma il gameplay e il motore grafico sono ormai troppo vecchiotti per poter allettare un nuovo giocatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
In particolare KOTOR 1 lo ritengo decisamente migliore del secondo capitolo... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Come se uno non dovesse leggere the lord of the rings perchè è uscito negli anni '50...... poi ognuno la pensi come vuole. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il paragone con i libri, perdona la franchezza, ma non centra una ralla. Il mondo dei videogames e quello letterario viaggiano su due binari completamente distinti e separati. Un capolavoro letterario rimarrà tale sempre, indipendentemente dall'epoca nella quale ci si trova poichè in letteratura non ci sono EVOLUZIONI (che abbiamo nel campo dei videogames) ma abbiamo TRASFORMAZIONI. Mi spiego. Un'evoluzione, in quanto tale, impone che da uno stadio se ne raggiunge uno più alto, c'è un miglioramento. Una trasformazione indica un cambiamento che non necessariamente (anzi mai) porta ad un miglioramento ne tantomeno ad un peggioramento, è un semplice spostamento di un qualcosa da una scala di valori ad un'altra. Nei videogames, giorno dopo giorno abbiamo continue evoluzioni, in materia di grafica, gameplay e via discorrendo (in pratica in ogni aspetto del prodotto videoludico). Sottolineo il concetto di evoluzione per quanto riguarda questi aspetti "tecnici" e se noti non parlo di storia... Non cito la storia di un gioco poichè quella non rientra nel range degli aspetti che possono subire una evoluzione (e qui torniano al tuo pessimo esempio), ma subiscono trasformazioni, ovvero la trama di un gioco di 20 anni fa può essere anche più avvicente di quella di Oblivion... Ma un videogame non è fatto esclusivamente della storia, ma anche da tutti gli altri aspetti che rendono un prodotto valido (grafica, gameplay...). E per quanto possa concordare con te che la storia che segue la saga di Baldur's Gate sia anche più avvicente di quella di un Gothic, il netto predominio di quest'ultimo negli altri aspetti ne segna una relativa superiorità. [Se così non fosse staremmo tutti ancora giocando a Pac-man] Da amante del genere potrei anche dirti che rigiocherei con piacere Baldur's Gate, ma se fossi novellino in questo tipo di gioco, dopo aver provato mostri sacri dell'fps (giusto per citare un altro genere) come Half-life 2, vedermi comparire davanti una schermata di Ultima IV mi lascierebbe un tantino stranito. E sono sicuro che non disdegneresti neanche te un Baldur's Gate con il motore grafico di Oblivion e il sistema di combattimento di gothic 3 (dicono sarà eccezionale). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
a parte che il gameplay e le regole di gioco di BG sono INFINITAMENTE più complesse di quelle di gothic, il solo paragonarli è una cavolata, così come il decretare la superiorità fra due giochi che non hanno praticamente niente in comune se non il genere. Quote:
Quote:
![]() Quote:
hai la minima idea di come funzionano le regole di BG e quelle di gothic? hai mai studiato le tattiche per giornate intere lanciando i dadi per studiare gli attacchi migliori in BG? e mi vieni a dire che il sistema di combattimento migliore è quello di gothic 3? un gioco di cui non si sa ancora niente di niente e che non ha MAI avuto (e che quasi sicuramente non avrà) un sistema di combattimento avanzato come quello di bg? boh... ragazzi veramente lasciamo perdere perchè in questo post ho sentito di quelle cose da far venir voglia di proporvi (tanto per generalizzare pure io) di lasciar stare gli rpg, che non fanno per voi, e passare a 3dmark2006, che sicuramente vi accontenterà ![]() Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 10:30. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||||||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il primo esempio che mi viene in mente è il passaggio dal "wasd" al "wasd + mouse" negli fps. E' improponibile oggi un fps che non supporti l'utilizzo del mouse. Quote:
Che poi non siano usciti sempre giochini epici da questo passaggio è un altro paio di maniche. Quote:
![]() Non vedo per quale motivo non si può giocare BG in prima persona... Quote:
Ho detto che di un gioco si deve valutare anche la grafica, così come il gampelay, il sonoro e via discorrendo... se poi si vuole essere ipocriti e dire "della grafica non mi interessa nulla" chiudiamo i pc e apriamo un buon libero. Ma guarda Bg e Gothic sono due modi diversi di vedere lo stesso tipo di gioco. Ovviamente Bg presenta una storyline che "prende" di più, ma questo è un altro discorso. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Il primo esempio che mi viene in mente è il passaggio dal "wasd" al "wasd + mouse" negli fps. E' improponibile oggi un fps che non supporti l'utilizzo del mouse. Quote:
Che poi non siano usciti sempre giochini epici da questo passaggio è un altro paio di maniche. Quote:
![]() Non vedo per quale motivo non si può giocare BG in prima persona... Quote:
Ho detto che di un gioco si deve valutare anche la grafica, così come il gampelay, il sonoro e via discorrendo... se poi si vuole essere ipocriti e dire "della grafica non mi interessa nulla" chiudiamo i pc e apriamo un buon libero. Ma guarda Bg e Gothic sono due modi diversi di vedere lo stesso tipo di gioco. Ovviamente Bg presenta una storyline che "prende" di più, ma questo è un altro discorso. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
il poter cambiare visuale è solo una complicazione maggiore a un gioco che è GIA' complicato con tutte le sue regole. PER QUESTO finora gli rpg che sono usciti da quando è arrivato il 3d non sono che baggianate come gameplay, con un sistema di gioco demente poi ovvio, se uno intende un RPG come un gioco dove si va in giro a cliccare alla caxo sui mostri senza manco sapere cosa succede è un altro discorso, ma allora conviene passare agli fps.... Quote:
PS: cmq non dovresti neanche chiederlo se hai giocato a BG PpS: sai come funziona D&D? Quote:
![]() Quote:
Quote:
quindi è OVVIO che BG sia basato su mappe BIDIMENSIONALI, è studiato per essere bidimensionale. ragazzi sono proprio le basi queste... Quote:
![]() ![]() metti in pausa il gioco e leggi i numeretti che passano sotto, fatti una cultura e poi torna, vediamo se ti sembrano regolette da punta&clicca ![]() BG non va giocato alla caxo, altrimenti ti credo pure io che è no schifo: la console VA USATA per pianificare gli attacchi o valutare le mosse. è un RPG A TURNI dove i turni vanno valutati. non è un gioco dove si va in giro a spaccare teste senza manco sapere cosa succede ricaricando salvataggi a raffica sperando di uscirne vivi. qui (a rifferenza di gothic) si ragiona con la TESTA ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() PS: PER TUTTI http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901199 Ultima modifica di Leron : 11-03-2006 alle 11:22. |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
BG2 è giocabilissimo anche ora come ora. Come gothic preferisco il primo nettamente.
Il discorso grafica e "ipocrisia" lascia il tempo che trova. Non c'è manco da ribattere imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
|
Leron non ha solo ragione..... di +!
Ok, qualcuno potrà dire che è questione di gusti, ma negli rpg a me il 3d non va proprio giù, almeno fino a quando non potrò dire "Toh guarda, un film!" e fino ad allora preferirò l'isometrica, cartonata anche (anzi, io preferisco quando somigliano un pò ai cartoons). Ad esempio, NWN nn sono mai riuscito a giocarlo, mi faceva troppo schifo la grafica 3d (e anche il single era due scatole), così come tutti gli rpg in 3d usciti fin'ora. Con questo non è che un amante del genere se ne infischi della grafica, quando uscì il Tempio del Male Elementale il motore grafico era decisamente bello, per quanto riguarda i personaggi, gli effetti di luce e i fondali (il gioco faceva ribrezzo però), ma era sempre in isometrica, perchè in giochi di questo tipo per ora il 3d è un azzardo imho.... Certo, attendo di vedere i nuovi titoli cosa proporranno, per ora però mi sento di dire che la grafica di BG, IW, PS:T e compagnia bella è tutt'altro che superata... preferisco giocare a quei titoli piuttosto che ad altri più recenti e in 3d... perchè in quelli la grafica è adatta al gioco, crea l'atmosfera.
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.