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Old 13-03-2005, 14:07   #1
Leron
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la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?

dire RPG è facile... ma cosa sono gli rpg? RPG è una sigla che significa Role Playing Game. Gioco di ruolo. distingue quindi tutti i giochi che hanno una impostazione a ruoli. capite quindi che dire RPG significa dire solo una delle caratteristiche che può avere un videogioco. vuol dire tutto e niente.


se vogliamo avvicinarci a questo mondo cosa possiamo prendere come parametro per la scelta?

ecco cosa consiglierei:
PARAMETRI DI CONFRONTO
  • 0) Single Player o multiplayer? rpg o mmorpg?

    chiariamo questo fatto: al momento attuale se uno compra un rpg lo fa o per il multy o per il single. non per avere un buon gioco di entrambi. lasciate che i fan di neverwinter si sfoghino ma la verità è questa: per ora un rpg se sfonda nel multiplayer ha un single mediocre. rimando alla descrizione degli rpg più famosi per maggiori informazioni

    1) ambientazione. avrete anche voi dei gusti preferite un gioco ambientato in un mondo fantasy misterioso, una città moderna e caotica o un futuro remoto? questo è il primo parametro che prenderei in considerazione

    2)Trama e storia : qui bisogna farsi consigliare ovviamente: se non lo abbiamo giocato non possiamo sapere come è ma è un parametro che secondo me è INDISPENSABILE in un gioco di ruolo: un fps va avanti senza trama ma un rpg senza storia è inutile e frustrante (per me)

    3) sistema di gestione e combattimento: un rpg non è un fps dove sbudello tutti con qualsiasi arma mi capita in mano: per questo sono importantissime una buona interfaccia e un sistema di combattimento ben studiato. ne esistono vari tipi, molti usano il sistema di combattimento in uso in giochi di ruolo cartacei come D&D (la serie baldur's gate, icewind dale, neverwinter, planescape....) altri invece dei sistemi studiati ad hoc. questo determina in gran parte il gameplay del gioco e è un parametro fondamentale da tener presente

    4)grafica. ritengo che in un rpg la grafica sia l'ultima cosa da tenere in considerazione. molti sono affezionati alla vecchia grafica 2d isometrica che permette di creare fondali che sono vere opere d'arte , semplifica la gestione delle visuali e facilita la visualizzazione. altri invece preferiscono una grafica in prima persona (morrowind) mentre altri preferiscono una via di mezzo: visuale isometrica ma in 3d (NWN)

elenco qui qualche RPG, poi lascio a altri continuare con gli altri tipi o per dire la loro su quanto scrivo
badate: NON parlo di MMORPG

Baldur's Gate 1, 2 e espansioni(by Leron)
  • Data di uscita: 1997-1999

    pietre miliari dei giochi di ruolo per pc, li inserirei fra i Must Have del genere. se non avete provato questa serie la vostra esperienza non è completa

    0) fortemente studiati per il single player, con la possibilità di un multiplayer (non lo ho mai provato)
    1) fantasy: forgotten realms
    2)veramente eccellente, darei un 9/10 come voto. un po' prevedibile molte volte, ma trama di prim'ordine: la serie di BG è una esperienza da provare e porta il giocatore direttametne nei forgotten realms
    3) basato su D&D, è possibile visualizzare tutti i tiri dei dadi e le formule che vengono usate. è possibile gestire un combattimento nelle parti più minuziose fermandolo ad ogni round. per chi viene da D&D son grandi soddisfazioni
    4)2d isometrica, ma stupenda: fondali veramente ben fatti ma soprattutto ambientazione ottimamente studiata e immersiva.



Morrowind
(by Leron)
  • Data di uscita: 2002

    Profondamente diverso da tutti i giochi esistenti, morrowind punta a far provare al giocatore l'esperienza di essere realmente nel mondo di vvardenfell. la libertà d'azione è assoluta: il giocatore può fare in qualsiasi momento quello che vuole e "vivere" in un mondo alternativo
    anche questo è un Must have, ma completamente diverso.

    0) unicamente single player
    1) Fantasy
    2) la libertà di azione impone un limite alla profondità della storia e delle quest, non raggiunge la profondità di baldur's ma è buona anch'essa. ogni tanto si trovano quest molto simili tra loro, sono tantissime ma l'originalità non è ai massimi livelli. darei un 7,5/10
    3) il sistema di combattimento è decisamente semplice, molte volte ci si riduce a un combattimento quasi da fps. molto buono per chi vuole immediatezza e semplicità, meno per i puristi
    4)3d prima e terza persona (solitamente si usa la prima), di 2 anni fa ma con gli add-on ha ancora molto da dare. motore pesante. ambientazioni molto buone ma possono non piacere molto imho

    Screenshots (si riferiscono alla versione originale, cambia Completamente con l'aggiunta delle migliorie grafiche)

Neverwinter Nights(by Leron)
  • Data di uscita: 2002

    nato inizialmente come il "seguito della serie di baldur's" (anche se non poteva esserlo) prometteva un gioco completo sia sul versante single che multiplayer. ne è uscito un gioco con un single mediocre dalla profondità abbastanza elementare, ma multiplayer fantastico, grazie anche alla dotazione di un editor semplice ma potentissimo e la possibilità di installare un pacchetto server gratuitamente

    0)Multy/single
    1)Fantasy (forgotten realms)
    2) in multy raggiunge ottimi livelli, il single purtroppo è veramente al di sotto della serie BG (ma veramente TANTO).
    3)il sistema di combattimento è simile a quello di BG2, anche se utilizza la terza edizione di D&D. è semplificato in più parti. da notare che non si possono usare più di 2 personaggi
    4) 3d terza persona isometrica. ottimo motore, molto scalabile. comincia a sentire l'età ma è di ottimo livello. molti preferiscono il vecchio 2d ma è questione di gusti. nella modalità single player gli ambinti sono decisamente spogli e molto simili tra loro.

    NOTA: il gioco recupera abbastanza in single con l'installazione delle espansioni

    Screenshots

Planescape: Torment(by Yamaz)
  • Data di uscita: 2002

    Da molti ritenuto il miglior gioco di ruolo mai prodotto dalla Bioware o addirittura il migliore in assoluto del panorama videoludico, Planescape: Torment è un titolo uscito in sordina, all'ombra della serie Baldur's Gate, ma che può regalare ore ed ore di vero divertimento. Rispetto a Baldurs Gate, Torment è leggermente più orientato ad essere gioco di ruolo puro, dando moltissima più importanza ai dialoghi e mettendo l'enfasi su aspetti come saggezza e carisma, quasi accessori negli altri giochi dello stesso genere. L'ambientazione, più estrema di Forgotten Realms, regala incantesimi e poteri più devastanti, personaggi più vari e caratteristici: basti pensare che il protagonista, Nameless One, è nientemeno che un immortale. Assolutamente un must-have per tutti gli amanti dei GDR.

    0) solo single player
    1) Fantasy (ambientazione Planescape)
    2) un vero e proprio capolavoro narrativo, con mille risvolti, colpi di scena ed una profondità che spesso stupisce e riesce a far immergere completamente il giocatore
    3) il sistema di gestione del combattimento è del tutto simile a quello di Baldurs Gate, anche se un po' più profondo per venire incontro alle esigenze di ambientazione
    4) La grafica 2D in bassa risoluzione non fa certo gridare al miracolo, ma ha uno stile inconfondibile che rende l'atmosfera palbabile. Buoni gli effetti per gli incantesimi, sicuramente più belli, spettacolari e coreografici rispetto a quelli di Baldur's Gate


    Screenshots



Vampire The Masquerade: Redemption(by Cerbert)
  • Data di uscita:

    Tentativo riuscito a metà di portare l'atmosfera del notissimo gioco di ruolo della White Wolf su PC. L'unidirezionalità delle quest (nessuna strada secondaria, nessuna porta si apre se non è previsto che tu la apra) e una certa banalità dei personaggi ne abbattono parecchio la longevità. Inoltre la non brillante intelligenza dei nemici e l'OBBLIGO di patcharlo se si vuole gestire il party hanno innervosito molti giocatori.

    0) fortemente studiati per il single player, con la possibilità di un multiplayer (non lo ho mai provato)
    1) gotico storico/contemporaneo (ambientato nelle crociate e nell'era moderna)
    2) trama e personaggi molto banali, soprattutto il protagonista, sembra una campagna di base del GDR da tavolo per giocatori principianti. Viene salvato da alcuni dialoghi divertenti. Non vado oltre un 6/10.
    3) Il combattimento è gestito in real time come un gioco di azione, la crescita del personaggio è in parte mutuata dalle regole del gdr, la gestione del "party" fino a 4 personaggi era praticamente IMPOSSIBILE prima della patch e diventa appena accettabile dopo... se non gli state dietro in continuazione si gettano in mezzo a 10 avversari prima che possiate dire "giugulare".
    4)3d reale, buona per i tempi ma ora discutibile, l'esplorazione dell'ambiente è limitatissima e l'interazione anche peggio. Potete raccogliere oggetti, aprire porte (solo alcune), usare leve e bottoni. E basta.

    Screenshots

Icewind Dale I(by Cerbert)
  • Data di uscita:

    Poco da dire. Nient'altro che un giochino basato sull'Infinity Engine (quello di Baldur's Gate e Planescape Torment) con party creato interamente dal giocatore e una storia talmente esile che si può tagliare con un grissino. Parlate con gente e prendete missioni... Consigliato per quietare le crisi di astinenza da Baldur's Gate... efficacia limitata.

    0) fortemente studiati per il single player, con la possibilità di un multiplayer (non lo ho mai provato)
    1) fantasy, mutuato da AD&D
    2) trama praticamente inesistente, molto carine alcune "quest". Diciamo che strappa una sufficienza.
    3) stesse identiche caratteristiche di BG1.
    4) 2D isometrico stile BG1 abbellito di qualche texture ma inferiore a Torment.

    Screenshots


Final fantasy 8 (RedVex)
  • Data di uscita:

    Uno degli episodi + belli della saga di final fantasy, anche se alcuni gli preferiscono final fantasy 7. E' un classico J-rpg ovvero un gioco di ruolo con impronta prettamente giapponese, che basa i suoi punti di forza su una storia coinvolgente e su magie e colpi ad effetto spettacolari. La fase esplorativa infatti è molto ridotta e si tratta in pratica di passare da un dungeon ad un altro e da un villaggio ad un altro per raccogliere informazioni e battere il boss/cattivone di turno (da poter magari anche assoldare come Guardian Force nel caso dell'8 o rubare magie e oggetti potenti). Stupendi i filmati.
    La mia preferenza cade sull'8 invece che sul 7 x l'uso dei guardian force ovvero dei mostri evocati ke ci faranno da alter ego e che ci tireranno fuori dai guai in molti casi

    Su pc si possono trovare il 7 e l'8 e si può xfettamente emulare anke il 9. Tralascio FF online dato ke non lo ritengo un vero FF

    0) Single
    1)fantasy
    2)Uno dei suoi punti di forza, accompagnata da filmati veramente notevoli...commuovente in alcuni casi
    Nota by leron: profondamente diverso dagli altri RPG: è più una "storia" o un film da vedere che un rpg dove si è completamente liberi di muoversi. splendidi filmati di intermezzo accompagnano il giocatore, il gioco in gran parte è legato appunto da tali filmati e si "riduce" alla visione di questi, la ricerca di un nuovo dungeon e il combattimento. non lo catalogherei ufficialmente negli rpg come li intendiamo solitamente
    3)Combattimenti a turni
    4)3D molto buona x l'epoca ora sfigura un po' ma con effetti delle magie e dei Guardian Force veramente superbi.


    Screenshot:

Final fantasy VII (cerbert)
Primo Final Fantay portato sul PC, rivoluzionario per i tempi (tanto da ottenere da TGM un "Non Classificabile") continua ad essere una vera e propria esperienza, tanto per la trama, quanto per la disponibilità delle sub-quest (nonostante siano meno rispetto a molti altri J-RPG, anche antecedenti), quanto per una grafica capace di coinvolgere il giocatore in una vera e proprio animazione giapponese "3D".
  • 0) Rigorosamente single player

    1) ambientazione. Ambientazione rigorosamente "SteamPunk" con spunti piacevolmente innovativi ed alcune incoerenze.

    2)Trama e storia : Probabilmente il punto di forza assoluto del gioco: il canovaccio da cui si parte è banale, il classico gruppo di ribelli che lotta contro un'azienda-stato che detiene il monopolio dell'energia e sta guidando il pianeta al disastro. Le cose vengono complicate da un antagonista-semidio nato dalla scienza e da un'eredità di una razza estinta. Ciò che poi rende il gioco particolarmente coinvolgente è che ogni personaggio, a partire dall'arrogante protagonista, ha una sua sottotrama e quasi ogni personaggio non dice o non conosce la verità su sè stesso.

    3) sistema di gestione e combattimento: Gestione tramite tasti (Joypad recommended) interazione abbastanza estesa (si può entrare in praticamente ogni casa e parlare con ogni persona) con alcuni dialoghi che possono aprire sotto-quest utili a conquistare bonus non da poco.
    Combattimento a turni con gestione azioni da menù. Ciò che rende il combattimento particolarmente strategico è la possibilità di mettere "in combo" le magie per ottenere "attacchi legati", moltiplicati o su bersagli multipli. Inoltre ogni personaggio possiede le "Limit" ovvero le supermosse da eseguire dopo aver patito un certo ammontare di danni.

    4)grafica. Nonostante sia datata (il gioco venne portato su PC ai tempi delle 3DFx) continua ad avere un suo fascino, alcuni FMV, soprattutto legati all'esecuzione delle Limit o delle evocazioni più potenti, continuano a dare un brivido al giocatore.
    Purtroppo il gioco non è giocabile sulle schede video attuali e le patches disponibili sono per lo più amatoriali, un utile "workaround" può essere l'emulatore di Playstation.

Edit by Cerbert: Visto che esiste un limite al numero massimo di caratteri per messaggio, da qui in poi vengono elencati i vostri contributi come link
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Ultima modifica di cerbert : 17-06-2008 alle 15:37.
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Old 13-03-2005, 14:16   #2
Redvex
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Direi che una categoria a parte meritano gli J-Rpg ovvero gli rpg giapponesi, fatti x lo + di combattimenti a turni con magie spettacolari e ottime trame. Final fantasy su tutti
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Old 13-03-2005, 14:20   #3
Leron
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Originariamente inviato da Redvex
Direi che una categoria a parte meritano gli J-Rpg ovvero gli rpg giapponesi, fatti x lo + di combattimenti a turni con magie spettacolari e ottime trame. Final fantasy su tutti
sono daccordo, io non ne gioco mai quindi in caso voi scrivete che poi inseriamo
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Old 13-03-2005, 14:42   #4
Jon Irenicus
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Ottimo thread, ultimamente ne son venuti fuori un sacco di simili e credo che interessi a molta gente !!!
In più lo ritengo particolarmente utile perchè l'rpg è un po' di nicchia visto che ti fa perdere mezza vita se ti ci metti... (se per un FPS ormai 20 ore son tante, per un RPG 50 son ancora scarse...)
Concordo soprattutto quando dici che la grafica è l'ultima cosa da guardare anche se a volte può scoraggiare...
Ci vorrebbe anche qualcuno che parli di Fallout che a detta di chi ci ha giocato è eccezionale ed anche Arcanum (che ho grazie a GMC ma devo ancora provare...)...
In più sottolinerei che certi giochi anche se sono in inglese hanno la traduzione non ufficiale (ok, ho scoperto l'acqua calda con sta affermazione ma con gli rpg fa particolarmente comodo...).
PS: metterei anche qulache esempio di cosa NON è un rpg (non puro), ad esempio Diablo (senza togliere nulla al gioco che è ottimo).
PPS:metterei almeno anche un link su "thread ufficiali" e anche bello in evidenza perchè mi pare che per di qua non ne passa tantissima di gente..
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Ultima modifica di Jon Irenicus : 13-03-2005 alle 14:55.
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Old 13-03-2005, 20:59   #5
Guts
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e Ultima Online nn lo citi neanke???!!! imho è una pietra miliare
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Old 14-03-2005, 16:54   #6
Leron
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Originariamente inviato da Guts
e Ultima Online nn lo citi neanke???!!! imho è una pietra miliare
ho detto che cito solamente quelli che hanno un single player: niente mmorpg solo rpg
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Old 14-03-2005, 16:56   #7
Guts
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ah scusa nn avevo letto bene
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Old 16-03-2005, 09:57   #8
street
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Visto che spesso si tratta anche di titoli vecchiotti, perché non aggiungi le eventuali serie speciali a prezzo ridotto?

Per esempio, ho trovato NWN Deluxe (con le due espansioni) a 26 €, che non mi sembra male.
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Old 16-03-2005, 11:57   #9
Leron
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Originariamente inviato da street
Visto che spesso si tratta anche di titoli vecchiotti, perché non aggiungi le eventuali serie speciali a prezzo ridotto?

Per esempio, ho trovato NWN Deluxe (con le due espansioni) a 26 €, che non mi sembra male.
infatti la descrizione c'è ben di nwn

non voglio fare una guida all'acquisto ma delineare le qualità degli rpg più famosi
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Old 16-03-2005, 14:41   #10
baolian
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Se si parla di giochi anche vecchiotti, posso "riesumare" Might & Magic VI"? E' stato quello che mi ha fatto appassionare al genere ed ogni tanto lo rigioco ancora (lacrimuccia nostalgica)!
Il VII e L'VIII non li ho giocati, quindi non so, dite voi.
Il IX è invece assolutamente da evitare.
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Old 16-03-2005, 15:10   #11
street
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Originariamente inviato da Leron
infatti la descrizione c'è ben di nwn

non voglio fare una guida all'acquisto ma delineare le qualità degli rpg più famosi
Infatti l' ho vista, e grazie anche a te mi sono deciso a prenderlo

La mia idea era di aggiungere anche a quanto si trovano, per dire "oltretutto lo rimedi a tot euro, per cui cosa ti manca per prenderlo?"

Per esempio, gothic II a 19,90 in Italiano mi sembra eccellente (così come morrowind+esp il mese prossimo su gmc)

D' altronde, qualsiasi gioco può meritare più o meno, ma se non é il tuo genere, dire "questo mi attrae, però spendere 50 euro" oppure "questo mi incuriosisce, e oltretutto mi tolgo la curiosità con 20" cambia le carte in tavola
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Old 16-03-2005, 18:08   #12
Stalker
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Se si parla dei migliori rpg usciti in questi ultimi anni non si può non aggiungere lo splendido Arx Fatalis.
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Old 16-03-2005, 18:17   #13
Leron
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Originariamente inviato da Stalker
Se si parla dei migliori rpg usciti in questi ultimi anni non si può non aggiungere lo splendido Arx Fatalis.
già, veramente buono anche se sottovautato, robabilmente affossato dal successo di morrowind
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Old 16-03-2005, 18:35   #14
Stalker
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Originariamente inviato da Leron
già, veramente buono anche se sottovautato, probabilmente affossato dal successo di morrowind
Beh, a me è piaciuto di più Arx Fatalis che non Morrowind.
Di ciò che non mi ha convinto di Morrowind ho parlato diffusamente in passato (non vorrei essere troppo ripetitivo ).

Di Arx Fatalis invece ho apprezzato soprattutto l'incantevole atmosfera e la superba gestione delle magie, veri punti di forza del gioco.
Un gioco di gran classe ingiustamente ignorato, un pò quel che è successo, sia pure con le debite proporzioni, con Torment.
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Old 20-03-2005, 13:31   #15
OSMIUM_modified
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Sinceramente trovo Morrowind eccessivamente sopravvalutato.

Per carità nessuno vuol toglierne la bellezza e la complessità ma trovo che il fine di far sentire il giocatore all'interno di un mondo fantasy sia stato malamente mancato.

Se qualcuno vuole parlare d'immersività allora secondo me nulla è paragonabile a Gothic che veramente da, specie all'inizio della partita, l'impressione di essere in un mondo parallelo al nostro. Non per niente Oblivion prende in prestito da Gothic le routine giornaliere dei personaggi non giocanti che sono uno dei tratti distintivi meglio riusciti.

La forza di Morrowind secondo me è da ricercare altrove, cioè nell'essere l'ultimo capitolo (per ora) della saga de The Elder Scrolls che conta Arena, Daggerfall, Battlespire e Redguard. Cioè essere un capitolo di un mondo che in 10 anni si è visto arricchito di nuovi tasselli.

Ma al di là di questo non mi sembra come concept un granchè d'innovativo. Se poi aggiungiamo i numerosissimi bug e il motore grafico inutilmente pesante...

Sono anch'io concorde nel ritenere Arx Fatalis superiore.
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Old 20-03-2005, 14:15   #16
Redvex
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Cmq sia gothic che morrowind danno il meglio di sè dopo ke il personaggio è diventato medio forte.....non mi sembrano adatti a ki deve iniziare...dato le complessità e la poca soddisfazione iniziale...
Sarebbe + adatto un bell'rpg ke ti fa andare a recuperare un'arma ke ti rende fortissimo e che cmq ti da soddisfazione..... in gothic finkè se ne recuperi una fortissima ne passa di tempo
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Old 20-03-2005, 17:26   #17
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Sarebbe + adatto un bell'rpg ke ti fa andare a recuperare un'arma ke ti rende fortissimo e che cmq ti da soddisfazione.....
non sono assolutamente daccordo


un rpg non è un fps e neanche un gioco diablo style

le armi sono solo uno strumento per raggiungere lo scopo, non lo scopo stesso

è questo i bello degli rpg, altrimenti perdiamo di vista la sua stessa natura


in un rpg vale molto l'esperienza ed è giusto (direi pure naturale) che un personaggio di basso livello non riesca ad avere ma che anche se riuscisse ad avere una arma potente non avrebbe le competenze necessarie per usarla

dare a un pg una arma potente all'inizio oltre a dovere essere giustificato in qualche modo (come fai tu, che non sai fare niente a avere una spada del fuoco che uccide un golem sul colpo? chi te la ha data?) devi anche fare i conti con il gameplay: è assurdo che uno che si cimenta in un rpg si trovi a combattere

a) con armi devastanti contro nemici devastanti
b) con armi devastanti contro nemici di basso livello, facendone strage senza neanche guardare

i ruoli sono già abbastanza sbilanciati in favore del nostro personaggio in quasi tutti gli rpg esistenti, dare anche armi potenti è decisamente una cavolata che rovinerebbe la storia e l'evoluzione del nostro personaggio oltre a togliere gran parte delle soddisfazioni (non credo che le armi magiche dai grandi effetti crescano sugli alberi: se vuoi procurartene una devi meritartela, altrimenti ogni png avrebbe un mazzafrusto delle ere nel comodino di casa)

altrimenti possiamo mandare alle ortiche tutti gli rpg seri che esistono e tornare agli sparatutto, che forse è meglio
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Ultima modifica di Leron : 20-03-2005 alle 17:34.
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Old 20-03-2005, 18:25   #18
OSMIUM_modified
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Premesso che Diablo per me è il miglior gioco mai programmato (Unreal al secondo posto) sono tuttavia concorde con Leron.

Per me lo sfizio maggiore è innanzitutto nella crescita del personaggio: lo voglio alla fine che sgretoli le montagne forza pensiero ma ci devo arrivare buttando il sangue altrimenti che senso ha... ci sono sempre i cheat per qualsiasi gioco di ruolo.

Secondo nell'immersività: trovo che Gothic dia il massimo all'inizio innanzitutto perchè c'è l'impatto collo stile del gioco che è davvero un trauma sotto certi aspetti; secondo perchè dopo ci sono lunghe sessioni di combattimento che fanno perdere un pò il contatto colle comunità dei 3 campi. Meglio l'inizio durante il quale gironzoli per i varii campi fai amicizia, chiacchieri con tutti quanti, fai servizietti come i varii aspiranti malavitosi che prima fanno piccoli favori per mettersi in mostra e poi vengono cooptati.

Ma vi ricordate il discorso di Thorus all'atto d'investitura come guardia? Mai provata un'emozione così. Penso che un videogioco che ti faccia sentire parte di un gruppo caricandoti delle responsabilità che ne derivano pur essendo un gruppo considerato di assassini e traditori vada al di là del concetto stesso di videogioco.
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Old 20-03-2005, 20:00   #19
Jon Irenicus
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Ma vi ricordate di BG? All'inizio gli scontri contro formiche duravano un'eternità perchè non si era buoni a combattere e si rischiava pure di morire, alla fine di TOB, beh, pure Elminster tremava!!!! Io son favorevole al power gaming, ma se sotto c'è un bel RPG (se parliamo di RPG naturalmente!) che è la cosa principale, cmq le armi che trovi son belle se si sudano!
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Old 20-03-2005, 20:22   #20
Leron
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