|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
la Guida all'RPG - Per iniziare cosa provare?
dire RPG è facile... ma cosa sono gli rpg? RPG è una sigla che significa Role Playing Game. Gioco di ruolo. distingue quindi tutti i giochi che hanno una impostazione a ruoli. capite quindi che dire RPG significa dire solo una delle caratteristiche che può avere un videogioco. vuol dire tutto e niente.
se vogliamo avvicinarci a questo mondo cosa possiamo prendere come parametro per la scelta? ecco cosa consiglierei: PARAMETRI DI CONFRONTO
elenco qui qualche RPG, poi lascio a altri continuare con gli altri tipi o per dire la loro su quanto scrivo badate: NON parlo di MMORPG Baldur's Gate 1, 2 e espansioni(by Leron)
Morrowind(by Leron)
Planescape: Torment(by Yamaz)
Vampire The Masquerade: Redemption(by Cerbert)
Icewind Dale I(by Cerbert)
Final fantasy 8 (RedVex)
Final fantasy VII (cerbert) Primo Final Fantay portato sul PC, rivoluzionario per i tempi (tanto da ottenere da TGM un "Non Classificabile") continua ad essere una vera e propria esperienza, tanto per la trama, quanto per la disponibilità delle sub-quest (nonostante siano meno rispetto a molti altri J-RPG, anche antecedenti), quanto per una grafica capace di coinvolgere il giocatore in una vera e proprio animazione giapponese "3D".
Edit by Cerbert: Visto che esiste un limite al numero massimo di caratteri per messaggio, da qui in poi vengono elencati i vostri contributi come link
Ultima modifica di cerbert : 17-06-2008 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Direi che una categoria a parte meritano gli J-Rpg ovvero gli rpg giapponesi, fatti x lo + di combattimenti a turni con magie spettacolari e ottime trame. Final fantasy su tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ottimo thread, ultimamente ne son venuti fuori un sacco di simili e credo che interessi a molta gente
![]() In più lo ritengo particolarmente utile perchè l'rpg è un po' di nicchia visto che ti fa perdere mezza vita se ti ci metti... (se per un FPS ormai 20 ore son tante, per un RPG 50 son ancora scarse...) Concordo soprattutto quando dici che la grafica è l'ultima cosa da guardare anche se a volte può scoraggiare... Ci vorrebbe anche qualcuno che parli di Fallout che a detta di chi ci ha giocato è eccezionale ed anche Arcanum (che ho grazie a GMC ma devo ancora provare...)... In più sottolinerei che certi giochi anche se sono in inglese hanno la traduzione non ufficiale (ok, ho scoperto l'acqua calda con sta affermazione ma con gli rpg fa particolarmente comodo...). PS: metterei anche qulache esempio di cosa NON è un rpg (non puro), ad esempio Diablo (senza togliere nulla al gioco che è ottimo). PPS:metterei almeno anche un link su "thread ufficiali" e anche bello in evidenza perchè mi pare che per di qua non ne passa tantissima di gente..
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 13-03-2005 alle 14:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
e Ultima Online nn lo citi neanke???!!! imho è una pietra miliare
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
ah scusa nn avevo letto bene
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Visto che spesso si tratta anche di titoli vecchiotti, perché non aggiungi le eventuali serie speciali a prezzo ridotto?
Per esempio, ho trovato NWN Deluxe (con le due espansioni) a 26 €, che non mi sembra male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non voglio fare una guida all'acquisto ma delineare le qualità degli rpg più famosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se si parla di giochi anche vecchiotti, posso "riesumare" Might & Magic VI"? E' stato quello che mi ha fatto appassionare al genere ed ogni tanto lo rigioco ancora (lacrimuccia nostalgica)!
Il VII e L'VIII non li ho giocati, quindi non so, dite voi. Il IX è invece assolutamente da evitare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() La mia idea era di aggiungere anche a quanto si trovano, per dire "oltretutto lo rimedi a tot euro, per cui cosa ti manca per prenderlo?" Per esempio, gothic II a 19,90 in Italiano mi sembra eccellente (così come morrowind+esp il mese prossimo su gmc) D' altronde, qualsiasi gioco può meritare più o meno, ma se non é il tuo genere, dire "questo mi attrae, però spendere 50 euro" oppure "questo mi incuriosisce, e oltretutto mi tolgo la curiosità con 20" cambia le carte in tavola ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Se si parla dei migliori rpg usciti in questi ultimi anni non si può non aggiungere lo splendido Arx Fatalis.
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
Di ciò che non mi ha convinto di Morrowind ho parlato diffusamente in passato (non vorrei essere troppo ripetitivo ![]() Di Arx Fatalis invece ho apprezzato soprattutto l'incantevole atmosfera e la superba gestione delle magie, veri punti di forza del gioco. Un gioco di gran classe ingiustamente ignorato, un pò quel che è successo, sia pure con le debite proporzioni, con Torment.
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Sinceramente trovo Morrowind eccessivamente sopravvalutato.
Per carità nessuno vuol toglierne la bellezza e la complessità ma trovo che il fine di far sentire il giocatore all'interno di un mondo fantasy sia stato malamente mancato. Se qualcuno vuole parlare d'immersività allora secondo me nulla è paragonabile a Gothic che veramente da, specie all'inizio della partita, l'impressione di essere in un mondo parallelo al nostro. Non per niente Oblivion prende in prestito da Gothic le routine giornaliere dei personaggi non giocanti che sono uno dei tratti distintivi meglio riusciti. La forza di Morrowind secondo me è da ricercare altrove, cioè nell'essere l'ultimo capitolo (per ora) della saga de The Elder Scrolls che conta Arena, Daggerfall, Battlespire e Redguard. Cioè essere un capitolo di un mondo che in 10 anni si è visto arricchito di nuovi tasselli. Ma al di là di questo non mi sembra come concept un granchè d'innovativo. Se poi aggiungiamo i numerosissimi bug e il motore grafico inutilmente pesante... Sono anch'io concorde nel ritenere Arx Fatalis superiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Cmq sia gothic che morrowind danno il meglio di sè dopo ke il personaggio è diventato medio forte.....non mi sembrano adatti a ki deve iniziare...dato le complessità e la poca soddisfazione iniziale...
Sarebbe + adatto un bell'rpg ke ti fa andare a recuperare un'arma ke ti rende fortissimo e che cmq ti da soddisfazione..... in gothic finkè se ne recuperi una fortissima ne passa di tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
un rpg non è un fps e neanche un gioco diablo style le armi sono solo uno strumento per raggiungere lo scopo, non lo scopo stesso è questo i bello degli rpg, altrimenti perdiamo di vista la sua stessa natura in un rpg vale molto l'esperienza ed è giusto (direi pure naturale) che un personaggio di basso livello non riesca ad avere ma che anche se riuscisse ad avere una arma potente non avrebbe le competenze necessarie per usarla dare a un pg una arma potente all'inizio oltre a dovere essere giustificato in qualche modo (come fai tu, che non sai fare niente a avere una spada del fuoco che uccide un golem sul colpo? chi te la ha data?) devi anche fare i conti con il gameplay: è assurdo che uno che si cimenta in un rpg si trovi a combattere a) con armi devastanti contro nemici devastanti b) con armi devastanti contro nemici di basso livello, facendone strage senza neanche guardare i ruoli sono già abbastanza sbilanciati in favore del nostro personaggio in quasi tutti gli rpg esistenti, dare anche armi potenti è decisamente una cavolata che rovinerebbe la storia e l'evoluzione del nostro personaggio oltre a togliere gran parte delle soddisfazioni (non credo che le armi magiche dai grandi effetti crescano sugli alberi: se vuoi procurartene una devi meritartela, altrimenti ogni png avrebbe un mazzafrusto delle ere nel comodino di casa) altrimenti possiamo mandare alle ortiche tutti gli rpg seri che esistono e tornare agli sparatutto, che forse è meglio Ultima modifica di Leron : 20-03-2005 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
Premesso che Diablo per me è il miglior gioco mai programmato (Unreal al secondo posto) sono tuttavia concorde con Leron.
Per me lo sfizio maggiore è innanzitutto nella crescita del personaggio: lo voglio alla fine che sgretoli le montagne forza pensiero ma ci devo arrivare buttando il sangue altrimenti che senso ha... ci sono sempre i cheat per qualsiasi gioco di ruolo. Secondo nell'immersività: trovo che Gothic dia il massimo all'inizio innanzitutto perchè c'è l'impatto collo stile del gioco che è davvero un trauma sotto certi aspetti; secondo perchè dopo ci sono lunghe sessioni di combattimento che fanno perdere un pò il contatto colle comunità dei 3 campi. Meglio l'inizio durante il quale gironzoli per i varii campi fai amicizia, chiacchieri con tutti quanti, fai servizietti come i varii aspiranti malavitosi che prima fanno piccoli favori per mettersi in mostra e poi vengono cooptati. Ma vi ricordate il discorso di Thorus all'atto d'investitura come guardia? Mai provata un'emozione così. Penso che un videogioco che ti faccia sentire parte di un gruppo caricandoti delle responsabilità che ne derivano pur essendo un gruppo considerato di assassini e traditori vada al di là del concetto stesso di videogioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma vi ricordate di BG? All'inizio gli scontri contro formiche duravano un'eternità perchè non si era buoni a combattere e si rischiava pure di morire, alla fine di TOB, beh, pure Elminster tremava!!!! Io son favorevole al power gaming, ma se sotto c'è un bel RPG (se parliamo di RPG naturalmente!) che è la cosa principale, cmq le armi che trovi son belle se si sudano!
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.