|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
S. ATA e IDE... possibile?
Salve a tutti...
Sto per prendere una DFI Lanparty UT nF4 Ultra-D con un AMD Athlon 64 3000+ Venice, delle RAM OCZ PC-3200 2x512MB, una Sapphire Radeon X800 GTO... ...è possibile montarci su un disco Maxtor DiamondMax10 S. ATA-II e un disco HITACHI IDE UDMA 133 insieme? Perdo qualcosa in velocità se li collego insieme? Grazie in anticipo...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Nessun problema.
Non perdi nulla e non ti da nessun problema.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
di nulla,
ci mancherebbe
![]() |
#5 |
|
ragazzi dopo aver cercato invano nelle faq espongo qui il mio problema perché.. è parente della domanda
Io ho due dischi p-ata con su due sistemi winxp, ho comprato un s-ata da usare come disco dati.. se lo collego e faccio il normale boot coi dischi p-ata, tutti e due i sistemi non partono! Si fermano sulla schermata col logo windows... ![]() qualcuno ha idee in proposito? grazie mille a chi volesse aiutarmi. Spero la cosa possa interessare anche a chi ha iniziato il thread, per poi configurare in modo corretto ![]() ..dimenticavo ho una gigabyte k8nsc-939 |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Cos'è p-ata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Parallel-ATA
detto anche EIDE o IDE
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
![]() Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
di nulla, ci mancherebbe
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
ragazzi la mia richiesta è leggermente diversa...
ho appena acquistato un portatile Sony Vaio che monta un hd 160Gb 4200rpm S-Ata, siccome non ho bisogno di tutto questo spazio ma mi interessa piuttosto la velocità vorrei sostituirlo con un Hd 80Gb 7200rpm Seagate Ata, è difficile installarlo? I cavi sono gli stessi o c'è bisogno di qualcos'altro? Se magari ci fosse qualche guida o quqlche illustrazione ve ne sarei grato |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Un saluto... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
A me è successa una cosa abbastanza strana... avevo su due HD PATA, un Maxtor Diamond 9 (la famigerata serie, ma con chip Hynyx, quindi funzionava decentemente) e un Samsung.
Ho aggiunto un SATA WD, e ho abilitato da Bios i canali SATA, poi ho trasferito il SO e il boot al WD e tutto filava abbastanza. In fase di Boot mi comparivano i 4 canali Eide e poi i due S-ATA Ho provato a togliere i due HD PATA... ed ecco che facendo il Boot i due canali SATA mi vengono visti come Eide. Master e slave del primario Eide scompaiono. Allora ho rimesso su i due HD PATA, ma non c'è stato niente da fare; il sistema (XP SP2) non me li vede più. Assolutamente, non li riconosce. Per cui ho dovuto lasciare l'hd SATA da solo, e credo che gli prenderò un fratello. Booh!
![]() |
#14 |
|
Sono riuscito a far riconoscere il disco sata al sistema preinstallato sul parallel ata
![]() dicevo qualche intervento fa che il sistema installato sul parallel ata se c'era collegato anche il sata, si impallava in avvio, così ho staccato il cavo sata, ho avviato xp normalmente e poi (col case aperto) a caldo ho attaccato il cavo sata (avevo già installato il driver del controller sata). Dopo 1 minuto di stallo (con sudorini del sottoscritto) l'ha accettato, ho formattato il nuovo disco e al riavvio era tutto ok... quindi se ci sono problemi sono solo legati ai driver! |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
KiNgOfChAoS: la tua sign è largamente irregolare, sono consentite max 3 righe a 1024x768, ti pregherei di sistemarla.
Credo che Morillo volesse dire cha ha un disco Seagate pata, chiamato in genere ATA, anche se impropriamente. La sostituzione del disco è semplicissima: i dischi 2,5" hanno un solo connettore, lo scolleghi dal disco vecchio e lo colleghi al disco nuovo. punto. Null'altro da fare, se non richiudere il tutto. - CRL -
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hd ata e sata
Ciao a tutto il forum..
Nn so se questo è il thread giusto, cmq provo a formulare un dubbio atroce.. Ho un hd maxtor da 80 gb ata sul quale è installato il so (winxp). Stamattina ho acquistato un hd maxtor sata 200 gb (dmax 10). Mobo con chipset nforce2 (fsb 400mhz) Athlon xp 2600+. 1 gb ram kingstone (pc 3200). Il dubbio è questo: Un hd ata e uno sata, possono coesitesere?? Se si, su quale hd mi conviene installare il so?? Un hd sata deve esclusivamente lavorare in un sistema raid? se si qual'è? Grazie mille per la vostra cortese attenzione e aspetto fiducioso una vostra risposta.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ciao,
Un Sata e un ATA possono coesistere perfettamente. Io ho il SO nel Sata (il contrario dovrebbe essere fattibile senza alcun problema). L'hdd SATA non deve essere per forza usato in modalità raid. Puoi usarne anche uno solo, oppure due senza essere obbligato ad avere un raid e quindi usarli come due hdd collegati all'ATA. In poche parole, hai abbastanza libertà di movimento. Ricorda che se installi Windows Xp nel sata devi creare un floppy con i driver del Sata che ti servirà durante l'installazione.
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ho sudato freddo!!! Sei stato veramente esauriente!!! Era proprio quello che volevo sapere!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.