Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2006, 16:46   #1
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Help generale sulla Garanzia DELL e sulle sue estensioni

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
... visto che avete collaborato in modo esemplare viene quasi il dubbio di trasformare il thread (che ormai ha esaurito la funzione originaria e di questo Vi ringrazio ancora) in un

help generale sulla garanzia DELL e sulle sue estensioni

altrimenti se ne può aprire uno ad hoc
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Mi sembra un'ottima idea, cambio subito il titolo.
In origine il thread era nato come una mia richiesta di consigli sull'utilità e convenienza di estendere la garanzia DELL alla fine del primo anno
Quote:
Originariamente inviato da ezio79
oggi, dopo circa 10 mesi dal'acquisto, mi è arrivata una lettera di dell che mi invita ad estendere a 3 anni la garanzia trasformandola da CAR in NBD.

Considerando che il mio (in signa) è un NB entry level quanto vale la pena investire secondo Voi ?

Non ho difficoltà a comunicare la cifra richiesta, ma credo sia fuorviante, volevo - diciamo così - qualche valutazione innocente (sul se e quanto convenga pagare).

Grazie dei consigli
Ezio

Ultima modifica di ezio79 : 08-03-2006 alle 17:00.
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 17:34   #2
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Originariamente inviato da francanna
...sui prodotti entry level e non professionali, c'è
1) la CAR
2) la base
3) la standard
4) la Premium

- La CAR è 1 anno pick and return
- La Base prevede un intervento a domicilio da due a cinque giorni dalla chiamata (non quindi NBD)
- La Standard prevede i danni accidentali in più
- La premium anche il furto
Quote:
Originariamente inviato da marcoluciano
diciamo che in linea di massima è cosi.... però aggiungerei anche che:

1) la NBD si puo avere anche sui portatili della linea Inspiron
2) la garanzia dell'intervento a domicilio di quella che chiami base , avviene entro 5/6 giorni
3) esiste anche il servizio "At Home", col quale hai diritto ad avere assistenza telefonica anche dopo le 18 e il sabato compreso.

4) quelle che chiami standard e premium in realtà non sono altro che inclusioni della CompleteCare (TM). La completecare è un assicurazione (offerta in collaborazione con LGI) che puo coprire il furto e/o i danni accidentali. Esiste la complete care contro il furto e quella contro i danni. Sono acquistabili separatamente oppure in un unico pacchetto chiamato MULTICOVER che le comprende entrambi
...

Ultima modifica di ezio79 : 08-03-2006 alle 17:06.
Old 04-03-2006, 18:02   #3
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Io credo che i difetti che può avere un Portatile a livello HW per difetto di costruzione (e quindi coperti da garanzia), se ci sono vengono fuori nel primo anno. Negli anni seguenti quello che può realmente servire è una nuova batteria, e non la danno certo in garanzia. Tieni anche conto che se il NB ti dovesse esplodere in mano per fatti che sono indiscutibilmente legati a un difetto di fabbricazione c'è comunque la legge che tit utela fino alla fine del secondo anno: loro non danno la garanzia, ma se tu dimostri che c'è un difetto loro devono risolverti il problema nei 24 mesi dall'acquisto.

Alla fine devi farti due conti: facciamo che ti abbiano chiesto 200 euro per l'estensione e che tu tra un anno decida di cambiare la batteria (dopo due anni ti tocca...), sono oltre 300 euro di spesa. Se non è un NB di fascia alta, secondo me ti conviene lasciare perdere e quando la batteria tira le cuoia puoi venderlo a 300 euro e con 300 + 300 risparmiati = 600 euro ne compri un altro entry-level.

Naturalmente se ti chiedono 50-60 euro il discorso è ben diverso. Fammi sapere che ne pensi (e quanto ti hanno chiesto!)
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 18:26   #4
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

grazie della collaborazione!

Andiamo con ordine:

- i 2 anni di legge non mi riguardano in quanto sono solo a favore dei consumatori e non anche di chi acquista con partiva IVA, inoltre nel secondo anno ci sarebbe l'inversione dell'onere della prova, per cui è molto difficile farla valere se viene fatta "resistenza";

- quanto al fatto che i veri difetti di fabbricazione vengano fuori subito concordo, però sostanzialmente la garanzia dell compre anche l'usura, per cui una garanzia "lunga" non è priva di significato;

- i NB sono sempre pratici e questo è molto versatile (salvo ovviamente gli usi workstation) per cui magari non a me, ma potrebbe tornare utile in famiglia; in ogni caso un prodotto in garanzia si vende meglio;

- la batteria è garantita 12 mesi e non credo che possa essere prolungata (comunque si trovano a prezzi ragionevoli tramite canali paralleli come tutti gli accessori dell);

- gli elementi delicati del discorso sono hd e MB, in quanto il primo è facilmente sostituibile, ma relativamente costoso, mentre il secondo è il vero centro del problema, in quanto comprende mezzo NB e basta il cedimento delle porte usb per ritrovarsi un pc mezzo inutilizzabile ... e economicamente non riparabile;

- infine c'è il pannello tft, per il quale vale un discorso simile alla MB.

La richiesta è circa a metà strada tra le due ipotesi: 110€

Infine occorre precisare per chi non lo sapesse che si tratta della garanzia on site NBD, cioè next business day, in pratica in 24-48 ore mandano nel luogo concordato un tecnico con i ricambi necessari.
Byez
Old 04-03-2006, 19:37   #5
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Tranne il problema della batteria, dopo un anno si può rompere o usurare praticamente tutto; disco rigido, pad, masterizzatore, monitor tft... Dipende dall'utilizzo del note ma senz'altro né vale la pena a quei prezzi-. Certo la mia ipotesi di 200€ era riferita ad un note di 1500€, per uno da 600/700 o 1000€ 200€ sono alti ma 110€ mi sembrano buoni. Inoltre con quella garanzia li tra un anno è un assegno circolare!!!
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 19:55   #6
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Tranne il problema della batteria, dopo un anno si può rompere o usurare praticamente tutto; disco rigido, pad, masterizzatore, monitor tft... Dipende dall'utilizzo del note ma senz'altro né vale la pena a quei prezzi-. Certo la mia ipotesi di 200€ era riferita ad un note di 1500€, per uno da 600/700 o 1000€ 200€ sono alti ma 110€ mi sembrano buoni. Inoltre con quella garanzia li tra un anno è un assegno circolare!!!
infatti propendo per il si, ma quando posso evito di prendere decisioni affrettate e ritengo che 2 teste siano meglio di 1.
Old 04-03-2006, 20:17   #7
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
Edit...
Comunque per 110 euro io la estenderei ad occhi chiusi, per una garanzia del genere mi pare anche poco e se lo rivendi, come gai detto, ezio, puoi chiedere qualcosina in più se è ancora in garanzia.

Ultima modifica di Beezer : 04-03-2006 alle 20:40.
Beezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 20:38   #8
gio68
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lecco
+ facile che si riferisse alla risposta che gli ha detto nell'altra discussione del 9400
gio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 20:41   #9
Beezer
Senior Member

L'Avatar di Beezer

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
Quote:
Originariamente inviato da gio68
+ facile che si riferisse alla risposta che gli ha detto nell'altra discussione del 9400
Beezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 20:47   #10
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Ho avuto 2 portatili prima del dell, tutti e due spaccati dopo 2 anni e mezzo :/

Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che i difetti dei portatili si presentano nel primo anno, quello è vero per l'HW che non porti ingiro, i portatili sono soggetti a dilatazioni x il calore e a piccole flessioni durante il trasporto, quindi è facile che qualcosa si rompa irreparabilmente, un connettore che si sposta e non fa + contatto... una pista che si stira... insomma tante cose.

IMHO se non costa più di tanto la garanzia falla, non si sa mai...

Meglio spendere 110€ piuttosto che 300€ per cambiare una scheda madre tra qualche mese.

P.S: qualsiasi pezzo di un PC che ti si rompe non c'è problema: lo cambi e via, ma di un portatile se ti va bene trovi un pezzo su ebay, altrimenti ti attacchi :/

Ultima modifica di Dreadnought : 04-03-2006 alle 20:50.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 21:08   #11
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Allora, in linea di principio la garanzia non copre i danni da usura, ma i danni imputabili a difetti di fabbricazione. Facciamo un esempio stupido: di una moto sono coperti il telaio e alcune parti del motore, ma certamente non le candele o le gomme (a meno di usura particolarmente precoce). Pensa che a me si è rovinata la catena (che normalmente dura 30-40 mila km) in 12 mila km (meno di un anno) nonostante una corretta manutenzione e non c'è stato verso di avere la sostituzione in garanzia...
Tornando a noi secondo me se dopo due anni parti soggette a cattivo uso da parte dell'utente e urti come il cassetto del CD o il supporto dello schermo (e secondo me anche l'HD), dubito seriamente che te lo rimpiazzino. Diverso il discorso invece dell'elettronica dello schermo o della scheda madre... in quel caso non si tratta di parti soggette ad usura e incuria del cliente, che in teoria non vi accede), un po' come la testata del motore se gli fai un regolare cambio di olio.
Poi se la garanzia Dell copre anche danni dovuti al funzionamento è un altro discorso... mi interesserebbe sentire di esperienze dirette!

Detto questo, a quel prezzo nessun dubbio: accetta, non foss'altro per il valore dell'usato (io non comprerei mai un NB fuori garanzia). Il mio ragionamento vale invece per l'acquisto del NB: io vorrei comprare un Dell Inspiron 630m e la garanzia 3 anni on site viene 240 euro... in questo caso io non la prendo; ma se poi me la offrono dopo un anno al tuo prezzo non c'è da pensarci su.
Old 04-03-2006, 21:16   #12
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Allora, in linea di principio la garanzia non copre i danni da usura, ma i danni imputabili a difetti di fabbricazione. Facciamo un esempio stupido: di una moto sono coperti il telaio e alcune parti del motore, ma certamente non le candele o le gomme (a meno di usura particolarmente precoce). Pensa che a me si è rovinata la catena (che normalmente dura 30-40 mila km) in 12 mila km (meno di un anno) nonostante una corretta manutenzione e non c'è stato verso di avere la sostituzione in garanzia...
Tornando a noi secondo me se dopo due anni parti soggette a cattivo uso da parte dell'utente e urti come il cassetto del CD o il supporto dello schermo (e secondo me anche l'HD), dubito seriamente che te lo rimpiazzino. Diverso il discorso invece dell'elettronica dello schermo o della scheda madre... in quel caso non si tratta di parti soggette ad usura e incuria del cliente, che in teoria non vi accede), un po' come la testata del motore se gli fai un regolare cambio di olio.
Poi se la garanzia Dell copre anche danni dovuti al funzionamento è un altro discorso... mi interesserebbe sentire di esperienze dirette!

Detto questo, a quel prezzo nessun dubbio: accetta, non foss'altro per il valore dell'usato (io non comprerei mai un NB fuori garanzia). Il mio ragionamento vale invece per l'acquisto del NB: io vorrei comprare un Dell Inspiron 630m e la garanzia 3 anni on site viene 240 euro... in questo caso io non la prendo; ma se poi me la offrono dopo un anno al tuo prezzo non c'è da pensarci su.
2 considerazioni:

1) il primo anno è quello + oneroso, ovvio che dopo un anno il prezzo sia inferiore... ma 110 euro sono + iva o senza iva?

2) se il disco rigido si rompe, lo sostituiscono.
se il masterizzatore non masterizza più lo sostituiscono, se la memoria si danneggia, se la scheda madre si danneggia (si brucia o quant'altro...) la sostituiscono

e PARLO PER ESPERIENZA DIRETTA, ovviamente.

l'inspiron 8200 che vedi in sign (e io non avevo la onsite a quel tempo) è stato acceso notte e giorno per lavori di conversione ed editing video; nell'ordine si è rotto 1 disco (un hitachi sostituito con ibm), il masterizzatore di cd, entrambi sostituiti il giorno successivo alla chiamata. Inoltre il monitor aveva un difetto e mi è stato sostituito (difetto presentatosi dopo 3 mesi!).
Il 9100 che vedi in sign ha avuto il disco danneggiato dopo 1 anno e 1 mese (per usura, acceso notte e giorno per settimane/mesi).

Ultima modifica di ga444b666ma777r999in333i : 04-03-2006 alle 21:19.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 21:18   #13
Andrea2k5
Member

L'Avatar di Andrea2k5

Iscritto dal: Feb 2006
La garanzia NBD (Next Busness Day) di Dell è il massimo che si possa avere per un utilizzo del portatile in ambito professionale.
Andrea2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 21:30   #14
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
2 considerazioni:

1) il primo anno è quello + oneroso, ovvio che dopo un anno il prezzo sia inferiore... ma 110 euro sono + iva o senza iva?
Allora, parlo per il 630m. 240 euro sono il prezzo che DELL chiede per passare dalla garanzia di un anno pick and repair a quella di tre ON SITE standard (non next business day).

A Ezio hanno offerto, verso la scadenza del primo anno pick and repair la 3 anni (quindi altri due) next business day a 110 euro: quindi un servizio migliore a meno della metà del prezzo.

Per le altre cose, sono contento che sostituiscano anche le parti "usurate" come HD stressati... ma vale anche per lo schermo? Cioè se si rompono i sostegni del monitor (mi è capitato con un Acer...) ti cambiano l'intera scocca?
Old 04-03-2006, 21:42   #15
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Io alla scadenza del primo anno mi trovavo nella tua stessa condizione: prolungare o non prolungare la garanzia?

A me non arrivò niente e chiesi a loro, ma mi spararono più di 200 euro iva esclusa!

Il mio note è un latitude D505.

Non ho aggiornato. Spero che tutto vada per il meglio.

Certo che al prezzo che hanno offerto a te non ci penserei due volte! Anche in chiave rivendibilità.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 22:04   #16
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Allora, parlo per il 630m. 240 euro sono il prezzo che DELL chiede per passare dalla garanzia di un anno pick and repair a quella di tre ON SITE standard (non next business day).

A Ezio hanno offerto, verso la scadenza del primo anno pick and repair la 3 anni (quindi altri due) next business day a 110 euro: quindi un servizio migliore a meno della metà del prezzo.

Per le altre cose, sono contento che sostituiscano anche le parti "usurate" come HD stressati... ma vale anche per lo schermo? Cioè se si rompono i sostegni del monitor (mi è capitato con un Acer...) ti cambiano l'intera scocca?
la on site è sempre 3 anni next business day!

ci sono tre livelli
1) Carry On Pick Up and Return, Riutiro e riconsegna per un anno
2) 3 anni onsite next business day
3) complete care (danni accidentali)

chiedevo se l'offerta era 110€ + iva o 110€ senza iva
Old 04-03-2006, 22:10   #17
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Io alla scadenza del primo anno mi trovavo nella tua stessa condizione: prolungare o non prolungare la garanzia?

A me non arrivò niente e chiesi a loro, ma mi spararono più di 200 euro iva esclusa!

Certo che al prezzo che hanno offerto a te non ci penserei due volte! Anche in chiave rivendibilità.
peccato, però il D505 è un notebook pensato per le aziende, quindi se né prevede un utilizzo + aziendale, e potenzialmente più "usurante" e "danneggioso"... peccato per te, io , sinceramente, da quando ho sperimentato l'assistenza Dell non l'abbandono più, e la consiglio a tutti!
Old 04-03-2006, 22:15   #18
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Johnn

peccato, però il D505 è un notebook pensato per le aziende, quindi se né prevede un utilizzo + aziendale, e potenzialmente più "usurante" e "danneggioso"... peccato per te, io , sinceramente, da quando ho sperimentato l'assistenza Dell non l'abbandono più, e la consiglio a tutti!
Old 04-03-2006, 23:56   #19
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Originariamente inviato da Beezer
Edit...
Comunque per 110 euro io la estenderei ad occhi chiusi, per una garanzia del genere mi pare anche poco e se lo rivendi, come gai detto, ezio, puoi chiedere qualcosina in più se è ancora in garanzia.
meglio guardare sempre con attenzione, ma il consiglio credo si quello giusto, grazie
Old 05-03-2006, 00:02   #20
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Ho avuto 2 portatili prima del dell, tutti e due spaccati dopo 2 anni e mezzo :/

Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che i difetti dei portatili si presentano nel primo anno, quello è vero per l'HW che non porti ingiro, i portatili sono soggetti a dilatazioni x il calore e a piccole flessioni durante il trasporto, quindi è facile che qualcosa si rompa irreparabilmente, un connettore che si sposta e non fa + contatto... una pista che si stira... insomma tante cose.

IMHO se non costa più di tanto la garanzia falla, non si sa mai...

Meglio spendere 110€ piuttosto che 300€ per cambiare una scheda madre tra qualche mese.

P.S: qualsiasi pezzo di un PC che ti si rompe non c'è problema: lo cambi e via, ma di un portatile se ti va bene trovi un pezzo su ebay, altrimenti ti attacchi :/
i difetti di fabbricazione vengono fuori in tempi relativamente brevi, ma come dicevo io stesso c'è l'usura di diverse componenti e la complessità della mainboard.
Quanto all'uso dei NB: o ci si compra un Panasonic Toughbook (praticamente un carro armato fatto pc!) oppure bisogna usarli (e trasportarli) con la dovuta attenzione.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian