|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
portatile per acquisizioni video
chiedo aiuto per un portatile dedicato alla acquisizione di video via firewire in tempo reale (se possbile)
ho dato una occhiata a varie marche ma qua pare si sta peggiorando invece che migliorare che processore, chipset, scheda video, consigliate? dico subito che è fondamentale abbia parallela, seriale, firewire 6pin x300-600-700, go6200 mi sembrano dei colli di bottiglia spero mi smentiate ultima cosa deve essere resistente dato le riprese sono anche in inverno a meno sotto 0 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
azz.. stai cercando un qualcosa di tostarello..
non saprei proprio ma ti ho risposto x upparti il 3d. ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Personalmente sono interessato al tuo discorso perchè praticamente stai cercando il note che serviva anche a me. Poi stanco di aspettare ho preso il 9300. Comunque spero che qualcuno sappia aiutarti perchè mi interessa molto.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque ho scritto in anticipo dato il periodo ottimale di acquisto pc è autunno inverno Non penso di chiedere potenze esagerate dato ricordo benissimo per dire i primi satellite A20 della toshiba avevano 128m non condivisa nella scheda grafica per ora abbiamo sempre usato un sony vaio old amd xp sempre con 128 di un socio e sembra strano ma teneva perfettamente anche a -10 dove invece compaq o acer davano forfait |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Comprati una CPU bella grossa, tipo A64 o Pentium4 che per le compressioni video sono potenti, magari il primo se ti serve un pò di autonomia o il secondo se lavori solo sulla rete e poco a batteria.
Per la scheda video una vale l'altra, tanto l'accelerazione 3D non ti serve e sul 2D sono tutte uguali. Evita magari le integrate perchè ti fregano la ram di sistema. Poi nel tuo caso è basilare l'HD: ti serve un 7200 rpm di grande capienza, almeno 100Gb. Per le acquisizioni è indispensabile un modello di HD molto performante, quindi, visto che di serie nessuno ti da un HD del genere, prendi un portatile con un HD scarsissimo e lo sostituisci tu. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con un 15 4/3 imho si lavora meglio e si ha un peso, ingombro contenuto |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho capito che i produttori si allineano all'esigenza di mercato ma mica tutti sono favorevoli a usare un pc ottimizzato per vedere dvd o giocare... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è che però sono stile assemblati? Appena ho letto prescott... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quell oche più mi preoccupa è come capire se ha la firewire da 6pin dato non specificano mai se 4 o 6 pin porca miseria |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu cerca una buona CPU, tanta Ram e un HD da 7200RPM; lo scopo della scheda video nel tuo caso è solo quello di mandare l'output verso il monitor, e nel caso della visione dei filmati l'attivazione dell'overlay per il ridimensionamento a schermo intero. Tutto il resto è lavoro della CPU. Diciamo che a te basterebbe e avanzerebbe una vecchia Geforce con 32Mb di ram, di cui ne usi al massimo 8-16 nel caso di risoluzioni altissime. L'importante è avere l'overlay su tutte le risoluzioni, quindi minimo GeForce o Radeon (non TNT2, Ragepro, G450 et similar). |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il wide non mangia nessuna risorsa aggiuntiva, è solo un formato del monitor diverso (molto adatto nel tuo caso se intendi creare filmati in 16:9). Logico che nel caso del 3D accellerare un gioco a 1280x800 (classica risoluzione wide) rispetto a 1024x768 (classica risoluzione 4:3), ma solo per una questione di risoluzione. Nel 2D come logico non cambia nulla con schede video create da 4 anni ad oggi. La cosa giusta stava nella seconda riga, ovvero che mettono schede video pompate sui wide perchè quel tipo di monitor vengono scelti per PC multimediali, quindi tendono ad incrementare la potenza del reparto 3D. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto, una spiegazione tecnica esplicita (tanto siamo su un forum di professionisti) e non cose per "ho sentito dire". |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.