| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  09-02-2006, 09:22 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2000 Città: Cuneo 
				 | 

Il mal di schiena

temo che sia un problema diffuso in un forum di informatici... sono 10 giorni che soffro come un cane, al punto da fermarmi mentre cammino perchè comincio a lacrimare per il dolore. Sono stato dal medico e le solite medicine hanno fatto poco o niente. Da qualche giorno sto provando la chinesiterapia (massaggi e ginnastica rieducativa), va bene per qualche ora, magari pure per la notte... poi il giorno dopo il dolore ricomincia come prima: è come avere un rovo conficcato nelle spalle che inizia ad ardere ed il collo pieno di spilli. Veramente tremendo. L'unico sollievo lo ho con il caldo (bagni, docce, termoforo) ma neanche tanto. A voi capita? Che cosa fate? 
				__________________ L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac | 
|   |   | 
|  09-02-2006, 09:33 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: Polesine 
				 | 
		non ne ho mai sofferto, se non saltuariamente quando avevo il vecchio materasso: dopo averlo sostituito con uno durissimo, che evidentemente evita che mi affossi mentre dormo, ed aver cominciato un'attività fisica frequente ed intensa, non ne ho più sofferto. come dormi la notte? la posizione, intendo. | 
|   |   | 
|  09-02-2006, 09:33 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo 
				 | 
		Scusa ma non ho capito... Ti fa male il collo o i trapezi? Non può esser un po' di cervicale?

__________________ Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007  - Io, bloggo! | 
|   |   | 
|  09-02-2006, 12:05 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 Città: Provincia di Monza e Brianza 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  09-02-2006, 14:00 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2004 Città: Roma 
				 | 
		mi aggrego a quello che hanno detto : fai sport     
				__________________ Il sentiero del lupo è sempre impervio, ma libero da padroni. | 
|   |   | 
|  09-02-2006, 15:09 | #6 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
				 | 
		Se la postura della colonna vertebrale è scorretto lo sport non serve a niente anzi peggiora la situazione, te lo dico per esperienza.
		 | 
|   |   | 
|  09-02-2006, 15:17 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Near Trento 
				 | 
		si ma lo sport irrobustice i muscoli e di conseguenza la postura risulta più facile da tenere... se già sai ricurvo su te stesso e non rinforzi spalle e trapezi, ti pieghi in 2 senza volerlo.
		 | 
|   |   | 
|  09-02-2006, 15:21 | #8 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  09-02-2006, 15:22 | #9 | |
				 | Quote: 
  Con lo sport ho risolto tutti i miei problemi, in particolare irrobustendo tutti i muscoli della colonna automaticamente si migliora anche la postura, in più se si fanno allenamenti mirati si migliora soprattutto dove serve, l'importante è farsi consigliare da gente seria e che ne sa sull'argomento. Se uno pensa di migliorare con il fai da te e senza aver studiato nulla al riguardo allora si che può farsi del male. | |
|   |   | 
|  09-02-2006, 15:26 | #10 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  09-02-2006, 15:29 | #11 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  09-02-2006, 16:17 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte! 
				 | 
		Il nuoto serve molto nei problemi al rachide in genere, in particolare per la zona lombare. cercate di assumere una postura corretta daventi al pc (cosa che io non faccio    ). 
				__________________  *Il_Maiale*  Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos),  Fuji (Profect CS) Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] | 
|   |   | 
|  10-02-2006, 08:57 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2000 Città: Cuneo 
				 | Quote: 
 Il dottore mi ha spiegato che si tratta di tensione muscolare e di cattiva postura, tutta roba che si risolve generalmente con un po' di esercizi mirati. Ciauz   
				__________________ L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac | |
|   |   | 
|  10-02-2006, 10:07 | #14 | |
| 
				 | Quote: 
 E' come se dovessi sciogliere i muscoli ma non so bene che cavolo fare ... | |
|   | 
|  10-02-2006, 11:24 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 Città: Trento 
				 | 
		strano per una ragazza cmq il mio consiglio è trovarvi qualcuno che vi insegni la mezieres è praticamente un esercizio inventato in francia decadi fa viene usato tantissimo in riabilitazione-sportivi eccc crea "un travaso di tono" ammorbidendo la muscolatura lombare e indurendo la addominale è geniale in 3 volte ve lo insegnano poi respirare imparate la respirazione diaframmatica per la sposina: prova a gonfiare respirando a dismisura pancia, poi passi tra pancia e petto e poi petto continua a inspirare continua continua anche se senti tirare tutto quando non ce la fai piu e ti senti esplodere soffia di colpo vedrai che rilassamento respirate! respirarate! compratevi una sedia ergonomica stokke modello "base" (350 euro)   stupenda per la schiena e ricordate è lo star seduti che al 90% fa mal di schiena perche l essere umano non è fatto per stare seduto. sono le gambe da impiedi che scaricano il peso non la schiena io al pc sto impiedi anche perche la stokke non cio i soldi ancora per prenderla ottimo giovamento per la colonna è l esercizio su 1 piede solo state su e sbilanciatevi avanti dietro-lato ecc anche di molto aiutandovi con lil braccio... per 10 minuti per piede lavorano cosi i muscoli intervertebrali i maledetti tante volte responsabili del male di schiena se avete domande scrivete qui dato che è na vita che ho studiato questo problema perche in passato mi riguardava... (ps il nuoto è pessimo per la cifosi) per le vertebre mal allinieate un osteopata del roi.it fa al caso nostro (risolse a me in 3 volte) | 
|   |   | 
|  10-02-2006, 11:42 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: Como 
				 | 
		Fa flessioni tutti i giorni, vedrai che tra due mesi ti viene una schiena d'acciaio. d! | 
|   |   | 
|  10-02-2006, 12:59 | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Near Trento 
				 | 
		ovviamente non ho specificato... per fare sport, intendo dir efare cmq uno sport mirato al problema che si ha... di certo uno graciel con la schiena spezzata non lo si mette a fare alzate con pesi... basta andare in una buona palestra, e parlare con gli istruttori.. che sapranno consigliarti la ginnastica giusta....
		 | 
|   |   | 
|  10-02-2006, 21:19 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 Città: Trento 
				 | Quote: 
 visto che la schiena per essere "forte" non deve essere "dura" ma ci vogliono esercizi che stimolano l iperplasia non l ipertrofia far addominali o flessioni è pessimo | |
|   |   | 
|  11-02-2006, 00:16 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 1999 Città: Arona 
				 | 
		manda un pvt a pippicalzelunghe e' fisioterapista mi pare. | 
|   |   | 
|  11-02-2006, 00:30 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2005 Città: Carsoli (AQ) 
				 | 
		non ho un problema così urgente e pesante come il tuo, ma soffro di fastidio al polso, dovuto al mouse, credo.. pure le gambe mi affliggono, spesso, a volte con dei veri e propri dolori, altre volte, non riuscendo a tenerle ferme..  ma non so fino a che punto centri il pc visto che è da tutta la vita che ho questo problema.. il fatto comunque di passare davanti al computer molte ore della giornata non aiuta, anche perché con questo freddo una passeggiata non mi va proprio.. 
				__________________   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.