Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2006, 11:59   #1
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Iscritto dal: Jan 2006
Adattare un lettore CD "grosso" ad un portatile

Avrei bisogno di collegare un lettore cd proveniente da un pc desktop ad un portatile (riciclaggio estremo ). Immagino che sia possibili a patto di realizzare un adattatore tra i connettori. Qualcuno sa come fare o dove trovare uno schema di collegamento adatto allo scopo?

Già che ci siamo, dovrei realizzare la stessa cosa anche con un floppy...

So che la richiesta è stravagante, ma cerco di resuscitare un vecchio notebook che è rimasto isolato dal mondo esterno, e vorrei farlo a costo zero!

Ultima modifica di Gaggio : 16-01-2006 alle 12:03.
Gaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 13:00   #2
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
se il vecchio notebook ha una porta usb, potresti usare un adattatore usb, esistono sia i box da 5,25" che dei cavetti....non so se ti può essere d'aiuto, è l'unica cosa "sensata" che mi è venuta in mente. Se ti serve per re-installare il SO verifica poi nel BIOS se il noteb è capace di fare il boot da periferiche rimovibili, altrimenti (se vuoi metterci una versione di win dalla 2k in poi) stacchi il disco rigido del notebook, lo colleghi ad un desktop, gli carichi sopra il SO con un'apposita opzione dell'eseguibile winnt32.exe (non ricordo che opzione è di preciso, ma avevo letto che caricava tutti i file sul disco e permetteva di continuare l'installazione su un'altro computer....almeno questo è quanto mi ricordo, l'avevo letto da qualche parte circa 6-7 anni fa, quando uscì win2k)
Old 16-01-2006, 20:29   #3
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Sì, quella del box sarebbe stata la prima scelta, ma a parte il fatto che non dispongo del boot da usb, il discorso era di fare qualcosa di un po' più stabile (direi quasi DEFINITIVO ). Vorrei far diventare il mio vecchio notebook un computer da tavolo, collegandoci esternamente le periferiche in sostituzione di quelle che non funzionano più. Il box è più una scelta da "rapporto occasionale" .

Grazie lo stesso, se non trovassi la soluzione che preferisco proverò a fare come mi hai suggerito per quanto riguarda l'installazione del SO.

Tu mi hai per caso suggerito di abbandonare l'idea del collegamento diretto perchè la riconosci non praticabile?
Old 16-01-2006, 20:32   #4
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
il problema è che gli adattatori da ide slim ad ide esistono, invece quelli da ide ad ide slim non li ho mai visti in vita mia.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 20:37   #5
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Ma il connettore ide slim differisce dall'ide solo per dimensione o ci sono differenze sostanziali? Sennò l'adattatore lo posso fabbricare a partire dai due connettori "spogli". Basterebbe far crimpare i due connettori ai capi di un breve tratto di piattina, o no?
Old 19-01-2006, 00:37   #6
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Gaggio
Tu mi hai per caso suggerito di abbandonare l'idea del collegamento diretto perchè la riconosci non praticabile?
la risposta l'ha data Cisto:

Quote:
Originariamente inviato da Cisto
il problema è che gli adattatori da ide slim ad ide esistono, invece quelli da ide ad ide slim non li ho mai visti in vita mia.
non riesco proprio a pensare come potresti fare. un'idea per installarci un SO bene o male ce l'ho avuta (ricordo di gioventù ).....ma adattare l'interfaccia mi sa di complicato

se porte USB non ne hai, prova ad aggiungerle su PCMCIA (il tuo vecchio notebook ce l'ha?)....almeno il "rapporto occasionale" notebook<->unità cd in usb-box lo fai diventare una convivenza (...molto vicina al matrimonio ).

ciao!
Old 19-01-2006, 09:05   #7
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gaggio
Ma il connettore ide slim differisce dall'ide solo per dimensione o ci sono differenze sostanziali? Sennò l'adattatore lo posso fabbricare a partire dai due connettori "spogli". Basterebbe far crimpare i due connettori ai capi di un breve tratto di piattina, o no?
No, sono diversi. sia per numeo di poli, sia per interfacciamento al controller.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 17:25   #8
Gaggio
Member

L'Avatar di Gaggio

Ok, allora provo come avete detto voi. Siete stati preziosi per evitarmi infruttuosi esperimenti!

Grazie, alla prossima!
Old 19-01-2006, 19:19   #9
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

facci sapere come risolvi!!!

ciao!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian