|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
grub e boot manager windows
alura, ragazzi, ho un problemone:
io sul computer ho installato windows xp e ubuntu...tutto funzionava per il meglio dal momento che usavo il mio bel grub che riusciva a gestirmi alla perfezione entrambi i sistemi operativi... se non che ho dovuto reinstallare windows per dei problemi che mi dava..."che c'è di male" dicevo io, se non che non appena ho reinstallato il tutto il boot manager di windows ha rimpiazzato il mio caro grub facendo in modo che io non abiba più accesso a quela schermata di scelta del sistema operativo... ho quindi provato ad usare altri boot manager come quello fornito insieme a partition magic, ma quando inserisco la partizione ove risiede linux mi dice che ha dei problemi a farlo partire... da ignorante credo che sia perchè grub forniva dei parametri che questi altri boot manager non conoscono... quindi la mia domanda è: come posso fare per riavere il mio bel linux senza doverlo reinstallare tutto??? vi ringrazio fin da subito per l'aiuto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
credo che potresti procurarti un live cd, e da li reinstallare grub...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Poi una volta che hai rinstallato grub, riavvia. Dopo di che, da su, creati un floppy di boot per tutte le evenienze con /sbin/mkbootdisk o /sbin/mkboot (man mkboot per l'help)
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
alura...
(innanzitutto grazie mille per l'indizio ho provato a mettere knopils (la versione italiana di knoppix) ma ho un problemino, quando cerco di installare qualcosa mi dice che serve la password di root, ma io giustamente nun ce l'ho la password di root... non è che sapete se c'è una password di default o similia?? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
se apri una console e digiti su lui ti chiede la password ma se dgt invio ti logga.
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
occhei, ora c'è un altro problema...
mi dice che non può installarlo perchè non ha i permessi?? ma perchèèè???? e oltre a tutto questo non posso nemmeno mettere grub su di un floppy in quanto è un portatile e manca del floppy disc... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

Jolla phone user