|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Interpretazione valori SMART
Dunque, con Active Smart ho rilevato da poco quest'errore:
![]() il problema è che non sempre è in blu, ma a volte in rosso... cosa significa? Chi mi aiuta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Non significa nulla.
Innanzitutto tutti i valori di quel programma sono fatti che se scendono qualcosa stà andando male, e se salgono si è ripresa. Delle oscillazioni entro qualche punto (3-5) sono perfettamente normali, e non vogliono dire nulla. Devi considerare solo variazioni al ribasso permanenti e di più di qualche punto. Gli unici da considerare anche se scendono di un punto sono i due Reallocated. - CRL -
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ok... il problema è che, premesso che tutti gli altri parametri fino ad ora sono sempre stabili, il C7 mi ha addirittura segnalato un TEC per domani!!! Parallelamente a questo, il chkdsk mi da un po di errori, non gravi, ma presenti...
che fo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il discorso della data di morte è una stupidata che rende ridicolo un programma serio.
Noto adesso che il valore peggiore registrato è 1, mentre l'attuale è 163, il che vuol dire che ha avuto un crollo, ma è ritornato normale. In ogni caso quell'errore riguarda la qualità del segnale trasmesso lungo il cavo, e non ha a che fare con la sicurezza, ma solo con la performance. In genere si sistema cambiando cavo, o se è un sata cercando di distenderlo e di non arrotolarlo o farlo passare accanto ad altri, dato che non sono schermati. In ogni caso dato che il valore è tornato normale non c'è da preoccuparsi. - CRL -
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ecco il problema è che il valore non è tornato normale! Quella è solo la prima schermata, ho delle continue oscillazioni in alto o in basso a volte di 1 altre anche di 100 punti... all'atto pratico non noto alcun calo di prestazioni o altro, direi anche che tutti gli altri valori sono stabili... il TEC non mi tange assolutamente, la mia era una considerazione volta a capire perchè fosse addirittura comparso il warning del TEC, t'immagini, la penso come te circa la data di morte annunciata (che doveva essere ieri, poi oggi, oppure febbraio).
Ho cambiato il cavo (si tratta di SATA), l'ho srotolato meglio, ma non cambia niente. Io odio questi due hd, da quando li ho dovuti mettere su ho avuto solo problemi, non riesco misteriosamente più neanche a far andare il raid sull'ICH5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Guarda se ti oscilla così tanto qualcosa che non va c'è...
Il CRC è l'algoritmo che rileva gli errori di trasmissione, che ci sono sempre in percentuale, ma sono errori che vengono rilevati, ed il dato viene ritrasmesso. Per questo causano al massimo dei rallentamenti dovuti alle ri-trasmissioni, ma non possono causare perdita di dati. In genere la colpa è del cavo, i cavi sata non sono schermati, e quindi danno qualche problema di interferenza se sono legati insieme o attorcigliati. C'è anche una probabilità bassa che sia colpa della scheda madre stessa, in questo caso forse puoi provare a spostarli di canale sata, o forse anche di ctrl, vedi un po' tu... - CRl -
![]() |
#7 |
Bannato
|
Si, purtroppo è l'ipotesi che ho pensato anch'io... ad ogni modo adesso, improvvisamente, tutto è tornato normale, ripeto il controllo da più di un'ora ogni 15 minuti e il valore è stabile e normale, vedremo un po...
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
anche a me succede
è incredibile perchè l' hardisk è nuovo 1 settimana! prima ne avevo un'altro è mi dava gli stessi problemi! ma i dati smart dove vengono registrati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Guarda, a me da ieri non succede più... controllo ogni 15 minuti in automatico e quel valore è perfetto, anche se non vorrei parlare troppo.
Sembra sia stato un qualcosa di occasionale a scatenare la crisi, perchè dopo aver smontato ieri pezzo per pezzo il pc, cambiato cavi e tutto il problema si ripresentava, poi improvvisamente è sparito. Vedremo. Comunque cosa intendi per "registrare i dati smart"? Dove vengono loggati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
si dove evento registrati nel hardisk c'e' modo per resettarli
guarda qua Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
qualcuno che se ne intenda mi da un consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Beh, è esattamente l'errore che ho ricevuto per due giorni io.
Che io sappia i dati SMART sono in continua trasmissione e dubito fortemente che esista sul disco stesso una cronologia loggata. Resettarli pertanto mi sembra un'ipotesi non praticabile, di certo (ma penso anche tu ci fossi arrivato già da solo), puoi eliminare il log di Active Smart, anche se non credo sia ciò che tu intendi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie per la risposta
@CRL non c'e' da spaventarsi vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti questi programmini fanno molto terrorismo, bisogna prenderli molto con le pinze... - CRL -
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
grazie
ma c'e' un sito che mi dica come interpretare i valori smart? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Quote:
Questo accade in ogni hard disk "recente" (da almeno il 1990 in giù). Naturalmente la finestra "mobile" di osservazione e logging è limitata sia nel tempo sia nello spazio destinato dal controllore dell'hard disk all'uopo. Thanks. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.