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Old 06-12-2005, 17:02   #1
nin
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[c++] Gestione della Memoria!

Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi un caso immagino molto semplice, ma non riesco a trovare un modo poco complicato per risolvere la cosa.
Supponiamo di avere questo ordinario spezzone di codice:

Codice:
int main(){ 
int **griglia = 0;
int lato = 0;
    cin >> lato; 
    griglia = new int*[lato*lato];
    ..
    ..
    delete[] griglia;
return 0;
}
So che new non ritorna NULL se la dimensione della griglia che si vuole allocare supera la memoria disponibile o se si incappa in qualsiasi altro errore.
In effetti con g++ mi vedo ritornare un eccezione di tipo bad_alloc che non so come gestire: vorrei che il programma non si fermasse ma cancellasse quanto allocato e riproponesse l'inserimento della dimensione fin tanto che l'operazione non va a buon fine.
Come posso fare? Chiedo troppo?
__________________
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Old 06-12-2005, 19:14   #2
maulattu
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Originariamente inviato da nin
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi un caso immagino molto semplice, ma non riesco a trovare un modo poco complicato per risolvere la cosa.
Supponiamo di avere questo ordinario spezzone di codice:

Codice:
int main(){ 
int **griglia = 0;
int lato = 0;
    cin >> lato; 
    griglia = new int*[lato*lato];
    ..
    ..
    delete[] griglia;
return 0;
}
So che new non ritorna NULL se la dimensione della griglia che si vuole allocare supera la memoria disponibile o se si incappa in qualsiasi altro errore.
In effetti con g++ mi vedo ritornare un eccezione di tipo bad_alloc che non so come gestire: vorrei che il programma non si fermasse ma cancellasse quanto allocato e riproponesse l'inserimento della dimensione fin tanto che l'operazione non va a buon fine.
Come posso fare? Chiedo troppo?
così:

Codice:
int main(){ 
int **griglia = 0;
int lato = 0;
    cin >> lato; 
    try {
      griglia = new int*[lato*lato];
    } catch(bad_alloc x) {
        // gestisci qui l'errore di allocazione
    }
    ..
    ..
    delete[] griglia;
return 0;
}
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
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Old 06-12-2005, 19:21   #3
nin
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Grazie molto rapido e chiaramente funziona !
.. Edit...
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Old 06-12-2005, 19:28   #4
nin
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..un'ultima cosa, come posso gestire l'errore in modo che mi cicli l'istruzione di inserimento della dimensione?
Una cosa del tipo:
Codice:
...
do {
     cin >>lato;
     try{ 
          griglia= new...
         }
     catch{...}
} while (errore);
...
Spero di essermi spiegato
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Old 07-12-2005, 08:28   #5
andbin
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Originariamente inviato da nin
..un'ultima cosa, come posso gestire l'errore in modo che mi cicli l'istruzione di inserimento della dimensione?
Ciao, puoi fare così (è una delle tante possibilità):

Codice:
while (1)
{
    cin >> lato; 

    try {
        griglia = new int*[lato*lato];
        break;   // Esci dal loop
    } catch(bad_alloc x) {}   // Niente
}
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Ultima modifica di andbin : 07-12-2005 alle 09:02.
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Old 07-12-2005, 08:47   #6
maulattu
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Messaggi: 740
buona lettura:
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/

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Old 07-12-2005, 12:24   #7
nin
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Città: Parma
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Grazie mi ero intestardito sull'idea di utilizzare l'errore come argomento del ciclo, quando in effetti potevo impostare il loop in tutt'altra maniera..Poca esperienza non c'è che dire.
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