|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: I POLITICI CONDANNATI POSSONO SIEDERE IN PARLAMENTO? | |||
| SI |
|
17 | 17.17% |
| NO |
|
81 | 81.82% |
| NON SO, NON MI INTERESSA |
|
1 | 1.01% |
| Votanti: 99. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
I politici condannati possono essere eletti?
E' una vecchia ma anche attuale proposta di Di Pietro:
Secondo voi è giusto che condannati con sentenza penale passata in giudicato possano essere eletti in parlamento? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
direi di no.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
IMHO:
NO se devono ancora scontare la pena, SI se l'hanno già scontata.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Il popolo è sovrano, non la magistratura. Per cui siede in parlamento chi ottiene i voti per poterlo fare...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Secondo la logica una volta scontata la pena uno dovrebbe essere "pulito", certo che se uno è un pluriomicida passerà un bel pò di tempo prima che abbia saldato il suo conto con la giustizia...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
In Italia ovviamente si, altrove no.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
anche questo è vero. inoltre l' eventuale veto dovrebbe essere posto non durante i processi ma dopo la sentenza. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
D'accordo con Jumper.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Smentitemi pure, ma mi pare di ricordare che in seguito a certe pene, si perdano alcuni diritti giuridici, fra cui proprio votare o essere eletti. Magari ricordo male...
In linea di massima cmq no, non si dovrebbe eleggere qualcuno che ha commesso reati che pregiudichino la sua onestà politica, come ad esempio corruzione, concussione, aggiotaggio et similia. Se uno si è fatto anni in galera per aver investito un tizio per la strada, socntata la pena, credo invece possa essere eletto, dopotutto non necessariamente il reato è stato volontario (si spera). Se dovessimo però farne una regola generale allora no, nessuna possibilità di candidatura per i condannati. Per i politici sotto processo il discorso è più particolare... se oggi entrasse in vigore una legge del genere, domani saremmo già a votare per il nuovo Governo
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può lasciare che sia la magistratura a decidere chi può e chi non può candidarsi: nel momento in cui una persona ha scontato la sua pena, per la legge è a posto ed è uguale a tutte le altre. Se i cittadini votano quelle persone, è una loro scelta.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Non mi pare che Di Pietro con questa richiesta indende dire che la magistratura deve impedire ai politici condannati di poter essere eletti, ma che il parlamento debba legiferare per inpedire l'eleggibilità di politici con sentenze passate in giudicato. E' leggermente diverso, eh jumper... e cmq è una questione di principio prima ancora che di altro... di buongusto e dignità. Ma che cazzo, in quali altri paesi civili funziona come in Italia?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non sarebbe tuttavia male che il popolo sapesse delle condanne passate in giudicato.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
tendenzialemente direi di no, si dovrebbe vedere cosa ha combinato il nostro eroe, imho quelli che si sono beccati più di anno potrebbero dedicarsi ad altro
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Persino la condanna per mafia di Andreotti é diventata un' assoluzione
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che la gente sulla gogna in piazza non la mettono da un po'...
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.