|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
urgente!! conf tunnel server ridondato
ciao ragazzi,
ultimamente mi sono un po dedicato all'alta affidabilità mettendo in piedi firewall basati su slack10.1 e iptables. Mi è sorto un problema ultimamente: il problema è che abbiamo 2 firewall ridondati tramite heartbeat a cui aggiorniamo il file di config (in pratica la /etc) con un paio di script in crontab. Il tutto funziona a dovere. La rete che devono servire e composta in pratica da un lato la vpn e dall'altro la lan, e poi c è un tunnel che collega una sede remota passando per la vpn. Sul firewall primario tutto funziona come da manuale, vpn lan e tunnel perfetti. Sul secondario, funziona tutto tranne il tunnel. Nel senso che il tunnel viene su correttamente ma l'instradamento dei pacchetti non avviene correttamente, è come se si perdessero, io ho ovviamente controllato il tutto: ip virtuali e fisici rotte e mac address e via dicendo, e tutto è come dovrebbe essere. aggiungo che i firewall sono speculari, ovviamente cambiano gli indirizzi fisici delle ethX e il file hosts e HOSTNAME, ma i packages ed i kernel e tutto è sempre uguale. secondo voi da cosa puo derivare un simile comportamento del tunnel? se vi serve posso postare la con del tunnel. mille TNX
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
raga nessun consiglio?
se vi può essere di aiuto sappiate che il routing lo fanno due catalist anch essi ridondati. cmq come ho gia scritto, sul primario funziona tutto ok, sul secondario invece solo il tunnel non va. potrebbe essere un problema di macaddress sul tunnel con la sede remota, sto ipotizzando ormai non so cosa pensare. mlle tnx per qualsiasi intervento
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.