|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
[c] INT --> CHAR
Ciao,
come faccio ad inserire due numeri in un char? i numeri sono (esempio ) : num1 = 9 num2 = 40 devo inserire questi di numeri un char e avere un risultato: 9:40 ho provato con la conversione... con strcat ... di tutto.. mi sa che faccio in modo errato... mi aiutate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se i caratteri sono codificati in ASCII, ed n è un numero tra 0 e 9, allora il carattere ASCII corrispondente è n+'0'.
Questo lo devi fare per ogni cifra decimale del numero.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
in poche paroel sarebbe questo:
prendo l'ora e i minuti, lo metto in un char con i ":" tra mezzo... confronto quel char con l'ora scritta in un TXT mi date un'esempio' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Ciao,
Premesso che per 'char' spero tu intenda un char* o un array di char... un carattere solo non può contenere "9:14" (sono 4!)... Puoi usare una veloce sprintf(stringa,"%2d:%2d",num1,num2) Se vuoi premettere un leading zero per le cifre senza la decina (09:14): sprintf(stringa,"%02d:%02d",num1,num2); Ciaociao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.