|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
Cambio il dissipatore?
Ciao a tutti, ho un AMD64 3000+ con il dissipatore originale trovato nel box e ultimamente mi sono accorto che raggiunge elevate temperature quando faccio dei rendering (intorno agli 80°)!
![]() Quindi oggi pomeriggio ho deciso di fare qualcosa: ho smontato il dissipatore, ho ripulito procio e dissi della pasta termica vecchia, ho spolverato per bene il dissipatore e ho rimontato il tutto aggiungendo nuova pasta termica! Risultato: mentre scrivo il procio ha una temperatura di 56° (prima normalmente quando usavo il pc senza fare grafica stava sui 68-70°); appena acceso aveva una temperatura sui 50-52° (prima si attestava fin da subito sopra i 65°); ho rifatto lo stesso rendering con cui l'altra sera ho raggiunto 85° e ora il picco massimo è stato di 69-70°! ![]() Questo significa che ho guadagnato ben 15 gradi in rendering cambiando pasta termica e ripulendo il dissipatore di un pò di polvere! Secondo voi va meglio oppure è conveniente cambiarlo e prendere uno Zalman? Tra l'altro mi sono guardato in giro e ho pensato eventualmente di puntare su questo. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Strano, in genere gli athlon sopprattutto i Venice sono dei ghiaccioli...
Sei sicuro che la scheda madre dica il vero riguardo le temperature? Per la conferma prova a toccare il dissipatre, a quelle temperature dovrebbe essere inavvicinabile...
Ho felicemente concluso con:luxo#,falcon.eddie#,Maji#,Sciarmato,mitsuhashi1#,kyosuke,Bisteccone, LWH,itp55,Truzzone,xketto85x,renna1961,aenima80,Rospaccio,Ciesko,Ray,edema,viganet,arnoblu ,Bilbo,magalini,Schum4k3r,M4st3r,athlon xp 2400,MALLEUS,Franci2k5,nv17,HAVOC,Xidius,mi-de |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho appena toccato e non mi sembra eccessivamente caldo! Cioè, sinceramente mi sembra piuttosto freddo, anche rispetto a prima! Se prima quando mi segnava 70° era caldo ma sopportabile, ora che ne segna 56 sembra molto meno caldo...
Come posso essere certo che sia la scheda madre che si sbaglia? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
La maggior parte dei sensori sballano, pero' sono indicativi
![]() Dipende dalla marca e dalla scelta costruttiva della scheda madre. O ti procuri kit con sonde della temperatura o ... lasci cosi' ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Non sò, non l'ho mai avuta, magari cerca, se c'è, il topic ufficiale della tua mobo!
Ho felicemente concluso con:luxo#,falcon.eddie#,Maji#,Sciarmato,mitsuhashi1#,kyosuke,Bisteccone, LWH,itp55,Truzzone,xketto85x,renna1961,aenima80,Rospaccio,Ciesko,Ray,edema,viganet,arnoblu ,Bilbo,magalini,Schum4k3r,M4st3r,athlon xp 2400,MALLEUS,Franci2k5,nv17,HAVOC,Xidius,mi-de |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Quote:
Non ti so' dire, ci ho sbattuto la testa con abit, sentito parlare in thread di asus, e mi son messo l'anima in pace, mi son comprato anche un rheobus con sonde e tra queste e quelle interne alla MoBo ABIT c'e' uno scarto di 15°. Pero' continuo a ripetere queste sono indicative per un monitoraggio tramite un software che magari ha anche un sistema di allarme
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.