Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2005, 17:47   #1
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
problema epson cx3650

da premettere che chi mi risponderà dovrà avere l'accortezza di spiegarsi come se io fossi un bambino di cinque anni

Comunque, stamattina ho comprato una epson cx3650, ho preso il mio manualino d'istruzioni, faccio tutto per benino e mi accingo ad installare dal cd. Ora ad un certo punto mi dice di accendere la stampante, io l'accendo e non succede assolutamente nulla, nel senso che dovrebbe ricercare la stampante e i driver ed invece non trova niente. Alla fine mi dice che la stampante non è collegata, quando invece lo è, e l'unico modo per andare avanti è rinunciare alla ricerca e farla poi in seguito. Ora, di lì in poi installa tutte le sue belle cosine, vado per stampare la pagina di prova e niente...
Provo la fotocopiatrice che invece funziona, mentre lo scanner secondo "lui" non è pronto

Ora, può darsi che quella ricerca non finita possa aver inficiato sul funzionamento della stampante? E come si risolve questa brutta situazione? Ho almeno due relazioni da consegnare
Old 30-09-2005, 20:31   #2
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
di 5 anni vabbé, ma bambina xò, xché vuoi cambiare sesso? (visto anche l'avatar... )

dunque, premetto che la conosco solo x averla vista in foto e negli scaffali, comunque mi sembra ovvio che non stampi e non scansioni in quanto queste 2 funzioni dipendono dal pc, mentre invece come fotocopiatrice va in quanto questa funzione è prevista anche a pc spento

mi dà da pensare "a un certo punto dice di accendere": ossia, va bene, ma prima, o almeno contemporaneamente, ti dovrebbe aver detto di "collegare"...
spesso il collegamento fatto prima del montaggio dei driver, pur a macchina spenta, comporta dei problemi...

se è andata così, allora disinstalla tutto (da avvio prg, da installazione applicazione del pannello di controllo, da stampanti sempre del pannello di controllo), riavvia il pc con macchina completamente disconnessa (spina staccata del 230V e cavo usb staccato pure lui), ricomincia l'installazione da cd e solo alla richiesta connetti e poi accendi

altrimenti bisogna pensare ad un problema sul pc (magari porte usb, o cavo, o al limite macchina) ma i bambini non devono mangiare troppo tutto insieme e allora un'altra portata a colazione domani

essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 21:12   #3
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

non credo sia un problema usb perchè ci ho attaccato pure il masterizzatore dvd esterno e pare funzionasse comunque farò come mi dici e ti farò sapere
Old 30-09-2005, 21:38   #4
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Se non riesce a trovarla, prima di disinstallare tutto, vai avanti e setta la porta manualmente nella proprietà della stampante.
Cmq che ti chieda di accendere la stampante è normale.
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 15:10   #5
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

allora, ho ricomrpato il cavo usb, perchè quello che ho usato era del masterizzatore esterno ma sembra "lento" nel punto dove lo collego alla stampante, e non me la vede in nessun caso, anche se spengo e riaccendo la macchina...
Old 04-10-2005, 17:36   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Nelle stampanti installate, questa risulta?
Se risulta controlla nelle proprietà su qule porta è stata configurata: certe volte succede che non la vede finché non gli dici espressamente che è sulla porta USB e la configura di default sulla parallela
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 20:41   #7
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

a parte che non so assoltuamente come si faccia ma credo che il problema sia un altro. Per scrupolo sono andata sulla gestione periferiche di sistema e ho trovato tanti punti esclamativi sui "nominativi" dell'USB. E' irrecuperabile?
Old 04-10-2005, 21:35   #8
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

-in avvio (o start) / Programmi / c'è qualcosa di nuovo installato x quella epson? se cè, e se ha il "disinstalla", disinstalla tutto

-in avvio (o start) / Impostazioni / clicca su pannello di controllo - poi doppio click sull'icona "stampanti" e vedi se c'è la tua epson - se c'è, clicca col destro e nel menu scegli elimina

-sempre nel pannello di controllo, doppio click sull'icona "installazione applicazioni" e controlla se c'è qualche programma della tua epson; se c'è, disinstallalo

-sempre nel pannello di controllo, doppio click sull'icona "sistema", vai su gestione periferiche (esattamente dove sei già andata) e disinstalla tutti i controller e hub usb (i "nominativi col giallo" e anche quelli senza - in pratica nell'elenco generale dovrà sparire la voce "usb")

a questo punto, con la tua epson staccata dalla spina e staccata dalla porta usb, riavvia il pc

a pc riavviato, torna in pannello di controllo / sistema e guarda se le porte usb sono tornate regolari al loro posto senza cartellini gialli

facci sapere senza fare altro

ciao

p.s. qual è il tuo sistema operativo?
Old 04-10-2005, 22:26   #9
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

windows xp pro senza sp

comunque ho fatto come mi hai detto, mi trova nuovi hardware, ma poi mi chiede dei file .sys e .dll che ho sparsi nel sistema, nonostante li installi mi dice che non ha sueprato il testing di Windows e la epriferica non funzionerà, cos'ì torna il cerchietto giallo. Praticamente sta stampante non la posso usare mi sa...

Ultima modifica di Iluccia : 04-10-2005 alle 22:44.
Iluccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 00:12   #10
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

quindi hai "ripulito" il pc dalle installazioni precedenti, disinstallando pure le porte usb, ok?

riavviando il pc (fai conto di non averla ancora comprata la epson) le porte usb tornano a posto, senza cerchi gialli, ok?

hai ri-messo il cd nel pc, con la stampante chiusa nello scatolone, è andato tutto bene fino a questa schermata:?
http://esupport.epson-europe.com/Vie...0144741F16BDC3

dopodiché hai infilato la spina nel 230V e infilato il cavo usb nel pc, e a quel punto, andando avanti, iniziano gli errori / richieste di files?

sempre ripartendo da pc pulito, puoi provare ad installare 1 x volta i 2 software principali (stampante e scanner), scaricandoli da qui:
http://esupport.epson-europe.com/Get...0144741F16BDC3
Old 05-10-2005, 08:28   #11
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Quote:
Originariamente inviato da essegi
quindi hai "ripulito" il pc dalle installazioni precedenti, disinstallando pure le porte usb, ok?

riavviando il pc (fai conto di non averla ancora comprata la epson) le porte usb tornano a posto, senza cerchi gialli, ok?
]
no, restano gialli, e ora non mi riconosce più manco il masterizzatore esterno...
Ti spiego: quando riavvio mi trova un nuovo hardware, e dopo un po' mi dice di mettere il cd di windows, e anche se lo metto o trovo sul mio hd i files che servono mi dice che non ha superato il testing di Windows e la periferica non funzionerà correttamente...
Old 05-10-2005, 09:00   #12
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

e quindi la stampante non c'entra nulla, il problema sta dentro il tuo pc...

difficile consigliarti di + a distanza, se non genericamente una re-installazione di windows, meglio se con formattazione...

le caratteristiche principali del pc quali sono?
quante sono in totale le porte usb, 2 o +?
Old 05-10-2005, 16:08   #13
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

in totale sono sei...
Old 05-10-2005, 19:45   #14
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

a volte quelle "secondarie" danno qualche problema in più...
provato a connetterti ad 1 delle principali (spesso sono 2, le più in alto di tutte)?

comunque i "gialli" di attenzione, a pc senza periferiche connesse, sono un problema che va risolto...
Old 05-10-2005, 20:01   #15
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

hai perfettamente ragione, ma non posso formattare perchè a giorni devo consegnare una tesina e mi serve la stampante, non so più dove sbattere la testa

Comunque prima non erano gialle, almeno lo era una sola, e il tipo da cui ero andata epr un problema, mi disse che era così perchè non gli avevo portato i driver della scheda madre (e invece ce lia veva tra parentesi ). Ho reinstallato i drivers della scheda madre, ma niente da fare... Non c'è un modo per colelgare la stampante alla porta parallela? Voglio dire, se è un problema delle porte usb magari in qualche modo lo risolvo più in là, ma ho bisogno della stmpante a giorni!
Old 05-10-2005, 21:09   #16
FlyM@n
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Iluccia...... La stessa epson l'ho comprata anche io....... solo che a me stampa..... è lo scanner che non funziona....... ho provato ad acquistare anche porte usb 2.0 ma niente...... il messaggio d'errore è sempre lo stesso...."IMPOSSIBILE CONNETTERSI ALLO SCANNER" ah potrebbe essere il SP2 chi mi aiuta???

Ultima modifica di FlyM@n : 05-10-2005 alle 21:16.
FlyM@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 21:27   #17
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

la 3650 se ho letto bene ha solo la porta usb

in genere si trovano convertitori che da usb del pc connettono stampanti con porta parallela, chi invece non ha le porte usb nel pc può + facilmente montare una scheda pci con dette porte; tecnicamente ci sarebbe anche la possibilità del print-server usb (usando la porta di rete lan): ma alla fine tutte queste soluzioni, sia x quello che costerebbero, sia x il tempo impiegato, sia x la non sicurezza di funzionamento nel caso specifico, non sono assolutamente da usarsi

o provi a fare (almeno) una re-installazione di windows senza formattare, o trovi una stampante parallela magari a prestito da qualche amico...

@ FlyM@n: provato a scaricare i soli driver dello scanner dal link che ho postato sopra? e poi chi te lo dà il messaggio di errore? il software epson o un prg compatibile twain a cui chiedi l'acquisizione?
Old 05-10-2005, 21:36   #18
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Quote:
Originariamente inviato da essegi
la 3650 se ho letto bene ha solo la porta usb

in genere si trovano convertitori che da usb del pc connettono stampanti con porta parallela, chi invece non ha le porte usb nel pc può + facilmente montare una scheda pci con dette porte; tecnicamente ci sarebbe anche la possibilità del print-server usb (usando la porta di rete lan): ma alla fine tutte queste soluzioni, sia x quello che costerebbero, sia x il tempo impiegato, sia x la non sicurezza di funzionamento nel caso specifico, non sono assolutamente da usarsi
purtroppo devo almeno provarci, ne ho bisogno in un paio di giorni, altrimenti mi sega l'esame!

Quote:
o provi a fare (almeno) una re-installazione di windows senza formattare
cd andato perso (certo che sono proprio fortunata eh )

Quote:
o trovi una stampante parallela magari a prestito da qualche amico...
ce l'ho ma ovviamente non funziona molto bene (visto che l'ho ricomprata ) e non posso usarla per una tesina piuttosto importante...

Comunque ti ringrazio tanto per i consigli. Comunque, l'unico modo sarebbe reinstallare winxp? Cioè il cd della scheda madrenon darebbe nessun risultato?

@ FlyM@n: provato a scaricare i soli driver dello scanner dal link che ho postato sopra? e poi chi te lo dà il messaggio di errore? il software epson o un prg compatibile twain a cui chiedi l'acquisizione?[/quote]
Old 05-10-2005, 21:52   #19
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

il cd di win te lo puoi far prestare (anche se saranno in pochi ad avere il pro, di solito "gira" l'home)

il cd della scheda madre di solito serve x i driver della sk grafica e audio integrate, ed altri accessori, a volte ci sono delle patch usb, principalmente win xp è capace comunque di montarsi la "base" da solo, comprese le usb;
ciò non toglie che puoi vedere che c'è sopra ed eventualmente installarlo (col modello preciso della scheda puoi verificare sul sito della "casa" se ci sono faq in merito, eventuali aggiornamenti di bios da fare, ecc.) - ma sono cose che richiedono tempo e pure un po' di esperienza...

che stampante è di preciso quella parallela messa da parte?
Old 06-10-2005, 19:27   #20
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

canon bjc 240

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian